VR: worth it?

Sto pensando di comprarmi un Headset VR.

Il budget non e' un grosso problema, la domanda e': abituati agli ultimi 20 anni di gaming, ci sono prodotti di qualita' o sono per lo piu' gimmick di cui si si stanca dopo un'ora?

Qualcuno ha un buon headset e lo usa con regolarita'?
Al momento secondo me non ne vale ancora la pena.
Nel senso che ci sono alcune cose belle da provare ma giochi lunghi (o prodotti che ti danno l'idea di essere completi) a cui puoi giocare regolarmente non c'è praticamente nulla.
Ma se per te i soldi non sono un problema (da quello che hai scritto nel tuo post e dalla tua location ) buttaceli e per un po' ne hai da divertirti e provare cose nuove.

Poi vediamo adesso che la valve ci ha messo le mani col suo gioco se riesce a trainare tutto il mercato software (che è il problema)
Ma no, anche solo lone echo è un bel singleplayer completo con una bella storia

Anche il nuovo the walking dead

Elite dangerous è una figata anche se consiglio di avere l'hotas se vuoi giocarlo col vr

Ci sta pure fallout 4, borderlands 2

Di roba AAA con storia ce ne sta, poi ache di giochi tipo SUperhot VR e altri giochi meno seri meritano

è un modo di giocare diverso
e altra domanda stupida: si puo ancora usare mouse e tastiera per muoversi e mirare, e il visore solo per un'immagine piu coinvolgente?
No, è na roba che ti diverti per qualche ora e poi polvere. Considerato il costo...
Quelli che conosco che han comprato VR a parte un momento di scimmia iniziale lo hanno mollato
Secondo me la tecnologia è ancora da early adopter, fa ancora a tempo a migliorare nettamente.

Come i primi smartphone che facevano cagare e avevano il touch resistivo (anziché capacitivo). Oggigiorno invece tutti gli smartphone sono simili e cambiano poche caratteristiche tecniche che ne determinano il costo.
ok grazie. lasciamo stare x un mesetto allora
io il psvr l'avrò usato tre ore in tutto, però ne è valsa la pena solo per il primo impatto


Spenderci soldi ora non ha molto senso ma è abbordabile a costo contenuto se ti vuoi divertire.
Il top è il pimax8K+ che poi richiede sensori e controller per una cifretta da 1600 euro. Hai un fov della madonna e ottima risoluzione.
Ne vale la pena ora? No.
Costi troppo alti per una generazione di VR che ora è ancora in ampia crescita.
Sarà un ottimo acquisto da investirci sulla prossima generazione prevista per il 2022 e abbinato ci va una cpu adatta e una VGA top di gamma.

Vale la pena avere il VR e l'esperienza VR oggi? SI
Ci sono titoli come Sairento, Beat Saber, Silicon Rising, Walkin Dead, Robo recall e tanti altri che divertono un botto.
La soluzione la trovi in Oculus Quest (con cavo oculus link) o in Oculus Rift S che con 450€ risolvi tutto a patto di possedere almeno almeno una 1070 come VGA.



Non è un mesetto che ti cambia qua parliamo proprio di un salto che richiederà come ti ho detto un paio di anni.
Lanciati tranquillo su Oculus e giocaci e goditi le esperienze per poi investire in un futuro. Io sono scimmiatissimo ad esempio.
P.S. Il Pr0n in VR è la soluzione al coronavirus




Mai avuto ma è la sensazione che mi ha sempre dato. Finito l'entusiasmo iniziale lo scaffalizzi, almeno per i prodotti attualmente in commercio.


Confermo, è un'esperienza che va fatta


con quello che costa tutto l'ambaradan, tanto vale andare a puttane che non sbalii mai
probabilmente Alyx ci darà un assaggio di che vuol dire davvero giocare in VR...stiamo a vedere
Io avevo preso il Rift s, fatto il reso.
Giocare col teleport è na merda, muoversi con i pad ammazza l'esperienza.
L'unico gioco che giocavo con piacere era pistol whip.
Io ho il gear vr associato a un telefono samsung, il software è quello di oculus, lo store è bello fornito e con 140 euro in totale ho preso prima il visore e l'anno successivo anche il controller.

Poi si, potrei anche concordare con te che le signorine in carne e ossa siano un'esperienza ancora più realistica,ma in questo periodo di coronavirus mi sa che è più igienico il visore vr


mah mica il teleport è ovunque.
asgard's wrath, sairento, walking dead per far dei nomi così.
poi ci sono i giochi scale room che ti muovi nell'ambiente come Superhot vr, racket, crisis VRigrade altri esempi
Il teleport non si usa tipo da un anno e mezzo
Si può mettere ma solo per chi soffre di alto motion.
Allora, io ho preso il PSVR proprio perchè costava poco e volevo fare la prova.

Ci sono due titoli a cui gioco SPESSISSIMO, tutti gli altri sono rimasti un po' a prender la polvere (a parte qualche perla finita in pochi gg)

I due titoli sono

beat saber: rhytm game dove devi colpire delle note. Stupendo, mi spiace solo che la versione PSVR non abbia il supporto per le canzoni fatte dagli utenti e ci si debba accontentare dei pack venduti da Sony (ragion per cui sto pensando di prendermi l'oculus rift S)

racket fury: un divertentissimo simulatore di ping pong tale e quale a giocarci nella vita reale.

per il resto, parlo sempre di PSVR, mi sono innamorato di Resident Evil 7 VR e di Astrobot. Ci sono anche altre piccole perle a cui ancora non ho giocato (es: Superhot VR):

Il mio verdetto è che i titoli più "fisici" sono sicuramente molto interessanti, mentre quelli normali trasposti in VR lasciano il tempo che trovano, almeno per adesso.
Io onestamente aspetterei di vedere se sto Alyx è effettivamente la KA che il VR necessita per diventare mainstream e valutare in caso poi.
Mah visto il costo che si deve affrontare per avere un'esperienza VR dubito fortemente che un singolo videogioco possa fare da KA