Windows 11 ?



Ok grazie, per me l'importante è che le applicazioni siano attive.
Uppo perchè ieri colto dal raptus ho passato il laptop a Windows 11.

E' un Thinkpad X1 Carbon 3rd gen del 2015, sono entrato nel bios e ho attivato TPM 2.0 e SecureBoot, attivato boot UEFI invece del boot legacy e la chiavetta di installazione che ho fatto è andata al primo colpo.

Installato senza problemi, aggiornato, installato tutto quello che mi serve tramite winget e fatto un pò di tweak vari (senza programmi esterni, solo configurazione di windows) tipo l'allineamento della barra a sinistra invece che al centro per dire.

Mi pare sostanzialemente analogo a Windows 10 con un look più "moderno".

L'unica cosa che è una stronzata è il menù start che è palesemente un passo indietro e al momento uno spreco di spazio.

Ma comunque tutte le app importanti sono pinnate o in start o nella barra della applicazioni, per cui manca poco.

Nelle prossime settimane vedo come mi trovo, ma penso che non ci saranno grandi problemi.
Cambia veramente poco, è principalmente un restyle grafico. Poi ovviamente, Win10 morirà per mancato supporto ed implementazione di nuove feature rispetto a Win11. La storia del TPM e della sicurezza è la solita presa per il culo.

Btw, oggi mi sono installato Manjaro (versione Plasma) su un portatilino con Intel Celeron N3050, dotato di 4 GB di ram e SSD, buttando via Win10. Non lo usavo quasi più. Dopo alcuni aggiornamenti di Win10 era diventato inutilizzabile a causa di una lentezza disumana.
Ha ripreso vita, nonostante Plasma KDE sia abbastanza esoso rispetto alle altre UI.
Siccome non scalda un cavolo, rispetto al mio portatile DELL ispiron 15 con win11, ho lavorato sul divano tutto il pomeriggio con un consumo di batteria quasi nullo (tanto dovevo correggere un documento su Google Doc), senza farmi cuocere le gambe dal portatile e con una batteria residua del 40 %.
Se su Linux hai i programmi per fare quello che devi fare, è senza dubbio un'ottima soluzione.


Molto carino manjaro

Comunque ogni nuovo utilizzatore di arch e derivati deve assolutamente aggiungere btw alla fine oppure all'inizio di ogni post dove si parla/discute delle suddette distro

This is the way
This is the way
Senza che apro un altro topic, tanto mi pare che questo sia diventato molto orientato agli OS in generale e non solo a winzozz, faccio qui una domanda: qualcuno ha provato clear linux di Intel?
Mto acerba.
Manca ancora tansissimo software.
Però il concetto generale é interessante.
Alla fine è un po' dove tutti i grossi player del mondo open-source si stanno orientando.
Distro blindata con aggiornamenti transazionali.
Il canale di morrolinux aveva fatto un bel video a riguardo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Infatti l'ho provata dopo averla vista recensita su morrolinux.
Peccato però che gnome su Intel N3050 ha problemi: il desktop è quasi totalmente nero e si intravedono solo alcuni colori. Me lo fa anche con Garuda Gnome.
Insomma, non l'ho potuta testare.

Ora sono nell'incertezza se passare da Manjaro a Garuda o Arch direttamente.
Manjaro non mi dispiace, ma sarei curioso di provare anche le altre.


garuda è fica ma non so se alla lunga stufa tutto quel neon


Io sono sempre per l'utilizzo di distro principali.

Tutte le derivate sono anche carine da provare, ma le evito il più possibile.
Interessante che in un thread su Windows 11 si vada a parlare di distro linux
Oggi ho ritirato il notebook nuovo per lavoro, un lenovo x1 carbon

Ci gira win 10, la domanda ora è: ha un qualche senso passare a win 11 o tanto vale rimanere col rodato e collaudato win 10?


lenovo x1 carbon che svolta, solo a noi danno i cazzo di HP che sono delle scalda pizzette

prova a rispondere lui al quesito


si beh, me lo sono scelto e pagato io

Venivo dall'ultimo macbook pro intel, il peggior portatile che abbia mai avuto

I nuovi mac m1 sono stupendi ma tutto sommato per il mio lavoro windows mi evita un sacco di rotture di scatole e la usb A, senza dover ricorrere ad adattatori, mi torna utilissima

L'unica cosa di cui sento davvero la mancanza è il touchpad del mac, qui siamo davvero su ordini di grandezza inferiori...


ah ogay

dove faccio il consulente hanno dato a gente che non sa usare manco windows quello per lavorare (macbook pro intel) del 2019? mi sembra, l'm1 sono troppo curioso di provarlo. ma non li spenderei neanche sotto tortura per un mac


Heresy!








sisi mac 2019

tastiera orrida e ventole a cannone anche con una pagina word bianca aperta...
Ma sto thread su Windows 11? Distro Linux? Oh god

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk