Windows 11 ?

Io so solo che avrò installato linux decine di volte e decine di volte per un motivo o per l'altro l'ho disinstallato.


vuoi il gioco che non andava, vuoi la feature della periferica che non funzionava, vuoi il programma che non c'era, vuoi i mille cazzi che ti fanno perdere tempo e che sotto windows danno zero problemi...


spiaze ma ormai linux lo uso solo se devo farlo per lavoro, e generalmente su macchina virtuale.


Mai giocato ad arma 3 ma su proton db è catalogato come oro e sembra funzionare alla pari di win

https://www.protondb.com/app/107410



Sacrosanto.



Anche sea of thieves è gold. Nel peggiore ipotesi dovresti semplicemente installare proton ge con la app apposita per farlo partire. Più facile di installare un driver.
https://www.protondb.com/app/1172620


Comunque capisco chi resta bloccato per del software specifico.
Ma vediamo se la spinta gaming che sta ricevendo linux grazie a valve porterà magari in futuro anche la suite adobe.

Sono il primo a dire che se due anni fà mi avessero detto che nel 2022 su linux si sarebbe potuto giocare con gli stessi sbattimenti di windows e con performance paragonabili o migliori sarei scoppiato a ridere.
Ma siamo qui. Con la steam deck che ha rivoluzionato il gaming delle hand held e dato una spinta enorme al mondo gaming linux.
si bè devono inventarsi qualcosa per rendere linux migliore di windows, uguale direi che non basta visto che ormai windows è o gratis preinstallato o cmq licenziato originale a prezzi ridicoli, si trova a 20 euro una licenza originale ormai.



sì e no secondo me. Ormai alla Microsoft sanno benissimo che non dico tutti, ma buonissima parte dei loro SO sono installati senza licenza. E a loro gli va bene così perchè i soldi non li fai attraverso la licenza ma vendendo pubblicità/dati raccolti/etc.

Ed è proprio questo che a me non piace: io preferirei pagare quanto devo pagare una tantum per una versione pro (che già dovrebbe essere priva di stronzate), però non avere nessuno che mi traccia, nessuna pubblicità dove devo lavorare, nessun software random/giochino che devono mettere per forza ovunque. Cioè basta. Separate le versioni. La home ci potete pure mettere obbligatoria l'email di Sailor Moon, ma la versione pro no.

Ora io non penso di essere l'unico a pensarla così, ovvero denaro chissene, semplicemente voglio essere rispettato come cliente che deve lavorare con i tuoi prodotti. E passare a Linux mi pesa certamente, ma piuttosto che dare ragione a un sistema dove io pago per avere quello che gli altri dicono io debba avere, assolutamente no
Ma Photoshop non gira con wine?


auguri a farlo andare


Ma ti pare che si possano usare accrocchiate per lavorare?


la domanda non è sbagliata, visti i risultati con proton per i giochi, ma fuori da quello purtroppo, il layer di compatibilità non funziona, provato con PS e nada, nemmeno si installa

Ci sta un accrocchio pre-fatto per una versione specifica di PS che sto usando tramite wine che sembra si installi senza diventare completamente matti, ma è instabile, è al limite dell'usabilità, va bene per due cagatine

È un peccato comunque


Ho chiesto e comunque wine ho letto che funziona bene su tanta robetta.
Poi dipende da quello che devi farci. Anche io uso photoshop e illustrator, ma mica non sono un professionista della grafica. Faccio un po' di editing quando mi serve.

Son pigro per mettermi ad imparare Gimp e Inkscape, ma probabilmente andrebbero anche bene per le mie necessità.

Edit: a meno che ci siano scritte cazzate, mi pare che esistano versioni di photoshop che girano in gold sotto wine
https://appdb.winehq.org/objectManager.php?iId=17&sClass=application
Non è essere pigri a mettersi imparare gimp, è cercare di mantenere la sanità mentale
Vi rispetto tantissimo perché vi sbattete a fare le cose in Linux e create massa critica così da generare sempre più interesse.

Mi ci sono scornato a suo tempo e non lo farò più se posso. Troppo tempo perso a capire come fare funzionare cose che dovrebbero funzionare da sole, troppi casini legati al modo in cui viene sviluppato Linux, che Linus Torvalds ha spiegato molto meglio di me.
Ho cose in casa che girano sotto Linux , cellulari a parte, ma metterci le mani non è mai facile.

Inviato dal mio S96Pro utilizzando Tapatalk





straquotone.


i passi avanti negli ultimi 20 anni in termini di usabilità sono enormi, ma ancora oggi quando devo lavorare su linux mi viene la morte nel cuore... anche solo il dover mettere 200 volte al giorno la password quando ti metti a fare qualcosa di più serio di scaricare la posta è una cosa che proprio mi fa cascare le palle.


E lo so che ci sono i metodi per semplificarsi la vita sotto linux ma sei sempre li a googlare per capire come fare una cosa o l'altra quando ti avventuri in cose un po' più complicate e scopri quanto sia cmq rimasto poco user friendly.


Preferisco pagare la licenza a MS ed avere quasi tutto già pronto e amichevole.
Come sviluppatore, win+wsl e viaggio che è un piacere, coi vantaggi di entrambi i sistemi (e molto meglio di una virtualizzazione classica con virtualbox o simili).

Linux come desktop per quanto mi riguarda è ancora utopia se non bsdm autoinflitto (e quindi c'è a chi piace)
io più leggo cose di win11, meno voglio aggiornare...
mi sta terribilmente in culo la tv con la pubblicità (prima o dopo la trovo la maniera di bloccare tutto), figurarsi sul desktop.
ma non c'è nessuna pubblicità dai...


e manco bloatware almeno nella mia installazione, fatta pulita da zero dopo l'upgrade da win10.


è windows 10 eh, uguale a parte qualche cazzata.


Mi pare che gli ultimi aggiornamenti abbiano risolto anche le cose strane che mi capitavano, boh.


aspetterò l'annuncio di fine vita di win10, come ho fatto per xp e 7 a sto punto


Capisco 7, ma xp non è che sia stato proprio sto gran capolavoro nei suoi ultimi anni
leggevo che con Fedora si riesce a raggiungere una buona stabilità lato linux anche
su high end gaming laptop.


avevo roba che sotto 7 non girava più, ho aspettato un aggiornamento hardware per fare il cambio.

edit: comunque non ho aspettato il fine vita di xp, ho esagerato...forse sp2 di win7 però si.


Dipende fondamentalmente dalla scheda video.

Se hai componenti solo amd puoi installarti una rolling release pura ed aggiornare ad occhi chiusi perchè il supporto per amd è TOP.

Con nvidia invece devi stare attento a quando capitano gli aggiornamenti kernel.
In questi casi se nvidia è indietro con i driver potresti non avere più segnale video al riavvio del sistema ed essere costretto a tornare al kernel precedente.

Certo fedora è un'ottima distro su cui adagiarsi.