Volkswagen

Scusate ma tutti quelli a favore dell'auto elettrica come pensano poi di creare energia elettrica per tutti? Col fotovoltaico? O facciamo che passare al nucUlare?


Altra cosa, ma esiste uno studio che faccia calcoli REALI di durata delle batterie elettriche e relativo costo ambientale di smaltimento?

E l'autonomia di tot km vale anche a farsi 1000 metri di dislivello in salita al giorno o è calcolata solo in piano con vento a favor e guidando nudi per risparmaire peso?
C'è la certezza che gli euro 6 siano a norma? Tanto per, dato che ho il 1.6 TDI euro 6


scusa perché, l' autonomia a benzina resta uguale?
Anzi, benché immagino si riduca comunque si riduce meno nell' elettrico (per via del recupero di energia in frenata ad esempio)


vero, però i vantaggi di usare comunque le auto elettriche sono tre: 1) puoi controllare meglio l'inquinamento (perchè avrai dei filtri adeguati solo nella centrale, anzichè dover installare dei filtri meno efficaci su TUTTE le macchine) 2) sposti la zona di inquinamento dalla città alla centrale, quindi allontani l'inquinamento dalle persone 3) se utilizzi il fotovoltaico elimini la necessità di dover usare metano/carbone per generare energia elettrica, abbattendo efficacemente l'inquinamento



ah ok, quel film non l'ho visto, e se si prendono i valori linkati dal tuo sito si sta sul 13%, se si prendono i valori della danimarca (che però non so se/quanto possano essere proiettabili sul consumo mondiale) sono "irrisori" (30 PJ).



in realtà di petrolio ce n'è ancora per un bel pezzo, ben più di 50 anni. il problema è che 1) prima o poi finisce 2) mentre lo utilizziamo continuiamo a generare quantità enormi di co2, con conseguente effetto serra.



vedi il quote appena sotto da wait but why.



https://youtu.be/yKORsrlN-2k?t=162
(non so fare l'embed del video con il tempo corretto)

in realtà l'unico difetto del fotovoltaico è che ha un ritorno di investimento ESTREMAMENTE lungo, quindi la gente non ci investe sopra (oltre al fatto che continua ad aspettare che rilascino pannelli migliori e che i prezzi si abbassino - motivo per cui io ancora non ho installato i pannelli). oddio l'altro difetto è lo storage dell'energia solare assorbita quando non la si utilizza, ma tesla sta lavorando anche su questo con i loro power wall (che però sono ancora costosetti - tra una decina di anni saranno assolutamente a buon mercato).





da: http://waitbutwhy.com/2015/06/how-tesla-will-change-your-life.html



sulla questione dell'autonomia ti ha già risposto billy: ovviamente l'autonomia è in piano, ma va paragonata all'autonomia in piano di un'auto a benzina. anche quest'ultima diminuisce l'autonomia se hai 1000 metri di salita.


E' sempre bello leggere i discorsi dei Black Cimurro di turno. Figa eh, per loro e' sempre tutto facile, anche i viaggi interplanetari. Insomma cioè, abbiamo mandato una sonda su Plutone, cazzo ci vorrà a mandare gli uomini su Marte? No, non ci arrivano proprio. A questo punto, una pacca sulla spalla e dirgli che si, ha ragione.



L'economia dell'idrogeno e' una puttanata.


Si si, proprio un'altra cosa. Quando mi reco a casa di amici e vedo i colori dei loro LCD (magari pure settati a cazzo) mi piange il cuore se penso a come sono abituato a vederli sul mio plasma
Mi viene un dubbio...se compro una VW diesel nel giro di qualche mese, grazie al sicuro calo di prezzi che ci sarà, rischio qualcosa a livello di revisione futura?

Sogna, i pannelli perdono tra lo 0,7% e l'1,1% di rendimento annuo a seconda della tecnologia e quindi del prezzo a cui li vai a pagare con la forbice che è circa il 30% per quelli più efficienti.
I pannelli non producono energia a cui ti attacchi e basta, ma usano un inverter il quale puoi bellamente scordarti che duri 20anni di uso ininterotto, mediamente ogni 8 ha qualcosa e circa a 12 lo butti perchè antieconomico ripararlo, quindi puoi dire che ogni 12 anni rispendi 1 - 2 - 3K€ di inverter.
Se già ti fai i conti di quanto costa un impianto da 5Kwp senza contoenergia, ci metti in preventivo un inverter, calcoli l'energia che produrrai ottimizzando almeno un asse di piazzamento dei pannelli e guardi le tue bollette, ti renderai conto che il punto di pareggio lo avrai a circa 16 anni di spesa COL COSTO ITALIANO DELL'ENERGIA.
Ora vai all'estero, magari in Francia dove hanno tutto elettrico e l'anno scorso ha raggiunto il costo storico minimo, ovvero LA META che da noi. Ecco appunto.

