Windows 11 ?

poi è uscita anche un distro in alpha per hardware apple m1

Asahi linux

hanno compilato un sito di circa 257 pagine statiche in 200 ms
quasi il doppio invece che con macos

si io sincermanete mi sto informando per eclissarlo proprio a windows a costo di installarmi arch linux
Dipende tutto dal software che usi.

Il primo step morbido che tutti possono fare è iniziare ad utilizzare anche su windows esclusivamente software open source o che potresti avere anche sotto una distro.

Fatto quello il passaggio ad un ambiente "alieno" diventa più facile.
Certo bisogna imparare come smanettare un sistema gnu/linux ed evitare l'errore che fanno in molti di volerlo usare esattamente come se fosse windows.


fai terrorismo secondo me, perché linux non è ostico come lo descrivi


a dir la verità, con kde come DE ci sta lo store "discover", volendo nemmeno la console di comando devi aprire, io personalmente non lo uso, però per un utente nabbo è una buona soluzione
Io contribuisco da un annetto a Garuda (Arch), provatelo che è bellissimo




In ogni caso la realtà è che quando ci prendi mano ti accorgi di quanto è facile e veloce il terminale e non ne puoi più fare a meno.

Di fatto anche per windows esistono soluzioni per gestire i software tramite powesrshell e repository:

es: https://chocolatey.org/ ... https://community.chocolatey.org/packages


se sei un power user è semplicemente più comodo ed immediato.


Ad ogni modo, anche chi viene dal vecchio dos non può aver abbandonato il terminale.
Ricordo che quando fui forzato ad installare win95, mi sentivo limitato nelle possibilità perché quel che potevo fare era forzato da una interfaccia che qualcuno aveva deciso per me. Non lo dico per fare il figo e non ci sto sputando sopra alla rivoluzione che fù, è solo per dire che secondo me il terminale è qualcosa di imprescindibile


avevo pensato di provarlo al posto di Ubuntu ma credo che sia più pesante per il vecchio portatile e non so se la skin flashosa alla lunga mi stufa
Certo, tra poco salta fuori quello che dice che il terminale lo usa pure suo nonno, ma andate a recuperare la vostra naturale regolarità intestinale..
Mezzo mondo combatte l'analfabetismo, in Italia la comprensione di un testo è roba per secchioni, e mi parlate di lavorare col terminale, dove se non ricordi i comandi e relative estensioni sei completamente bloccato.

Inviato dal mio S96Pro utilizzando Tapatalk





il terminale è imprescindibile sotto linux per chiunque, prima o poi sarai obbligato a lanciarlo anche solo per un grep o per installare qualcosa.

Sotto windows giusto un poweruser ne ha bisogno, e direi pure raramente.


che poi è appunto il motivo per cui linux non ha mai sfondato con l'utonto medio, manco con le distro più user friendly.


A mio padre piuttosto che dare un pc con ubuntu gli compro un mac a spese mie, per dire.
Comunque vi auguro di non aver bisogno di installare ms sql 2019 su Windows 11.... semplicemente non va... ultima versione di entrambi software, entrambi Microsoft, stra utilizzati... niente ms lascia tutti a piedi


Io solo recentemente ho iniziato a non potermi separare dalla powershell ma condivido.



Considera che ultimamente le differenze da una distro e l'altra incominciano ad assottgiliarsi.
Garuda è fondamentalmente arch con qualche tweak a livello kernel ed un po di software vario preinstallato.
Se ti piace l'esperienza arch linux può essere una buona base.

In ogni caso mai scegliere una distro per il desktop (che puoi cambiare o personalizzare su qualunque altra distro) o per il software preinstallato.
Piuttosto puntare sul package manager, sulla filosofia degli aggiornamenti (rolling o no... più testati o no..) e sui tools specifici che altre distro non hanno.



Si stava parlando di power users / utenti esperti. Ovvio che il terminale o la powershell l'utente medio non lo deve nemmeno vedere.
Diventa una necessità nel momento in cui si padroneggia il sistema.

comunque ... --help è tuo amico



Ormai è imprescindibile anche sotto windows. Per molte configurazioni di AD o RDP senza sbattere contro il terminale affoghi in un mare di finestre e finestrelle che spesso non fanno quello che vuoi.





si ma è roba power-user, appunto.


Garuda ha moltissime versioni btw, anche molto leggere

Per l'hardware molto vecchio imho Mint > all


A parte che si parlava di power-user, appunto, ma non è vero che sei obbligato ad utilizzare il terminale. Dipende da che utente sei.

Se tuo padre naviga o scrive qualcosa in word ogni tanto, nemmeno se ne accorge di che OS sta usando, a quel punto linux vale tanto quando windows.
Si tratta di aprire e chiudere finestre ed accedere ad eventuali menù di impostazioni, che paradossalmente sono diventati più intuitivi di quelle di win10/11


Eh ma infatti la comprensione di quel che ho scritto t'è sfuggita mi sa... Scherzo, ma me l'hai servita


Fino a qualche tempo fa non andava la chat vocale, ora sembra abbiano fixato.

Il punto è che non è possibile per me perdere neanche 1 minuto di tempo per fare qualcosa che su Windows mi richiede effort pari a zero.

Non ho più il tempo, anche con tutta la buona volontà del mondo... non ho più il tempo da perdere.

Anche perchè ora funziona, magari fra 1 mese aggiornano il gioco e si rompe qualcosa e io che faccio? Perdo una o due ore a fare trial & error finchè non riesco a farlo funzionare di nuovo?

C'è stato un periodo che usavo Debian sul portatile, 2 mesi fa ho tolto la partizione e allargato quella di windows per occupare tutto il disco.

Non lo usavo mai, era inutile e ogni volta che aggiornavo qualcosa si rompeva o qualche programma che funzionava aveva comportamenti bizzarri o si sputtanava in maniera creativa.
borzo, sta cambiando tutto ora con lo steam deck rispetto anche solo ad un anno fa, ci sta un abisso
Quotone

E soprattutto debian come desktop non va usato.