VR: worth it?

Esatto, che è una figata.

Ma 1360 euro senza controller e cuffie no dai, che mi compro un intero pc

con 1360 euro ti compri una ps5 + psvr2 che ha lo schermo oled e ti avanzano i soldi per un gelato

e poi devo giocare col cavo?! no thanks

Infatti l’opzione C era aspettare il PSVR2 che si vocifera diventerà compatibile PC a breve (?)

Però si attacca via USB C, in quel caso come si fa? Adattatore DP → Usb?

il quest va col usbc

Pero’ parliamoci chiaro, il Quest 3 tra standalone, wifi con pc o cavo con pc, per il prezzo che ha e quello che offre, rimane impareggiabile pochi cazzi.
L’unica pecca rimane il sistema di interfaccia che a quanto ho letto stanno reworkando completamente da zero, quindi altro punto a favore.
Non so cosa hanno fatto nell’ultimo update ma è migliorato notevolmente come resa + il tracking delle mani ormai è impressionante.
Personalmente io son partito dal primo Playstation, poi Rift CV1, Quest 2 e ora Quest 3: ho avuto modo di usare anche il Rift-S, Vive e l’Index da amici, quindi diciamo che ho potuto apprezzare nel tempo l’evoluzione della tecnologia col passaggio dalle stazioni al tracking dal visore etc… potendone valutare quindi anche la praticità d’uso, e confermo che secondo me attualmente Quest 3 rimane uno dei prodotti più validi per qualità/prezzo.

3 Likes

Ah allora non sto capendo più un cazzo :asd:

Pensavo si collegasse via HDMI o Displayport

Secondo me rischi di prendere una grossa delusione nel comprare un VR per vedere la TV.
Considera che il punto che stai osservando dipende da come tieni orientato il collo. Gli occhi devono guardare sempre difronte, mentre col movimento del collo punti la vista. Un movimento abbastanza innaturale, che se non rispetti ti porta a vedere sfuocato. Mi sembra che l’eye-tracking non sia stato implementato nemmeno nel Q3. Quindi ti devi guardare praticamente i film tutto ingessato, con sto mattone in testa.
Sofferenza al collo, sofferenza agli occhi e, almeno per quanto mi riguarda, alle palle. :asd:

bigscreeen beyond è bello per il fatto che è piccolissimo, leggerissimo e comodissimo, ma ha un problema enorme che per me è fondamentale: ha bisogno dei sensori da montare agli angoli della stanza in cui lo utilizzi e comunque deve essere collegato a un pc via cavo. e questo senza contare i costi che sono molto elevati dato che il visore è già molto costoso di suo ma poi ti devi comprare pure i sensori ed eventualmente dei controller se ci vuoi giocare ed è tutta roba che non ti regalano.
molto meglio il quest 3, che costa una frazione e non ha tutte quelle limitazioni: lo usi dove ti pare senza bisogno di sensori esterni, ti viene venduto insieme ai controller ma puoi usarlo anche solo con le mani, è un visore stand alone ma se vuoi collegarlo collegarlo al pc sei libero di farlo e puoi scegliere se collegarlo al pc via cavo o attraverso il wifi.

insomma non è solo il miglior visore qualità/prezzo attualmente sul mercato ma anche il più versatile, per cazzeggiare l’ho addirittura usato con enorme soddisfazione all’aperto per far volare il mio drone dji.

Il pico sembra interessante, quali sarebbero gli ovvi svantaggi rispetto al Quest 3 (visto che costa 250 euro in meno)?

I VR al giorno d’oggi ancora non vanno benissimo per questo, perchè comunque sono pesanti tenersi addosso per 2-3 ore un visore VR che scalda, con lo scopo di guardare la tv, è abbastanza impegnativo (quello apple poi è tra i più pesanti :asd: ).

Per farti capire:
Una mascherina di carta (quella del covid fpp2) se la tieni in faccia per 3 ore ti lascia i segni, immagina un visore VR…

Ma con i film 2D? A me non è mai successo di perdere il focus su Quest 2. Con SkyBox (e immagino altre app) tra l’altro hai anche l’opzione per cui lo schermo si sposta a seconda di come orienti la testa se si vuole cambiare posizione senza sbatti. Io preferivo tenerlo fisso a letto, ma c’è.

Per me il problema più grande rimane proprio avere l’affare in testa come dice Bustok, ma a 'sto punto Bard proverà sulla sua pelle se è convinto dell’idea.

ma nel quest non avevano aggiunto una opzione per stare coricati nel letto? non la trovo piu’

io ho preso un headstrap holo (il bobovr) e per me aumenta la comodità senza segni (non pesa sulle guance)

Confermo che la comodità diventa quasi totale, l’unica problematica è usare questo tipo di headstrap da sdraiato, almeno per me

Non so se qualcuno l’ha già detto, ma oltre al fatto che potrebbe dar fastidio tenere il visore per varie ore (io ho guardato un film e sinceramente ho fatto solo qualche minuto di pausa ma penso di sopportarlo abbastanza bene) il problema è che se il film dura più di 2 ore/2 ore e mezza … hai esaurito la batteria stock e quindi ti serve un powerbank o altra soluzione :D

Io ho il pico 4, rispetto al quest 3 ovviamente ha la mixed reality scandalosa. Ma non è nato per la mixed reality, alla fine la telecamera esterna ti aiuta giusto a girare per casa con un po’ di sforzo ci puoi anche leggere il cellulare, ma se non sei interessato al mixed reality le lenti sono quasi identiche.

A livello di potenza cruda di calcolo immagino il quest 3 sia più prestante ma usandolo solo per PCVR non ho mai dovuto testarne le potenzialità.

il quest puoi usarlo anche mentre sta caricando.
quando gioco con i simulatori di guida mi attacco sempre alla corrente perché spesso tra qualifiche e gara passano anche 3 ore.

No fregancà della mixed reality tbh.

Ha il suo store tipo il Quest? Ha il wireless? Funziona bene il wireless? :asd:

Parlavo dell’assenza dell’eye tracking. Nei VR devi muovere la testa per guardare in giro, non puoi muovere gli occhi.
Era questo il movimento innaturale a cui mi riferivo.