Windows 11 ?





*

al max un server con debian


Garuda mi intriga, prima o poi lo provo

Nota a margine: i neon sono un po' da fricchettoni, ma è quello che stuzzica


Bastava che arrivasse qualcuno coi soldi (aka Gabe)
Non erano sufficienti, son tipo 8 anni che ci lavorano dietro sta roba, e ci sta ancora molto margine di miglioramento

Serviva anche volontà, e non so quante altre aziende avrebbero fatto quello che ha fatto la valve
Ho win11 sul portatile da gioco da un mese e devo dire che non ho ancora incontrato problemi.
Cioe' mi crasha il kernel quando creo una nuova directory su iCloud e il client cerca di sincronizzare, ma succedeva anche con win10

Comunque su linux vs win alla fine e' una questione di cosa ti serve piu' che altro. Io ho un portatile per il gaming apposta, e mi sembra una stronzata metterci sopra linux e poi magheggiare per far funzionare le cose, lo uso la sera quando torno a casa e voglio accentere e fare boom boom sui giochini e basta.
Invece per lavoro non mi sognerei mai di avere una macchina windows, portatile con macOS e server con linux, qualsiasi altra cosa non ha senso.


Ma lo so e infatti guardo con grande interesse cosa succede.

Ripeto, a me non basta perchè non ho voglia di avere rotture di minchia e voglio anche la suite Adobe ma chissà magari un giorno si sveglieranno e la faranno anche per Linux.


Che minchiata questa, Debian è in assoluto una delle distro più solide e più modulari che ci siano.

La mia me l'ero tirata su con esattamente i pezzi che mi servivano (un pò come la gente fa con Arch) ed era leggerissima e scattantissima.

I problemi che ha sono i problemi di Linux, esempio app GTK e QT che fanno a pugni graficamente per quanto ci siano modi per farle sembrare SIMILI non lo sono mai.

Ancora state messi con Debian per Server e Arch per i pro? Le distro sono solo pacchettizzazioni di roba, importa come le usate.


Si ma dipende dall'hardware. Su un pc con hardware nuovissimo prova ad installarci debian stable, meta' della roba non ha i driver. Devi andare su testing o unstable e magari pure ricompilare della roba, ma a quel punto tanto vale mettere ubuntu.


Può dar fastidio, me ne rendo conto

A me piace un sacco btw, menzione d'onore per il "Nohang", a parte tutto il resto ovviamente.


*

Debian è LA distro ma per driver aggiornati non si può usare la stable.




e non e' solo i driver, tipo quanto ci ha messo debian stable per avere python3?
Si ok, te lo puoi installare separatamente, ma quando si accumulano un certo numero di cose per cui se hai un portatile e devi fare un install passi due giorni solo per avere le robe di base, allora veramente metti su ubuntu o qualsiasi altra roba che importa da unstable (se vuoi rimanere nel mondo debian).
Diversa roba per una macchina production dove magari manco la spegni se non per riavviare quando c'e' un security fix.
Il problema di debian è che ha si i pacchetti più stabili e rodati, ma in confronto ad una rolling o anche solo a fedora siamo oltre all'obsoleto.
Per un sistema destkop non va assolutamente bene imo.


si ma basta che metti debian testing e hai di fatto una debian rolling release con i pacchetti aggiornati


si oddio testing fino ad un certo punto perche' il freeze prima di una release puo' durare easy un anno
Domanda: perchè esistono 600 distro di linux?

https://www.computerworld.com/article/2580106/future-of-operating-systems--simplicity.html#/
Domanda: ma perchè posti sempre delle puttanate nonsense?


I tuoi due post precedenti a questo: