X3 reunion [Informativo]

Io ho X3 da quasi due anni, sempre installato, e giocato pochissimo.
lo vorrei riprovare, l'ultima volta non c'ho capito na mazza e l'ho tolto dopo 20 min
mai caputo sto gioco
Ci vuole un dottorato in quel gioco per poter fare qualsiasi cosa. Lo comprai su steam mesi e mesi fa sperando in aggiornamenti e facilitazioni all'utente. Mai successo lol, ancora sta li' su steam
vi assicuro che pure capendoci non è che ci sia molto da apprezzare
Beh a me e' sempre piaciuta l'idea che, da quanto ho capito leggendo del gioco, fosse un universo aperto dove si potesse andare dovunque e dove il giocatore puo' iniziare da 0 e finire a comandare gigantesche navi da guerra ed esplorare misteriosi sistemi solari.. peccato che mi scasso sempre troppo velocemente heh.
Wow prima ke scrivessi il mio post c'era gente ke addirittura voleva placcare d'oro il dvd del gioco...tutti ad elogiarlo, adesso so spuntati fuori decine di utenti ke me lo sconsigliano xD
qual è il senso di un megaincrociatore ipergalattico se con una m3 ho tenuto sotto scacco una base, tre incrociatori e una flotta di altra roba dai destroyer ai caccia?
sì, ok, "libertà", ma di fare cosa?
i sistemi non hanno niente di realmente unico, sono pochi e tutti (tranne due o tre) così piccoli che puoi sputare da un lato all'altro della mappa; i segreti sono una presa per il culo, così come l'economia; soprattutto all'inizio (ma pure con standing alti non cambia molto) riuscire a trovare una missione disponibile e fattibile con la propria nave è un terno al lotto, e pure la loro varietà è inconsistente, alla fine conviene mettersi nel sistema dei boron in alto a sinistra con la già menzionata m3 e fare il giro continuo di tutte le numerose e vicine basi nel tentativo di trovare una missione di assassinio (al terzo o quarto giro sicuramente ne esce una) e andare ad ammazzare quel poveraccio che tanto 1) non ha il tempo di scappare 2) se pure l'avesse le uscite sono solo 2 3) se ha una capital ship di sicuro si incastrerà nel campo d'asteroidi spesso suicidandosi direttamente
"costruire le basi"? è sufficiente una di energy cell e il trucco per i soldi infiniti è già attivato, qualsiasi altra cosa serve solo a rallentare/velocizzare il flusso

ma d'altra parte c'è la meraviglia dei combattimenti, nei quali i tasti a e d (e in misura minore w e s) sono lì come trucco per l'indistruttibilità

roba che "vacanze di natale" a confronto diventa roba sofisticata per intenditori
uh... non conosco bene x3, ma da come leggo freelancer rimane ancora imbattuto.

ahhhh scovare rotte e gate segreti dei pirati nei campi di asteroidi!
c'era pure una mod che ti permetteva di comprare navi gigantesche (enterprise ed altro): ricordo ancora che montai un uberscudo sopra quella nave e non riusciva a massacrarmi niente!
Poi attivavo i phaser e bruciavo le navettine scrause e veloci, mentre tiravo delle torpedini per le navi piu grosse.

il gioco aveva una bella storyline, ma una volta finito ed installata la mod, si scopriva un mondo tutto nuovo...


lo reinstallerei, ma ormai gioco alla versione mmorpg di quel coso.
di freelancer giocai il demo che dava parecchia libertà (solo dopo un pò che giocavi si chiudeva da solo), ecco se Eve fosse un pò più semplice come freelancer lo giocherei
Mah...io l ho ordinato e ancora nn ci ho giocato ma sinceramente mi sn visto decine di forum e recensioni e tutta qst critica nn l ho trovato...anzi i punti ke tu citi in realtà sono i punti ke qst gioco dovrebbe avere di forza.
beh, ti deve piacere la parte economica (cioé renderti un pelo conto cosa conviene comprare e a quanto e cosa vendere e a quanto e dove) e immedesimarti nell' universo, dove tutto comunque gira per conto suo (cioé, non gira attorno a te, anche se tu sei in una posizione privilegiata, diciamo che fondamentalmente in x2 nel commercio mi sembra fossero un pò più "trader" gli altri).

E' bello perché puoi farti una passeggiata, seguire la storia, catturare navi, crearti una flotta e un impero. Certo é anche ripetitivo, ovviamente. Però ti permette di giocarlo come vuoi.
Uppo.

