Vuoi fumare? Non da noi



io ho iniziato perchè mi faceva sentire piu' grande, ma cmq dopo poco poi inizia a piacerti.

Certo a 15 anni forza di volontà 0 e testaggine di cazzo 10, non ci vedo niente di strano.


Concordo sui genitori, ma non sulla soluzione.

Sarebbe interessante poter valutare il consumo di tabacco in relazione all'aumento dei prezzi (che nell'ultimo decennio sono cresciuti di parecchio, se non ricordo male: sono pur sempre un ex fumatore anch'io, anche se fuori dal "mercato" da tanti ormai).

Credo tuttavia che la domanda di tabacco sia estremamente rigida al prezzo (motivo per cui hanno aumentato le accise periodicamente, ogni 6 mesi, da 10 anni a questa parte).

Non sono contrario all'aumento del costo delle sigarette, ma non fungerebbe da deterrente: andrebbe semplicemente ad erodere il reddito disponibile delle famiglie di fumatori.

no, per far qualcosa di equo lo stato dovrebbe educare, non IMPORRE. E sto parlando da non fumatore, a me il tabacco fa da cagare.

Ripeto, il percorso logico che fate è questo: la nutella se mangiata troppo fa male, ti fa morire pieno di merda, diventi un peso per la società, TOGLIAMO la nutella dal mercato. Il proibizionismo è sbagliato e lo sappiamo benissimo, perché ripetere errori già fatti?


si, infatti negli anni 30 negli USA non beveva nessuno!


*

Finalmente una risposta sensata .

Il problema è che il cancro ai polmoni puoi svilupparlo anche se non hai mai fumato. Ci sono tanti modi per svilupparne uno. Tra cui inalare il vetro della lana di vetro, oppure l'asbestosi (che comunque sempre della stessa cosa si tratta, particelle che provocano lesioni ai polmoni, le quali vengono popolate da batteri e parassiti).


Hai tirato fuori il pippone del cibo schifoso che mangiamo e dei veleni che respiriamo per diminuire la gravità sulla salute del fumo, se scrivi una cosa ma ne intendi un'altra mica è colpa mia


Nah è facile basta vedere come sono ridotti i polmoni, se sono così di certo non è per la lana di vetro



ma di cosa stiamo parlando su ...



No lo stato deve SIA educare CHE imporre.

L'educazione mi pare sia iniziata e arrivata ormai, già solo 30 anni fa fumare era qualcosa di molto meno malvisto, adesso è giusto che si sia cominciato con le imposizioni e che si arrivi al divieto totale di una cosa che semplicemente è un cazzo di veleno e basta, non ha nessun'altra utilità se non ammazzare lentamente cristiani.


No, sei tu che hai interpretato la mia risposta.

Bandire il fumo "perché potrebbe farti venire il cancro" senza guardare a tutta l'altra marea di inquinanti che più o meno si vogliono vedere, parmi una cazzata.

Poi vabbè l'Australia non la conosco, ma se è come qui in Italia che con una mano ti toglierebbero il tabacco perché fa male e con l'altra ti gassificano con gli inquinanti di un "termovalorizzatore" e i fumi di una acciaieria ... sai, girano un po' i coglioni.


Continui con gli esempi idioti.

Seguendo lo stesso ragionamento, potremmo dire: proprio perchè la lista di cose dannose per la salute è lunga, iniziamo a proibire quelle:

- che non costituiscono un bisogno primario per la persona o per la società
- per cui vi è una relazione più stretta, diretta ed onerosa per lo stato tra consumo e danno alla salute

E il tabacco è la prima.


Sicuramente è più facile curare la dipendenza da sigratte come gomme alla nicotina che quella da alcol di cui sinceramente non so neanche se esistano palliativi facilmente reperibili.




Non ne vedo.



Non c'è la certezza, la certezza è che fumare aumenta di molto la possibilità di cancro ai polmoni, non esiste un modo per determinare come hai preso un cancro, neanche ha senso stabilirlo. La cosa che conta è che hai accettato di tua volontà di aumentare il rischio di contrazione di una malattia terminale, già basta. Se poi il tuo lavoro ti conduce a venire a contatto con vapori potenzialmente cancerogeni sei scemo doppio a fumare ed aumentare ulteriormente il rischio.
infatti nessuno ha capito che è semplicemente una questione di priorità.

Il fumo è la prima causa di morte in tutti i paesi industrializzati, punto.
Secondo me il proibizionismo non è una soluzione.
E' una violazione della sfera delle libertà personali.
Invece di proibire io educherei le persone fin dalle scuole spiegando semplicemente i rischi, ma lascerei comunque la libertà di scelta.
Perché altrimenti anche l'alcol fa male, anche il cellulare fa male, ecc.... Perché non proibire anche il resto allora?
Cmq io non fumo.


Ma tu pensi che 60.340.328 Italiani (dati ISTAT 2010) vadano a comprarsi la gommetta per smettere perchè lo stato proibisce l'uso del Tabacco?

Sei così fiducioso in quelle 60.340.328 persone?

La Cannabis è vietata eppure c'è sempre una bella percentuale di italiani che vanno dallo spacciatore per fornirsene; Secondo te non faranno lo stesso dopo questo divieto?

Non proibire, metti sanzioni, regole o prezzi che possano scoraggiarne l'uso (o correggerlo, che ne so), ma non puoi proibire.

Cazzo mi ricordate i ragazzini che combattono la Mafia ma vanno a comprarsi la Cannabis dallo spacciatore mafioso di turno (identica cosa accadrà con il divieto del Tabacco)

Dai.


Vero, però l'incidenza aumenta di molto. Già la noncuranza per un fattore tale è più che sufficiente. Non si tratta di punire chi ha il cancro proprio per il fumo, altrimenti (se esistesse) si andrebbe a punire quello che ha tirato due sigarette 30 anni orsono e non quello che ha fumato per 40 anni magari. Si tratta di punire chi per lungo tempo ha protratto un comportamento autolesionista in barba alla sanità pubblica.


non era con uno schiaffone che avrei cambiato idea...

semplicemente se le sigarette non fossero state cosi' diffuse e facili da trovare all'epoca (all'epoca un bambino poteva tranquillamente comprare un pacchetto di sigarette) forse avrei iniziato piu' tardi, e se fosse stato tardi abbastanza da avere un minimo in piu' di cervello forse avrei solo provato e basta.
Discorso prezzi.
15 anni fa le sigarette qui costavano 4.500 lire. Ora quanto costano? Sinceramente non le ho mai più comprate. Quanto costa un pacchetto di malboro rosse?


Non lo metto in dubbio, ma l'esempio della nutella è ridicolo.
In passato molti marinai prendevano lo scorbuto perchè mangiavano SOLO pesce. Il pesce fa male ? Si, ma solo se lo pigli nel culo.