X4 Foundation

Annunciata la release per il 30 Novembre.

Sito ufficiale:
https://www.egosoft.com/games/x4/info_it.php

Trailer:




Personalmente ci spero fortissimo e spero di rigiocare scimmiatissimo come su X3:TC


edit:
ho cercato tracce di 3D dedicati a 'sto gioco ma non ho trovato nulla. Nel caso, lock and trash
Anche su questo ci si sposta con le autostrade spaziali?
si intravedono nel video quindi probabilmente si, quel cancro c'è ancora
personalmente non ci credo neanche un po', ma lo guarderò di traverso quando esce e si vedrà
*


Unico motivo per cui non ho giocato il 3, se ci sono pure su questo ciaone
X4 sta per eXcel
Per "autostrade spaziali" si intendono i portali?
A me non dispiacciono
no, proprio le autostrade tipo tubo subbaqquo, mo non ricordo la struttura com'era ma c'erano gate per passare da settore a settore e poi ste robe abominevoli (che poi, diciamocelo, c'erano anche in freelancer) per girare i vari sotto settori, con tanto di cartelli che ti davano il prezzo del diesel a Legnano.


non c' erano sul 3 le autostrade
Come no si che c'erano, i "tubi" dove dovevi infilarti per viaggiare
Vabbè oltre alle autostrade spaziali, resta il fatto che l'ultimo X che han fatto era tutt'altro che bello


X3 non le aveva. Rebirth si
Non ho mai giocato un X, ma avrei sempre voluto provare e ho seguito un po la serie. Leggevo che con questo sono tornati alle origini, praticamente eliminando molte delle cose di X:Rebirth che non piacevano alla community storica e tornando alle origini...diciamo che questo dovrebbe essere il vero seguito di X3. Non so nulla di eventuali autostrade spaziali però

Però leggevo anche sti giochi sono sempre stati buggatissimi alla release, quindi meglio aspettare un 6 mesi prima di prenderlo eventualmente
Non vorrei scrivenere una castroneria (è passato davvero troppo tempo da quando ho giocato l'ultima volta) ma sul 3 c'erano i portali situati ai punti cardinali del settore (non necessariamente tutti e 4) e si usavano fino a quando non montavi l'iperguida sulla nave che ti consentiva di saltare tra i settori con la sola limitazione del carburante.

Se il sistema è lo stesso io apprezzo.
Nel tre mi pare di ricordare (ci ho giocato ahimé pochissimo) una roba come diceva Kiantati, ma il problema è il sistema delle lane come c'erano in Rebirth, dove ti spostavi proprio dentro "autostrade" con tanto di traffico. Era una cosa di une bruttura pazzesca. Il gateway o jump point o quel che è non è un problema, anzi.
Si, confermo, fino a X3 e X: Terra Conflict c'erano solo i portaloni da settore a settore e l'hyperdrive

Poi venne Rebirth che oltre ad aver impedito il viaggio libero nei settori ma lo spostamento solo tramite "tubi" appunto autostrade, consentiva cose come il camminare sulle stazioni spaziali (che, come era prevedibile, alla fine erano sempre le solite 3 stanze in croce riarrangiate) e vari altri bug e problemi. Piacque a chi non aveva mai giocato a un gioco della saga X, schifò tutti gli altri.


A me di X piace la grandiosità e la possibilità di vedere un sacco di navi girare (perchè alla fine i settori erano abbastanza piccoli, rispetto ad esempio ad Eliteangerous dove se non vai a combattere le navi le vedi solo come punti radar a millemila km) però il sistema economico, per quanto efficente, era un pò un bordello per settare tutto.

Quando ci prendi la mano, automatizzi e cominci ad avere la tua flotta, è bello bello. il 3 e Terran conflict li ho sbriciolati (e hanno comunque pecche eh, non difendo per partito preso)

Vedrò un pò quando esce com'è questo X4

Edit: per non dimenticare, X:Rebirth (da 1:15 la "novità" delle autostrade iperspaziali dove dovevi fare il minigioco di stare in scia alle altre navi per andar più veloce)
Stessa situazione di Katarn, mi ha sempre incuriosito la serie X ma ho sempre sentito di mille bug e so che l'ultimo X era parecchio schifato.

Mi andrebbe proprio un bel sandbox spaziale, con la scimmia che mi han messo X e Rebel galaxy outlaw.
ED mi ha stufato col suo piattume e il suo grind.

Presumo non valga la pena di recuperare un X3 adesso, no?
Anche alla luce del fatto che i giochi 3D invecchiano male e parliamo di un gioco di 10 anni fa.


Mmm adesso ti sanguinerebbero un po' gli occhi imho
Di X2 ricordo che quando lo presi mi ci vollero tipo 1-2 anni per aspettare il PC nuovo e gustarmelo a pieno. Altrimenti era ingiocabile.

Diciamo era uscito, come molti altri giochi all'epoca, con uno sviluppo che teneva in considerazione macchine di una generazione successiva.

Una volta messo sul PC giusto mi ci incastrai come pochi altri giochi in giro. Iniziando dalla mia fabbrichetta di pannelli solari con la quale pian piano mi foraggiavo le scorribande

Per questo motivo X3 lo presi a scatola chiusa. Stesso problema del 2, bug e ottimizzazione schifosa. Lo abbandonai in attesa di futuri sviluppi ma quando uscì l'espansione che lo fece decollare (Terran Conflict giusto?) ormai ero su altri lidi. A vedere i video su YT mi sembra invecchiato piuttosto bene però.

Spero che con il 4 si potrà subito iniziare a gustare il gioco in maniera decente. Anche perché con i vari flop e prese per il culo che ci sono state in giro, un sandbox spaziale come si deve ci vuole.
sembra sia davvero tornato alle origini, quantomeno hai i cockpit che in x3 mancavano (vanilla)