X4 Foundation

Serie che non sono mai riuscito a farmi piacere

Provato la release napoletana pure io, tempo fa.
Mi piaceva l’idea del sandbox in cui puoi partire con una nave e poi eventualmente tirar su un impero economico/millitare, sempre con la possibilità di saltare sulla nave che vuoi e comandarla in prima persona.

Il problema è che, pure passando la curva iniziale con ore di tutorial, pure passando lo scoglio della gui devastante…
non lo so, il feeling delle navi è veramente brutto.

Capisco che il combat non è il focus, ma l’handling non ha feeling, personalità, feedback, è tutto rigido e blando.
Guidare un fighter fa cagare quanto usare una nave cargo.
La cosa mi ha ucciso tutto l’interesse e l’ho mollato.

Per me il problema della serie è proprio questo (ed è sempre stato lo stesso): un sandbox scifi in cui puoi fare il pirata, il minatore, il bounty hunter, il pilota di caccia o l’imprenditore è proprio figo come concept, ma funzionerebbe meglio con una visuale strategica/tattica (alla space ranger per intenderci). In first person (o anche 3d person con la telecamera etc) è come se volessi fare il privateer del 2020, ma poi non ci riesci benissimo perché l’interfaccia è un inferno e rende la vita difficilissima, il feel delle navi non cambia abbastanza da un veicolo all’altro e non soddisfa mai.
IHMO eh

1 Like

Mi son guardato due video e ho chiuso tutto terrorizzato dall’ui e tutti i menu testuali.
Mi son ricordato del perché non l’ho mai preso. :asd:

Ma in realtà il gioco è proprio così.
Puoi comandare tutto dalla mappa, selezioni le navi in tuo possesso, gli dai membri dell’equipaggio, gli dai comandi, fai automazioni delle trade routes etc etc
E’ uno dei motivi perchè a sto punto non mi interessa più di tanto (perchè cercavo più il feeling da avventure con la singola nave, che l’aspetto manageriale) e perchè invece piace a molte persone.
E’ più girare fra i menù che un gioco “action”, è praticamente eve offline :p

Io infatti volevo godermelo come un Privateer/Elite dove con calma puoi fare anche scaling up, farti la flotta, farti la stazione…
poi ogni tanto provi la nave nuova e torni a farti un po’ di pew pew.
Purtroppo mettere la parte action 1st person ma tirarla via così, giusto per poter dire che c’è, mi trascina giù tutto il prodotto.

E’ che lo scope del gioco è troppo vasto per il suo bene e per il suo budget.

Beh il gioco ha quelle caratteristiche, i menù ampi servono per poter darti di libertà di controllare tutto, davvero, puoi essere da una parte dell’universo e nonostante questo creare flotte, dare ordini di massa o alla singola nave, controllare battaglie da lontano, e in ogni caso attivare il teleport (appena lo sblocchi) e giocare direttamente da qualunque nave in qualunque momento. Se ti va di essere il 49esimo caccia di uno stormo su una portacaccia, o la nave di pattuglia di un settore contro i pirati, oppure il mega-incrociatore per attaccare una flotta nemica, se lo possiedi lo puoi fare.

Quanto poi vuoi rendere ampio il gioco lo scegli tu. Essendo sandbox “con la storia” se la tua fissa è esplorare puoi giocare 100 ore con una navettina base (c’è lo start “esploratore” che ti dà solo un ricognitore veloce e vai con dios) e girare tutto l’universo evitando i pericoli e guardandoti le battaglie dell’ia da distanza o facendo zig-zag.
Tutti quei menù se vuoi solo svolazzare con una navetta semplicemente non li usi perchè non ti serviranno mai.

Se decidi che vuoi far il miner, tiri su qualche soldo (davvero veloce, non c’è grinding essendo un single…certo per avere incrociatori non puoi limitarti a fare sempre le missioni da poco o il trade di celle di energia) e poi compri la minima navetta minatrice e fai quello, se vuoi te ne compri poi altre 2 o 3 e ti fai la flottina di minatori, etc etc.

E’ proprio sandbox nel senso che a chi piace poter girare in un universo vivo che va avanti anche senza di te è proprio bello. Non ha quel feeling di privateer o elite perchè non sei ‘l’unico eletto’ e quindi non gira tutto intorno a te. Ovvio che la campagna ti fa accadere cose in cui poi intervieni.

Quindi se il “mi dò da solo il mio obiettivo” spaventa, basta fare la storia, già seguire quella ti dà una progressione di soldi tale che puoi poi comprarti cosa vuoi

Non ci trovo caratteristiche diverse da un normale sandbox, ora sto giocando a Bannerlord e fai la stessa cosa…se vuoi giri da solo o con le tue truppine, se vuoi entri in guerra con i reami, ti fai i negozi nelle città, fai le carovane, etc…oppure giri da solo e fai solo i tornei.

Da come ne parlate pare veramente fichissimo :sbav:
mount and blade nello spazio :madsaw:

Fico è fico.

Stare su una corvetta, sul ponte di attracco mentre sta atterrando un caccia, e guardare i cielo stellato è qualcosa di difficilmente descrivibile

1 Like

È il tipo di gioco che aspettavo da un po’ :asd:
Potrebbe piacere anche agli ex tossici di eve tipo @HansWin

mi sono guardato il trailer. L’ho chiuso dopo 20 secondi. Boh mi sembra minestra riscaldata.

Ti direi guarda qualche video introduttivo (non andare a cercare mega strategie) . Di quelli che conosco, un gioco simile come sandbox ma più easy e accessibile anche per cazzeggio è Starpoint Gemini Warlords. Puoi fare molte meno cose, ma può piacere per un approccio più semplice, oppure andare sul full Privateer like con Rebel Galaxy Outlaw. A me piaciuti tutti e tre

1 Like