Avendo giocato ally e orda per diverso tempo e su server diversi posso dire con certezza che le medesime situazioni capitano da una parte e dall'altra.
La differenza sta come qualcuno ha sottolineato, nel diverso coinvolgimento/immedesimazione a cui si è soggetti giocando ally o orda: non parlo di diverse linee di pensiero, motivazioni che per l'appunto sarebbe ridicolo avvallare in quanto in fin dei conti siamo una marea di nerd sparsi per lo stivale ognuno con la sua testa e con magari poco da condividere con gli altri a livello di fazione.
Ma nel subcoscio interpretativo del proprio pg/fazione si viene per forza a creare un senso di disordine, brutalità, rozzezza per quanto riguarda l'orda e di ordine, raffinatezza e timore dell'avversario per l'alleanza.
Tanto per far un esempio mi ricordo ancora quando da livellino con la mia duda elfetta sono stato attaccato da un tauren(prima volta che ne vedevo uno) shamano...... la paura che ho avuto verso quel mastodontico coso caga totem e sparafulmini è stata tanta che mi sono cagato in mano

Forse è proprio questo timore recondito per l'avversario che spinge l'alleanza a unirsi maggiormente in gruppi rispetto all'orda.
Viceversa giocando orda poi per ancor più tempo, i tauren mi sono sempre sembrati dei mucconi stupidi e privi di senso, talmente maldestri e impacciati da farmi provare un senso di compassione per loro ( forse quest'ultima valutazione è dovuta alla suppression room di bwl dove oscuravano SEMPRE la visuale

), e inoltre il senso di malvagità e mistero scaturiti dal mio pg ( un undead) mi portavano a considerare che so, uno gnomo o un nano degli esserini ridicoli e inferiori per me e PROPRIO per questo motivo quando poi venivo attaccato in gruppi di due o più si formava inconsciamente in me il solito pensiero stereotipato ( gnegne solo così sanno vincere, etcetc blabla).
Ovviamente la popolazione in media superiore nei vari server a favore dell'alleanza non può che aver accentuato queste sensazioni subconscie

E' anche vero cmq che nel mio ultimo periodo di gioco ( diciamo da 60 di vecchia data in wow per proseguire in tutta tbc) tutte queste sensazioni sono andate scemando, la "magia" di fondo è proprio scomparsa, ormai vedevo tutto in modo più razionale e real lifer ^^, questo dovuto al ridicolo pvp di questo gioco privo di fini, il farming sempre più standardizzato e classificato, ma non son qui per parlare di questo