Ormai e' una guerra tra me e X3 che sembra arrivata alla conclusione.

Riassunto delle puntate precedenti:

Compro X3 su STEAM perche' (tra i vari motivi) non ha lo starforce,ma al cambio di scheda video (2 anni fà) il gioco non ne vuol sapere + di partire,anzi inizialmente crasha anche steam o il PC.

Siamo arrivati ad oggi,installo una versione su disco di X3 e la patcho fino alla 2.0 i crash continuano,poi mi accorgo che c'e' la 2.5 con la quale crasherebbe normalmente ma se disabilito il player esterno e uso quello del gioco MIRACOLO DEI MIRACOLI il gioco parte.

Il che mi fa pensare che siano proprio i driver per qualche motivo quando il gioco tenta di usare il player esterno il gioco eplode.

Fine riassunto.

DOMANDA?

adesso che probabilmente funziona posso installare l' XTM 0.7 con la versione via STEAM ?
Ma che te frega di steam?
Io l'ho comprato su steam, si è installato in c:\programmi\steam\nomeutente\common\X3

Siccome mi scazzava lanciare steam per avviare X3 (X3 su steam non ha niente di niente) mi sono fatto un link direttamente all'eseguibile. X3 di steam se ne frega. Se hai X3 di steam e vuoi installare l'XTM basta che come percorso gli dai quello di steam.
Io l'ho provato XTM con X3 di steam e funzionava alla grande. Naturalmente il fatto di dover ricominciare tutto da capo me l'ha fatto togliere. Peccato, con l'XTM si possono usare navi terrestri e visitare/commerciare/devastare il sistemna solare
Nella reply avfrò scritto un milione di volte steam....
Ho iniziato a giocare ad X3 reunion la scorsa settimana e devo dire che per ora mi è piaciuto tanto però volevo sapere se è normale che nei vari spazioporti officina trovo sempre una disponibilità di articoli da acquistare veramente misera, specialmente per quello che riguarda le armi ed i potenziamenti per il motore (spesso di questi articoli ne hanno a disposizione zero)
Io sono indeciso se procurarmelo (comprese exp) o meno. Toglietemi una corisità: c'è una trama decente, magari più longeva che in X2? Ci sono sempre le cutscenes all'interno delle navi e non?
Lo so che il cuore è tutto il resto, ma un buon plot imho sarebbe da non sottovalutare, come contributo alla riuscita finale del vg.


Gli spazioporti officina vengono riforniti dalle navi dell'IA che comprano nelle fabbriche e vendono agli spazioporti; può capitare che siano vuoti perché i commercianti dell'IA sono impegnati in altri affari oppure perché vengono distrutti prima di consegnare la merce quindi il consiglio è di andare a comprare direttamente dalle fabbriche che producono armi e scudi.
I potenziamenti per motore/timone/stiva sono sempre disponibili negli spazioporti officina in quantità illimitata, non farti ingannare dall'interfaccia.



Espansioni non ce ne sono, se non una serie di missioni aggiuntive che fanno parte di una patch (gratuita, ovviamente). Il plot ormai non me lo ricordo più bene ma direi che è sicuramente la parte meno memorabile del gioco, il punto forte è il fatto di poter fare ciò che si vuole, la trama è scarsina come in tutti i giochi della Egosoft.

Per quanto riguarda il procurarti il gioco: il gioco è allegato sul numero attuale di GMC, dovrebbe costare circa 8€ se ben ricordo. Assieme al gioco dovrebbero darti l'ultima patch (che aggiunge alcune missioni sopra accennate), il bonus pack (una collezione di script di terze parti che sono stati ufficializzati dalla Egosoft) e il mod XTM che è il mod più famoso (e diffuso) per Reunion e che ha ispirato il capitolo successivo della serie: Terran Conflict (alcuni di quelli che hanno fatto il mod XTM sono poi stati assunti dalla Egosoft per lavorare su Terran Conflict e buona parte del materiale di XTM è stato riutilizzato per questo gioco).
Sto gioco lo comprai all'epoca dell'uscita e così come fu per X2 non avevo un PC all'altezza.
Giocato per 2 settimane e poi abandonato nel dimenticatoio alla grande.

Mi sà che mi covniene trovare la forza di ricominciare ora che il pc è quello giusto...
Grazie mille per la risposta!
Un altro dubbio che mi assilla ora è a cosa serva di preciso l'opzione Wingman nella console di comando dei propri caccia, il manuale ovviamente non lo dice!