E il FV avrebbe un unico difetto ? Di mattina presto, verso sera, di notte, col temporale non produci energia.

http://www.terna.it/default/Pop_up_base/curva_it.aspx

Come sopperisci al nostro fabbisogno energetico dalle 19:00 che fa buio qui da me, fino alle 22 ? E man a mano che andremo verso l'inverno le giornate si accorceranno sempre più, fino a quando alle 8 è ancora buio e le giornate finiranno alle 17. Poi avremo interi giorni senza sole causa nuvole, temporali, salcazzo ..... Belli i pannelli FV senza energia che producono ZERO

Bella l'idea dell'accumulo a batteria, senza usare la soluzione Tesla, di cui fa uso di batterie che sono estremamente compatte, ma anche il 40% costose e che necessitano di un convertitore apposito perchè hanno una tensione di 400v e quindi gli apparati ad oggi esistenti sono pochi e costosi e, giusto per puntualizzare, poterebbero il punto di pareggio in mai con una soluzione di quel tipo, le classiche batterie al piombo ermetico che vengono anche usate nelle centrali telefoniche che necessitano di poca manutenzione e hanno ampi range operativi, vengono consigliate per un uso non superiore a 3 anni. Ogni 3 anni spendi quasi 3K€ di batterie per un backup di un paio di giorni per un impianto da 5Kwp (senza aggiungere il costo del caricabatterie).

Il FV non sarà mai conveniente come investimento fino a quando non avrà un'alta efficienza energetica, perdita annua ridicola e bassa / nulla perdita legata alla temperatura.




Con la precisazione che l'auto a benzina ha molto serbatoio a differenza dell'auto elettrica che è già molto risicato, quindi con l'auto a benzina i 1000 metri in salita li fai, l'auto elettrica morirebbe nei primi 200 ^^


da esperienza diretta di un amico che ha un impianto da 9kw:
non l'ha mai visto andare a più di 6,5/7kw. mai, nemmeno alle perfette condizioni ideali.
in poi contrariamente a quando si crede il fotovoltaico è sensibile alla temperatura, d'estate quando fa tanto caldo il pannello rende meno.
Bravo apocalysse hai sviluppato bene le problematiche del fotovoltaico.
Aggiungi pure che la rete nei momenti di picco produzione (12.00—14.00) potrebbe pure costringere al distacco diversi impianti, poiché il surplus prodotto non è consumabile in quel momento


Ma almeno avesse detto qualcosa di utile, neanche quello.
Qualcuno si scorda che questo è un forum alle volte...troppo spesso.



In effetti si




Stavo per fare un discorso del genere pagine fa , ma poi con l'aria che tira ho desistito.

C'è da dire che oggi gl'impianti finiti costano 7000€ e sono scaricabili, messi così , un pochino ti ci fa pensare , almeno in un ottica di un riscaldamento a compressore (non ricordo su due piedi come si chiama)


si sa che i pannelli perdono efficienza, ma vengono garantiti all'80% del rendimento per i primi 25 anni. è scritto ovunque. quindi uno si fa i conti, e valuta se è conveniente farlo o meno. risposta: è conveniente farlo su tempi lunghi, perchè il ritorno dell'investimento è lento. però c'è.
sulla rottura dell'inverter non ne ero a conoscenza, ma mi fido che vada cambiato ogni 12 anni: in questo caso uno deve considerare la spesa in proporzione alla dimenzione dell'impianto (c'è un solo inverter per installazione fotovoltaica, corretto?): se hai un pannello da 5 m2 il recupero della spesa dell'inverter è lento, se hai un impianto da 40 m2 è più veloce. e comunque sia al costo dell'impianto devi aggiungere una media di 4k€ in 25 anni.




infatti lo avevo già scritto:



e comunque sia, il vantaggio del FV è essere pulito. c'è una componente, che in questi conti non viene mai valutata (perchè non c'è un ritorno economico nel farlo), che è l'inquinamento. per questo deve essere lo stato a spingere verso l'energia pulita con incentivi per il rinnovabile e tasse sugli inquinanti. adesso non ci sarà il conto energia, ma c'è comunque il 50% di detrazioni per l'installazione di pannelli fotovoltaici (65% per pannelli termici). quindi il tuo ritorno di 16 anni è già diventato 8 (che sovrastimiamo a 10 a causa di due sostiuzioni sull'inverter). poi hai altri 15 anni in cui guadagni con pannelli almeno all'80% del rendimento.



già detto: powerwall tesla. poi ovvio che tieni comunque attive delle centrali elettriche, ma la loro necessità diminuisce enormemente. giusto per fare un esempio, a milano i blackout ci sono solo d'estate, quando vanno tutti i condizionatori: esattamente il momento in cui i pannelli rendono di più.



