Windows 11 ?



mamma mia la millenium edition che merda che era
Si ma anche la presunta pesantezza di Vista boh si sicuramente ma c'è anche che quando è uscito Win 7 i PC erano più veloci la gente che prendeva il PC con Win 7 mediamente montava un PC che aveva più ram e con un procio più veloce.

Ripeto, non per salvare Vista eh, ma perchè è anche quello.
Alla fine il 7 si basa su Vista.

Io l'unica cosa che non riesco a capire è come non sia trasparente il processo di aggiornamento di Windows, non c'è un dato su quali update quanto occupano quanto scaricano e che minchia fanno mentre li installi compresa una barra del progresso comprensibile.

Ha quei cazzo di "preparazione al download" che non vogliono dire una fava.


è tutto qua il punto, il 7 è un vista migliorato, solo che non potevano più chiamarlo "vista" perché il nome era stato bruciato.

Comunque per la questione Windows ME c'è un motivo preciso del perché fa così cagare. Dopo windows 98 teoricamente microsoft doveva abbandonare l'architettura dei sistemi operativi 9x per iniziare con quella NT. E lo fece, ma con windows 2000 non con millenium edition che invece uscì con la stessa base di 98 ma con decine e decine di aggiunte "multimediali" pesanti, ridondanti e inutili (vi ricordate l'active desktop?)

Quindi in quel periodo microsoft aveva 2 sistemi operativi: Millenium edition con base 9x e Windows 2000 con base NT, il primo dedicato al consumer home e il secondo all'ambito professionale, tutto questo con XP in cantiere. La gente si accorse che oltre a girare meglio di ME, 2000 poteva tranquillamente fare tutte le cose che faceva 98, giochi compresi, il che portò ad una situazione in cui chi capiva qualcosa di pc sapeva di dover mettere 2000 mentre in tutti quei pc da "negozio" era presente quel cancro di ME che era un sistema operativo nato vecchio.

Io lavoravo come assistenza in un negozio di informatica proprio in quel periodo, è stato utilissimo a livello formativo, e a casa avevo ancora windows 98 SE



Cosa mi hai fatto venire in mente!!!!
Mi ricordo che lo provai mettendomi la gif del gol di Ronaldo in finale di Coppa Uefa nel 97 come sfondo del desktop


Lascia stare, win2000 era top. Winxp non lo misi finché non fui obbligato.



Manca giusto Win98 SE


xp è più simile a 2000 di qualsiasi altra cosa, 2000 sarebbe NT 5.0, xp NT 5.1. Se togli l'interfaccia xp a xp diventa il 2000, almeno lato user è così
misi su Win NT per sopperire a quella merda di ME
la MS deve essersi accorta che usavo NT ed ha fatto Win 2000

Cagate a parte, Win 2000 era davvero bello, forse ne ho un bel ricordo proprio perchè salvò il mondo da quella merda , con l' SP3 era davvero un gioiello


XP come han detto altri era un colabrodo quando uscì e win2k, se non erro, era già al suo SP3. Stabilità senza precedenti, per la prima volta, per utenti comuni.

Sempre se non erro, XP lo installai al SP2 o comunque quando MS decise di tagliare le gambe a win2k lato gaming, per forzare la gente a migrare al nuovo SO.





*


win2k si installava perchè rispetto a XP era stabilissimo grazie al kernel derivato da NT 4 senza fronzoli.


Di contro win2k dovevi pagarlo, cosa che sicuramente qui tutti han fatto mentre xp te lo ritrovavi oem, quindi a un certo punto quando l'han fatto funzionare meglio te lo tenevi...
Ma certo che lo abbiamo pagato tutti
perchè hanno tagliato fuori le serie intel dalla 6 generazione in giù? So che è un soft requirement ma era giusto per capire...

si, ho un i5 6600k
Fatto il passaggio. Tutto liscio. L'unica cosa che mi dà tremendamente fastidio è che sul secondo monitor non compare l'orario


Boh... forse perché sono affetti da spectre e meltdown?
Ho appena scoperto stasera che winget è incluso in Windows 11 e soprattutto ha già i community repo sistemati e configurati.

Ho aggiornato da 10 a 11 e senza far niente lanciando un "winget list" mi trova tutte le applicazioni installate alla vecchia maniera e se è presente nella repository posso aggiornare direttamente con "winget update"





Pure Star Citizen
questo è fico.


a win2000 mancavano le ultime directx se non ricordo male, ad un certo punto ho dovuto fare l'upgrade anche io, sennò col cavolo che lo toglevo il 2000


Ricordi bene. Diversamente non ci sarebbe stato motivo di passare a XP
il mio pc dovrebbe essere pronto, l'unica cosa che vedo è un problema TPM.

dopo una rapida ricerca credo che sia solo da attivare, visto che il mio ryzen 2700 dovrebbe avere questa caratteristica.

leggendo qualche post dietro però vedo qualche utente restio ad attivare questa caratteristica, come mai? cosa comporta?


Il tpm viene per esempio sfruttato da bitlocker
https://docs.microsoft.com/it-it/windows/security/information-protection/bitlocker/bitlocker-overview-and-requirements-faq

Il problema, almeno sul mio portatile i7 8th gen, è stato un rallentamento pazzesco del sistema. Ho dovuto disattivare bitlocker che con win11 si era attivato automaticamente.