Warhammer 40K: Dark Millenium Online



Scusami, ma non è questo il bello dei forum?
Non glielo dire, gli rovini tutto il mito che si era costruito
no vabbè lo capisco, capisco una scimmia di 5 6 mesi, ma anni.
io mi diverto anche a leggere, perche lo proverò a scazzo non avendo mai giocato nulla di war 40k, però la gente inscimmiottata hard non so quanto rimarranno ancora in vita


A te piacciono le miniature degli orchi eh. Non cominciamo, che quella in confronto è oro.




Spoiler








Spoiler







Spoiler





Spoiler





Spoiler








Per chi si ricorda chi è van zan

Spoiler





E questi per eike


Spoiler






GW sucks


Infatti abbiamo sviato il discorso sulle miniature, tanto del videogioco non si sa un cazzo.

Devi esserti perso il fatto che non si sta più parlando del gioco in sé da pagine, quanto piuttosto di cosa funziona o non funziona in genere in un MMO... O di miniature e lore.
Obiettivamente quelle della Infinity mi fan cagare.
E sebbene WH Fantasy sia ben lungi da essere il miglior gioco di miniature strategico in giro, WH40k si avvicina molto ad un buon gioco
io di van zandt ne conosco uno



Eh no eh.
Può non piacerti lo stile, ma oggettivamente cagano in testa ai pezzi gw per svariate ragioni:

Pose infinitamente migliori
Infinitamente più dinamiche
Più longilinee. Al contrario quelle gw spessissimo si presentano tarchiate/grezze/deformed/caricaturali e a tratti anche grottesche
Sci-fi a cannone

Semplicemente non ti piace lo stile.
Mi sembra di leggere quelli che "i modelli rackham son più brutti di quelli gw" anche di fronte a sculture come queste


Spoiler





Spoiler






Wh fantasy è semplicemente una cosa oscena.
Wh 40k imho è già molto meglio meglio, ma per quanto mi riguarda è ben lontano da essere un buon gioco.
Si ma falla finita eh ? io non ho MAI detto che mi piacciono gli orchi merdosi...

Vai a ruzzare altrove
Smettila, lo sanno tutti che ti piacciono gli orchi.
Le minia e l'ambientazione di Infinity sono davvero curate, peccato che il gioco in sè sia, imho, eccessivamente complicato e macchinoso (giocato 3 mesi poi me so rotto er cà).
WH Fantasy credo sia in lizza ormai come peggior gioco di miniature sulla piazza sotto ogni aspetto, il 40K ha ripreso un pò di vita con l'ultima edizione.
BTW io sono 3 anni che gioco a Warmachine e mi trovo da dio, straconsigliato.


Fi da ti



Leggiti il regolamento del dbm.
Dopo, il termine "macchinoso", assumerà tutto un altro significato.

Comunque lo lessi un bel po' di tempo fa e, sinceramente, non mi era parso eccessivamente macchinoso e lo ricordo come un ottimo regolamento che riesce a rendere molto bene uno skirmish.

Sicuramente più complesso di un gioco di miniature medio, ma non mi pareva eccessivo. Poi sarò io che ho sempre giocato roba un po' più complicata, quindi ormai con certe meccaniche ho più dimestichezza.

Poi onestamente, un regolamento skirmish DEVE essere un po' più complesso visto che teoricamente si usano MOLTE meno miniature, altrimenti ti ritrovi a giocare a robe tipo mordheim, che è uno skirmish appunto molto easy, ma è una vera merda.

Warmachine non è assolutamente malvagio da quel che ricordo e le miniature, a parte qualcosa e i robottoni steampunkosi che non mi piacciono proprio come stile, sono molto valide.
Devo ammettere che i giochi di battaglia in cui si colleziona milioni di miniature pagate a peso d'oro li ho sempre considerati fuori dalla portata delle mie tasche.


*

Ho provato una volta a iniziare 40k, mai più, e da quello che ho sentito non è che costino chissà quanto meno gli altri wargame
Dipende dal gioco.
Ci sono regolamenti (principalmente storici, quindi ww2, napoleonici, antichi, medioevali ecc...) che non utilizzando set di miniature proprie, costano relativamente poco.
Un carro della ww2 1/72 mediamente sta sulle 10 euro (ci sono anche i kit fast assembly italeri/pegasus/hat che hanno 2 carri dentro una scatola e costano comunque 10 euro, fatti a posta per il wargaming praticamente), se poi prendi la roba da e-bay li trovi anche a meno. Nel caso di modelli particolare o marche migliori massi massimo arriverai a 15 euro, ma non è roba obbligatoria.
Le fanterie te le tirano dietro se le prendi in plastica. Costano leggermente di più in metallo ma niente a che vedere con i prezzi gw.

Altri sono giochi skirmish, dove una partita la fai con una decina di miniature in campo (anche meno, o magari qualcosina di più ma si tratta sempre di robetta), e questi sono i giochi dove si spende meno se non ti lasci prendere dalla mania del collezionista, cosa che io non riesco mai ad evitare.

Poi ci sono quelli tipo mezzi campali con miniature proprie tipo whf, wh40k ecc, dove spendi molto di più, poi nel caso della gw spendi di più a prescindere perchè fanno prezzi fuori di testa.


Sì ok, però non ci gioca nessuno, piccolo dettaglio
Di sicuro la macchinosità o meno di un gioco può essere soggettiva, il mio problema adesso è che ho talmente poco tempo per giocare che preferisco un gioco un pò più fluido (warmachine) rispetto ad Infinity che presuppone tutto un'altro approccio di attenzione, concentrazione (ogni volta che muovi un pezzo devi controllare tutte le linee di vista per gli ARO nemici), in più l'order pool sharato non mi è mai piaciuto (viste un sacco di liste dove c'era il pezzo imba e il resto fuffa, ovviamente il pezzo imba usava solo lui gli ordini).


Purtroppo non essendo giochi bimbopaciocchi devi trovarti la compagnia giusta.
Io ho la fortuna di avere amici a cui piacciono gli storici (ww2 in particolare, quindi mi è andata anche di culo visto che è quella che mi piace di più) e manco a dirlo stasera mi ritrovo per una partitella di campagna , però si, ci giocano veramente poche persone.

Giusto flames of war (ww2) sta prendendo piede un po' ovunque, ma ha miniature proprie che costano uno sfracello di soldi.

Resta comunque un hobby sulla quale bisogna spenderci un po' di soldi, questo è fuori discussione.