dove vedi il powerwall 40% più costoso delle batterie al piombo in cui hai fatto l'esempio? il powerwall costa 3k $ per 7kwp, garantiti 10 anni (a questo prezzo bisogna però aggiungere il DC-AC inverter, che possiamo stimare in 1/2k$). e ricordo che tesla conta di abbassare del 30% il prezzo delle batterie entro fine 2017.



il fv è conveniente come investimento fintanto che uno è disposto ad aspettare un decennio circa come ritorno. ma non è che butti via soldi se compri dei pannelli, dopo svariati anni hai il ritorno di investimento, e ci guadagni (oltre a non inquinare, vabbè)



la bmw m4 ha un'autonomia a serbatoio pieno di 800/900 km
la tesla s ha un'autonomia di circa 450 km (il modello migliore arriva a 530 km vabbè, e ripeto che nei prossimi anni il costo delle batterie è destinato a scendere del 30%, quindi a parità di prezzo avrai un'autonomia del 30% più alta).

quindi facendo i conti con i dati ATTUALI, l'autonomia di una tesla s è la metà di un'auto a benzina, quindi la tua frase in grassetto è una sparata piuttosto grossa.



e infatti è per quello che stanno sviluppando i powerwall tesla.
Ma vai a zappare va, il pianeta sceglilo tu
Un Prof. archivista della Fiat in una sua analisi (a inizio caso VW) ha commentato la frode come figlia della volontà della casa tedesca di primeggiare nel mercato automobilistico statunitense; ergo, in breve, conseguenza di visioni imprenditoriali eccessivamente ardite.
Ma forse era solo per un uomo di sinistra il tentativo di far ricadere la colpa della faccenda sulle storture del tanto criticato sistema capitalistico.
Sono stato utile per i tuoi gusti? Mi sembra nessuno abbia citato questa cosa.
Per il resto spiacente, ma gli interventi sulle tematiche ambientali riescono solo a esprimere il mio sentito cordoglio quando il livello di puttanate supera un certo limite.
Tutto chiaro
Mi spiace
Ognuno ha le sue deformazioni professionali per le quali non si possono soffrie certe cose
lo terrò a mente per il futuro


peccato che tu abbia beatamente saltato a pie' pari il discorso dell energia persa nel tragitto

e a parita' di energia necessaria devi bruciare piu' roba il che ti dovrebbe far venire il dubbio che l'inquinamento non sia ben equivalente


si come no... come se le centralo tutt ora esistenti siano ben distanti dai centri abitativi

e fatti 2 conti su quante in piu' dovrai farne per soddisfare la richiesta notturna





si ma ti sei mai chiesto quanto ti costerebbe fare 10km con la tua auto se l'energia provenisse da un parco fotovoltaico vicino alla tua zona

ah e senza considerare che l'auto la devi ricaricare nelle ore pomeridiane,preferibilmente verso mezzodi'
ah ficus immagino che ora che hai scoperto la bonta' del fotovoltaico tu ti metta a fare impresa visto che da come lo descrivi c'e' solo da guadagnarci vero?
o stai solo dalla parte del fotovoltaico perche' fa figo ?

io almeno un impianto termosolare sopra la testa lo possiedo e ho tranquillamente sfanculato il foto(con persone mie vicine che credevano di far tutto in casa con quello e son dovute correre a prendersi la stufa a pellet per l'inverno


Tell me more


rend. centrale turbogas ciclo combinato: 50%
perdite distribuzione: 7%
rendimento carica/scarica: 98%
rend. motore elettrico: 90%
Rendimento complessivo: 40%

rendimento motore diesel: inferiore al 30%


nessuna, visto che ora gran parte vengono spente di notte

esiste lo SSP apposta.

se uno non ha fatto l'impianto fotovoltaico con i vecchi incentivi italiani, pur avendone la possibilità, evidentemente schifa il guadagno facile.


magari l'amico ha l'impianto non esposto correttamente.

due impianti fotovoltaici, uno monofase e l'altro trifase.
entrambi hanno mandato in saturazione gli inverter in più occasioni (potenza oltre il nominale in kWp).


aldila' che un diesel fa 33% e un benza 28% hai messo in conto il peso in piu' delle batterie?
la differenza si assottiglia eh


ficnhe' la francia ci svende l 'energia e' OVVIO che spegniamo le centrali a GAS

ma una centrale a vapore che la spegni di notte per riaccenderla di giorno la vedi solo te



ti rendi conto che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma?

se il pannello senza incentivi non e' vantaggioso allora e' la COMUNITA' a pagarne il prezzo degli incentivi e infatti stranamente la nostra bolletta energietica e' tra le piu' care d'europa...
ringraziamo ecologisti e furbastri dei metodi di facciata