VR: worth it?

*
Io sto ancora sognando un "simulatore" (ma anche una roba semplice) di mongolfiera su google earth.

Fammi sapere poi se merita, a 13,99 un pensierino ce lo faccio
Appena trovo il tempo magari lo provo, intanto ti dico che secondo me merita a prescindere (VR o non VR): è veramente un bel gioco.

sul mio quest è una delle app preinstallate. con il rift immagino tu debba installarla dallo store oculus.

nella lista app non e´prsente e nello store dice che l´ho gia´ acquistata, vabbeh ne ho installata un altra

*

molto effetto "ohhhh", ma poi ti rompi le palle....

Secondo me il problema principale è una tecnologia ancora troppo poco pratica, magari tra qualche anno quando i visori sono grandi come un paio di occhiali e tutto senza fili...
alcuni aggiornamenti da neo possessore di quest:

- motion sickness: purtroppo ce l'ho, non posso negarlo. è leggero, ma ce l'ho. però ho già trovato il rimedio: fare finta di camminare per davvero mentre con il joystick faccio spostare il mio avatar nel mondo virtuale. mi sento terribilmente ridicolo a camminare sul posto mentre vado in giro nel videogioco, però funziona quindi preferisco camminare sul posto che usare il teleport

- collegamento quest-pc: il collegamento wifi funziona benone, ma solo se sono posizionato fisicamente vicino al mio router wifi. se mi piazzo nella stanza dove c'è il pc e la mia postazione di guida, il segnale wifi arriva disturbato e va tutto a scatti, una vera merda. proverò di nuovo non appena mi arriva il cavo oculus link, che dovrebbe risolvere questo problema.

- ho appena scoperto che posso installare sul quest anche le vecchie app per gear vr che avevo scaricato dallo store oculus ben 3 anni fa, tra cui la simulazione di un lancio in orbita da una soyuz
Possiedo il rift da un anno e dopo un buon utilizzo nei primi mesi (project cars 2, creed ma anche il semplice google earth ) per un po' di tempo è rimasto parcheggiato

L'ho ripreso per Alyx, ci gioco per massimo 20 minuti (poi ho fastidio) ma devo dire che una figata assurda

Ah lo devo riprovare anche per star trek bride crew
altro aggiornamento perché oggi mi è arrivato il cavo da 5 metri usb3 tipo oculus link

gioia estrema appena ho collegato il quest al pc e mi sono reso conto che veniva riconosciuto correttamente (il cavo non è originale, quindi avevo l'ansia di aver preso il cavo sbagliato), delusione estrema appena mi sono reso conto che il cavo era quello giusto ma è inutilizzabile con il mio pc, nonostante le 3 porte usb3 di cui è dotato: il collegamento salta non appena sposto il caschetto di qualche millimetro, probabilmente a causa delle porte usb del mio computer ormai troppo slabbrate dopo 5 anni di utilizzo intenso.

dopo aver provato inutilmente a fissare il cavo alla porta del pc con del nastro adesivo, ho mollato il cavo e ho riprovato a fare il collegamento wifi tramite virtual desktop, ma questa volta forzando il router ad andare solo a 5.8 mhz.
beh, ho passato la successiva ora e mezza seduto nella mia postazione da guida dimenticandomi di tutto il resto del mondo, io oggi pomeriggio stavo davvero al nurburgring a bordo di una ferrari del 1967, sono più di 20 anni che gioco con i simulatori di guida e non avevo mai provato niente di più coinvolgente

sempre più contento di essere entratro nel mondo del vr, mi sta piacendo veramente tanto
Arrivato il rift s con 2 giorni di anticipo.
Ho provato google earth, boneworks e qualche video 360.

Beh, fa il suo effetto. Contento dell'acquisto ma dopo 15 minuti la nausea sopraggiunge e devo smettere. Piano piano arrivero' anche ad alyx.

Per ora contento. La versione che ho preso da amazon warehouse sembra praticamente nuova, forse usata 2 volta... Ma sono riusciti a spezzare l'anello del controller destro che comunque funziona peffettamente.
Magari i primi tempi prova roba statica, che non fai come me che il secondo giorno ha provato un simulatore di rollercoaster
rollercoaster ci gioco solo da seduto, in piedi stavo vomitando dopo 10 secondi
Arrivato l'Oculus ieri, in anticipo di dieci giorni (!).

Sto riuscendo a non giocare subito Alyx, per godermi gradualmente l'ingresso nel mondo della VR. Ho provato Google Earth che mi ha dato qualche piccolo problema di motion sickness in particolare con lo zoom out, ma risolto facendo una pausa.

Poi mi sono sfondato su The Lab. Ho scoperto che col teleport "smooth" se visualizzo nella mente il movimento che sto per fare non ho nessun problema, ottimo!

L'esperienza finora è meravigliosa.
Ma se il budget non fosse un problema quale VR set consigliereste?
Io mi ricordo che era un giochetto free del cazzo di quelli che c'erano all'inizio del VR.
Mi sono detto "che figata" (sono un amante dei rollercoaster) proviamo subito.

Praticamente alla prima curvetta della salita iniziale ho già sentito qualcosa di strano, poi quando c'è stato il primo drop e la successiva curva mi sono sentito il cervello venire strappato via dalla scatola cranica, nel giro di un secondo ho iniziato a sudare freddo e dopo altri 5 secondi ho dovuto chiudere gli occhi e togliermi tutto.
Poi ho passato la successiva ora sdraiato per terra immobile aspettando che finisse la nausea pazzesca.

Per quello che adesso ai niubbi del VR continuo a ripetere: andateci piano

index
The lab forse è la cosa migliore per iniziare, è praticamente uno showcase di quello che puoi trovare nel VR.

Se ti capita prova anche theblu, che forse addirittura è gratis (non ricordo bene) che è bellissimo.

Pero' e' wired. A bit of a downer per un VR set
Io non sono più al corrente delle tecnologie attuali, ma credo che non esistano ancora visori wireless che ti diano prestazioni ottimali.

Non ci sono sistemi wireless. Il massimo per ora è wired.
Se vuoi un'esperienza così così puoi andare con l'oculus quest e il 5ghz che è comunque un'esperienza ottima ma non sarà mai come il wired dell'index.