Windows 11 ?

ma li credo che ci stia un pò ripensando infatti, la stessa M ha rilasciato la guida per installare W11 senza TMP

poi credo che sto giro non sia tanto un a forzatura per far cambiare PC quanto davvero per rendere più difficile gli hack (poi non sono un tecnico magari serve a una ceppa )
Ma sinceramente, col fatto che Win10 è un sistema maturo e che andrà avanti ancora 4 anni, non vedo alcun motivo di fare l'upgrade al mio portatile, che peraltro essendo nuovo è pure compatibile. Anche perché non posso permettermi di stare lì a capire il perché se qualcosa va storto o non funziona.

Quando in futuro Win10 sarà in fase di abbandono per me sarà sicuramente ora di rinnovare il parco macchine, e a quel punto quei pc penso saranno con 11 nativamente, un 11 già "servicepackato".



madonna se me l'aspettavo quella sui sw raccomandati e/o app consigliate. Devono morire ste cazzo di app, su win 10 non ne ho installata mezza.
Io non capisco perchè hanno azzoppatto così tanto la taskbar in win11, è un'autogoal gigantesco in termini di userxp


buone notizie



non sono pinned e scambiabili?Io credevo funzionasse tipo ubuntu mate che metti quello che vuoi


Ripensando fino ad un certo punto, visto che lo dovresti installare a tuo rischio e pericolo, ossia rischi di non ricevere gli update del SO

Lo fanno per la sicurezza (Win11 + TPM + compativilità con l'ultimo HW), ma poi rendono il pc su cui lo installi, se non compatibile, meno sicuro

Spiegatemi il senso pls


Ma che stai a di, è personalizzabile


Se devo tirare ad indovinare direi che per rendere il maggior numero di PC sicuri in breve tempo è una cosa sensata.

Tipo , se hai un PC non compatibile, prima o poi lo cambi , intanto ti fanno installare W11 quindi non cambia nulla magari, poi come rileva che hai una MB e CPU compatibile ti obbligano ad attivare il tmp2

Perchè? Perchè tanto quando hai installato l'ultimo OS non torni indietro , questo è.

A meno che non sia come Millenium o Vista ma adesso non credo che siamo a quei livelli
Ma qualcuno usa start come scorciatoia per i programmi? Non facciamo tutti win -> cerca?


Rileggendo quanto ho scritto mi rendo conto di non essere stato forse chiaro.
Se hai il pc non compatibile i casi sono 2:
1. tieni win10 e godi degli aggiornamenti di sicurezza
2. installi win11 e potresti ritrovarti senza aggiornamenti di sicurezza (parola di MS)

Come può il secondo caso essere più sicuro?
Ai fini della sicurezza win11 non sarebbe dovuto essere installabile su pc non compatibili.

Poi magari MS renderà gli update installabili su qualsiasi pc e queste rimangono solo chiacchiere. Però per ora il dubbio c'è.


Io uso start per alcuni programmi.
E' più rapido che digitare ogni volta il nome del programma che mi serve.
ma non si fermavano al 10? parole di MS


* esatto
qualcosa mi spiega in 2 righe che cazzo serve per il secure boot?


tengono famiglia!


A che serve non lo so
"Che cosa serve per il secure boot" , serve che il firmware del'Hd sia in UEFI e non in Legacy


Ni

non dicevano che si fermavano ma che non ci sarebbero stati altri Os in senso stretto
quindi hai ragione tu ma han ragione anche loro perche questo non è un'altro OS


In realta era chiaro il concetto , io intendevo che alla fine MS si pieghera perche gli conviene tirare avanti anche chi non ha Hw adato per ora

Poi magari stacc ail supporto a W10 e forza la gente a cambiare Pc perche in dietro non si torna e neanche vorrebbe farlo
l'unica cosa che mi interessava veramente al momento è WSLg, e c'è solo su win11, non la mettono su win10

per il resto da quello che ho visto + non ho un procio supportato, aspetterò ancora un bel po' prima di passare all'11.

La taskbar l'hanno rifatta da zero (l'hanno presa dal defunto 10X) ma si son persi metà funzioni per strada, ed è probabilmente quello che fa infuriare più di tutto. Icone solo raggruppate e impossibilità di spostare la taskbar per me non esiste proprio. Ma almeno alla peggio si risolve con qualche tool alternativo (ne sono già usciti parecchi, anche open source), visto che non si sa se e quando MS sistemerà.
Poi va beh, tra le tante cose, ancora presenti solite incongruenze grafiche tra menu e app legacy di tutti i tipi, ma ormai non è una novità, decenni di roba legacy che ancora devono supportare + ms è lentissima ad aggiornare il tutto (facendo spesso più danni che altro, vedi settings di win10)


e dove sono le tiles, per dirne una?

questa cosa qua non la puoi più avere:



questo è lo start di win11, con mezzo spazio utile buttato nel cesso:



dai su, è una porcheria immonda le app pinned e bisogna cliccare su "all apps" per avere il menù normale...