VR: worth it?

ma cazzo son 3 giorni che guardo amazon e non l'ho visto
Ma quindi riassumendo al momento qual è il visore che offre l''esperienza migliore? (che non ho voglia di vedermi i video )
Credo l'index di Valve, ma costicchia

Il migliore in assoluto al momento è l'Index Valve: FOV, risoluzione, controller innovativi, etc.
Unico "problema" è il costo del kit completo e il fatto che, al momento, era praticamente esaurito ovunque e in più ora non consegna.
Diciamo che per una persona che si avvicina in assoluto per la prima volta alla realtà virtuale, reputo un po' eccessivo buttar lì 1.000 € per una roba che magari dopo mezzora scopri che ti ribalta di motion sickness
Come approccio iniziale io andrei direttamente di Oculus Rift S, costa poco e se ti scassa il cazzo sticazzi.
Se a me l'esperienza farà impazzire da Dio e diventerò super-fan, farò il salto all'Index (o superiori) quando prenderò la 3080ti.
mi piacerebbe usarlo sul pc dopo l'esperienza positiva di psvr, non sarebbe nemmeno un problema di soldi (oddio, piu o meno ) .. l'unico problema è che il mio spazio è una roba tipo 1m x 1m quindi impossibile o quasi per il 90% dei giochi

Non so quanto sia il tuo spazio a disposizione, ma guardando anche Angry Joe, non è che lo hanno giocato in un campo da calcio Alyx:

allora, oggi ho avuto il mio primo leggero motion sickness

era un gioco di quelli che ti devi spostare nell'ambiente muovendo il joypad sul controller sinistro, all'inizio sembrava tutto ok ma dopo qualche minuto ho iniziato di botto a sentirmi disorientato e con lo stomaco scombussolato, per cui ho tolto subito il visore e mi sono seduto. ho bevuto un bicchiere d'acqua e 5 minuti dopo era tutto passato.

facendo altre prove, ho scoperto che i giochi dove bisogna camminare con il controller stile videogioco è meglio che li faccio da seduto, altrimenti dopo un po' mi viene da vomitare.

se sono seduto nessun problema perché immagino di avere sotto il culo un carretto elettrico come quelli dei ciccioni americani e a quel punto non mi disorienta più vedere in mondo muoversi intorno a me in base a come muovo il pollice sinistro. sto pilotando un carretto, è normale che se muovo il pollice si muove tutto intorno a me.
se sono in piedi, vomito
Oculus rift S spedito

in arrivo l'8 aprile

La prima volta che ho provato l'Index è stato con Blade and Sorcery. Ricordo benissimo i primi 30 secondi, specchio davanti, muovo la mano, premo a razzo il controllo per andare avanti e c'è mancato veramente poco che cadessi di testa per l'effetto spinta Dipende anche dall'inerzia che mettono nel movimento secondo me, con altri giochi ad esempio non ho avuto questi problemi
L'importante è non forzare la cosa.
Appena senti di star male smetti subito e fai pausa. Se cerchi di proseguire comunque è probabile che stai male per ore. Quindi meglio abituarsi lentamente un po' alla volta.

Vedrai che col passare del tempo migliora e poi non senti più nulla.

Non farli da seduto, quando premi avanti devi preparare il tuo cervello e convincerti che fra un attimo andrai nella direzione desiderata. Ma convincerti tanto! Devi anche prevedere a che velocità andrai e puff vai!

L'unica cosa è essere sicuri di tutti i movimenti. Se vai alla "mhm... cosa succede se premo qui" e ti sposti in una direzione inaspettata è vomito a gogo
Su amazon warehouse son ricomparsi i rift s usati in buone/ottime condizioni. Accattateveli che vanno a ruba

edit:
finiti
Tipo se giochi a qualche gioco di macchine e fai un incidente e non riesci a calcolare i movimenti random mentre vieni sballottato
Brutta sensazione.

A proposito devo ancora provare dirt 2, quasi quasi oggi mi ci metto.
e niente, volevo solo rendervi partecipi che ho appena finito di configurare il collegamento wireless tra il mio pc e l'oculus quest tramite virtual desktop

non è stata una roba semplicissima perché c'è da scaricare e installare drivers e software vari sul pc e poi bisogna mettere il quest in developer mode e collegarlo al pc tramite adb per installare roba unofficial, una discreta rottura di palle devo dire, però una volta configurato tutto correttamente avviene la magia: ora posso giocare tutta la mia libreria steam vr dentro il quest completamente wireless
avevo già ordinato su amazon un cavo usbc ad alte prestazioni per per collegare via cavo il quest al pc, mi sa che annullo l'ordine visto che ancora me lo devono spedire

per ora ho avviato universe sandbox in vr e funziona senza problemi, fra un po' monto la postazione con il volante e provo assetto corsa, spero solo che il mio pc abbia sufficiente potenza di calcolo per gestire il tutto

hai fatto l'installazione manuale? Tu sei pazzo

Sono due click scaricando questo
https://github.com/JackD83/ALVR

Appena provato e wow!

sinceramente non ho idea di cosa ho fatto esattamente, infatti mi sono sentito un po' come quando tanti anni fa installai con successo linux gentoo dallo stage 1 seguendo alla lettera le istruzioni e capendo solo a posteriori cosa avevo fatto e perché

cmq mi sono basato sulla guida al setup di uno youtuber che ne sa a pacchi in materia di oculus quest, che prevede di installare Virtual Desktop sul Quest (19 euri), poi bisogna attivare il developer mode sul Quest tramite app oculus per cellulare, poi c'è da attivare un account developer oculus e poi bisogna installare Sidequest per pc che a sua volta installa roba da developer sul quest. A questo punto basta installare Virtual Desktop Streamer sul pc, configuarlo e poi finalmente funziona veramente tutto

Sia come sia, sono troppo contento che funziona tutto e comunque Google Earth VR (che non avevo su Quest) è spettacolare
Prova superhot vr e sairento. E ovviamente beat saber.
Hint per giocare free un po.

https://www.viveport.com/infinity

Pagamento mensile e hai i giochi. Sospendi il pagamento e non hai più i giochi.
Però il primo mese è gratis.
Account e cancelli il pagamento ricorrente.
La metà dei giochi vr durano 3/4 ore e li finisci senza spender soldi.
Quelli che ti piacciono invece li pigli poi su steam

buono a sapersi, appena rimango a corto di giochi ci provo
ma come minchia si vedono i film 3d con il rift?
dalla guida:

Per vedere un video a 360° in Video di Oculus sul tuo Rift S o Rift:

Trova il video a 360° che desideri vedere.
Aggiungi "_360" al termine del nome del file (ad esempio test_360.mp4).
Sposta il video nella cartella Video di Windows sul tuo computer.
Apri l'app Oculus sul tuo computer, quindi apri Video di Oculus e indossa il visore.
Seleziona I miei video, quindi seleziona il video che hai aggiunto.

DOVE MINCHIA STA " Video di Oculus"!??

*

Tra l'altro lì esperienze tipo l'atterraggio su un pianeta diventano pazzesche a dir poco.

Ma anche solo per google earth, che è la cosa più figa che farai in VR per qualche anno a venire.