Windows 11 ?

Massì, sarà quantomeno disattivabile...

Boh io mi trovo bene con W11 per ora, tra l'altro mi sembra un pelo più reattivo rispetto a qualche mese fa, magari gli aggiornamenti (anche dei drivers) sono stati utili ... o è solo mia suggestione.

Non vorrei entrare in una os war, ma linux, per l'utente "normale" ha imho poco senso, per quanto molte distro siano ultra friendly.


Per carità nessuna OS war, ma ti posso assicurare che ormai le varie dietro linux sono accessibilissime a tutti, sono quasi più user friendly dei menù di windows che vanno complicando e cambiando in continuo al grido di "innovation".

A lavoro l'ho installato sul pc di un nostro dottorando, che di informatica ne sa il minimo che serve, e gli ha resuscitato un pc che con windows 10 era sempre inchiodato. Ci lavora benissimo. Certo, ogni tanto devo dargli assistenza per capire come installare questo e quello, ma nulla di diverso da quello che mi chiede un normale utente windows quando gli capita qualcosa di inatteso, che esce dagli schemi della normale routine.
Pc inchiodato con win 10?

Ma che, siamo tornati ai tempi dell’hw di vista ?
A lavoro da me c’è gente che usa ancora i core 2 duo con un ssd, e vanno una spada, configurazioni più vecchie andiamo alla preistoria


i5 di 4-5 anni fa con 4 gb di ram
non ha un ssd, questo è sicuro, ma non brilla in generale
era stalento nelle normali task

sul pc di mia madre, anche quello un i5 del 2017, ho montato un ssd sennò col cavolo che andava e non è certamente una spada, quindi mi domando come facciano ad andare meglio i core 2 duo
Non mi stupirei se dessero Windows gratis con i banner, il business model è più che rodato

Inviato dal mio S96Pro utilizzando Tapatalk

La notizia è così vecchia che ha fatto il giro e la Microsoft già ritrattato: https://www.theverge.com/2022/3/15/22979251/microsoft-file-explorer-ads-windows-11-testing
Io l'avevo trovata su reddit una settimanella fa, non è che son passati eoni e comunque, ripeto, definisce una specifica linea di intenti.
Software as service.
L'utente è il prodotto.
I vari porfilatori integrati nel sistema servono a loro a venderti altri servizi o proporti pubblicità mirate.

Questa è la linea scelta.

Come avete già detto non mi meraviglierebbe un futuro windows senza costi di licenza pieno di pubblicità in ogni angolo libero.


Comunque fortunatamente in questo caso hanno fatto un dietrofront subito probabilmente a causa dello shitstorm che ne è conseguito.
Già windows 11 è al limite della definizione di utilizzabile. L'utenza pro potrebbe iniziare a stufarsi.


Perchè quello che fa la differenza è l'ssd

Puoi avere un i9 con 3090, se monti un hd meccanico (nel 2022, seriously?) le prestazioni saranno sempre penose

Non è win10 il problema...


Ho portato due esperienze: una con ssd e una senza. La scheda video non c'entra niente, mica sto parlando di fps in un videogioco.

Ad ogni modo, non sto spuntando su windows, sto solo dicendo che la strada intrapresa da MS non mi piace. Oltretutto, hanno saputo partorire win11 che è un reskin esoso di ram di win10.
io boh, vi ammiro per la fiducia che date a Windows . Io mi trovavo molto bene in passato quando le versioni "pro" di windows avevano poco/nulla bloatware installato (o i cui bundles erano semplice da togliere). Ora non solo ne hanno una tonnellata di installato, ma è possibile pure che ti ritorni se aggiorni il sistema senza aver disabilitato il provisioning. E credo proprio che, abbandonato win 10, tutto questo si riverserà inesorabilmente su win 11. Ho optato, pur essendo un neofita totale, al passaggio a Linux per lavorare e windows lo tengo esclusivamente per giocare/passatempo, così non devo più stare a curarmi delle nmila stronzate che mi appioppano
Non so a cosa giochi ma di questi tempi su Linux si gioca senza problemi ed anche meglio in alcuni casi.
Vedi elden ring che grazie a proton non stuttera nemmeno un po' come fa invece su Windows.

Le uniche magagne compaiono con i giochi con l'anticheat. In questi casi deve essere lo sviluppatore ad attivare il supporto a Linux.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La suite Adobe non gira su Linux, fine dei giochi per Linux desktop per me.

E Windows 10 sono anni che funziona benissimo.


sì, è l'unica cosa che manca anche secondo me, bene o male son riuscito ad avere alternative valide per tutto, ma Photoshop è un macello, e GIMP è poco meglio di un calcio nelle palle

Fortunatamente a me non serve se non una volta al mese per delle cagate
Anche la suite office è una grande lacuna

Sia chiaro, non sono programmi indimenticabili, ma la concorrenza è davvero penosa a confronto



purtroppo praticamente gioco quasi solo ad arma3 quando ho tempo, quindi nada Linux per via degli anticheat. Poi appunto, Linux ha le sue limitazioni (appunto Adobe per fare un esempio), però io lavorando solo come web front-end, non mi serve granchè alla fin fine.


Per la suite office, io vedo che la suite google va molto ora, lì diciamo che è più una questione di abitudine


Sisi diciamo che io ho delle necessità particolari di formattazione e composizione del testo per cui le suite online sono troppo poco e latex è troppo.

Idem per outlook, che personalmente lo trovo troppo superiore ai competitor


Io uso Photoshop e Lightroom sostanzialmente, e finchè non ci sono su Linux niente da fare.

Alla fine il SO è uno strumento per fare le cose che mi servono, non sono io a dovermi adattare a lui ma è il contrario.

Al momento Linux mi richiederebbe più perdita di tempo che altro.

Anche lato gaming è vero che funziona quasi tutto bene, ma non tutto e non ho voglia di stare a smadonnare onestamente.

Per dire io gioco spesso con gli amici a Sea of Thieves che ha notoriamente vari problemi, no grazie, quando accendo il PC voglio giocare, non smadonnare per far partire il gioco.

Ma questo sono io oggi nel 2022, 15 anni fa probabilmente sarebbe stato diverso.
Sì ma Windows a parte, il punto di forza di MS è

https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/enterprise/compare-office-365-plans?market=it

a livello aziendale è quasi insostituibile

ora su Apple mi pare ci sia, su Linux non so, ma comunque avere l'ecosistema Windows (considerando che Win 10 andava da dio e Win 11, beh mi pare sulla stessa strada, seppur forsa pecchi di gioventù) è un must