Volkswagen

Beccati a truccare i test sulle emissioni inquinanti dei loro veicoli dal 2008 ad oggi, rischiano una multa di 37500$ per auto circa 18 miliardi di $, si calcolano circa 480000 veicoli interessati

Oggi hanno perso 30€ di valore azionario pari a un bel -20%

Link articolo WSJ

/discuss?

dimenticato di dire: negli USA ovviamente
pace amen:
Profit €21.7 billion (2012)

anche se sono stati proprio figli di puttana.
e dire che di gas dovrebbero esse degli esperti.
Beh rischiano di chiudere, la multa mi pare manchi uno zero, ho sentito 180 miliardi di dollari, non hanno quella liquidità






Hmmm forse il malore del CEO della BMW durante la presentazione è correlato al fatto VW.
Gomblotto
se confermato... sticazzi.. ad ogni modo il drop delle azioni è già un bel patatrack, vediamo come evolve, e se nel giochino ci sono altre case automobilistiche.


baravano anche allora


si, ma molto meno nel nasconderli
Sarà interessante vedere quali saranno le ripercussioni a medio/lungo termine sul mercato.
E' chiaro che a livello di immagine hanno preso una batosta EPOCALE, mi chiedo per quanto tempo sarà ricordata, ovvero quanto tempo ci metteranno per perdonargliela. Personalmente credo si tratterà di roba di un paio di giorni, perlomeno qua in Italia dove ZOMG LE MAGHINE TEDESCHE SO LE MEJO e la gente continuerebbe a comprarle anche se facessero i motori a scorregge.

Dal punto di vista sociale, c'è già chi maligna sulla manodopera a basso prezzo appena recapitata in Germania, preoccupandosi per il destino dei lavoratori.

edit: quella multa non la pagheranno MAI , al più pagheranno qualche milionata e via.


Macché 180 miliardi
Si parla di USA eh, non Eurodisney.

Poi come hanno trattato FCA o GM, lo farà anche VW, ma qui non si tratta di airbarg difettosi, ma molto peggio (soprattutto dal punto di vista yankee, frode con "super" dolo per raggirare norme a tutela dell'ambiente e della salute pubblica).

Se non si trattasse di Germania (cioè il Paese che NON dovrebbe esistere più sulle cartine geografiche da decenni), il danno all'immagine sarebbe enorme, direi irreversibile.

In confronto Ciro il meccanico di Pozzuoli che ti mette i sassi al posto dei pistoni è un benefattore.
quindi conviene comprare azioni VW?
No, ma semplicemente perché dal punto di vista dell'analisi tecnica sono in una fase discentente da mesi. Nel breve, probabile un rimbalzo.
danno di immagine stellare ancora di più che i soldi che dovranno realmente sborsare, che mi pare per legislazione USA sono massimo 18 miliardi (massimo, ma considerando che per esempio toyota pagò 1,2 Miliardi per i problemi avuti).

Poi il tedesco "che mente" per come si vendono all'estero è molto più incisivo di altri.

Marchionne si sta facendo fare le seghe da un team di esperti dicono




Sarebbe divertente, in pratica il sistema più veloce perché la Germania dichiari guerra agli Stati Uniti.


Hai un concetto di peggio stranissimo considerato che con un airbag difettoso rischi di ammazzarti mentre qua hanno truccato i dati del consumo / emissioni.
tra tutte le aziende proprio l'ultima da cui mi sarei aspettato una mossa del genere è la VW, spiace

E' peggio in assoluto (difetto di progettazione / costruzione) vs. frode (peraltro raffinatissima).

Lo è ancora di più per la visione USA perché c'è appunto la componente della frode (con dolo aggravato) e si mette in pericolo la vita della comunità e non (solo) quella del singolo (consumatore VW, nella specie). Senza contare quanto siano diventati sensibili ai temi ambientali.

Poi chiaro che io, come cliente-consumatore, sarei più incazzato se non mi funzionasse l'airbarg e sticazzi di kyoto

Hai presente quanto ha pagato la BP per il disastro nel Golfo del Messico? Beh lì i danni effettivi erano e sono ovviamente ingenti, ma parliamo pur sempre di un incidente.
tks, volevo prendermi una Golf come prossima macchina... scaffale