Volkswagen



metti l' auto su un ponte (automatico), il ponte svita la batteria vecchia, tira giù, fa avanzare la nuova, rialza, avvita. Fine.

*

Oh ma ci vuole tanto?

Prendete una giornata feriale qualsiasi ed esagerate: 40km di andata per lavoro, 5 per la pausa pranzo, 40 di ritorno e ne restano 215 da fare tornati a casa prima di tornare di nuovo a lavoro la mattina dopo, la notte si ricarica e sei in pole position.


I superchargers della Tesla non sono per l'uso quotidiano.


no, però aiuta (la casella da valutare è transportation, in basso):


Spoiler




soprattutto perchè in città (cioè dove ci sono più persone e gli effetti dell'inquinamento sono più diretti) le auto sono uno dei contributi più grossi all'inquinamento.

non risolvi il problema, ma di sicuro e un passo in avanti nel farlo. perchè l'alternativa è continuare come abbiamo fatto finora, e avere il riscaldamento globale (con tutto ciò che ne consegue)


Mi piace come questa tabella escluda allevamenti massivi e tutto ciò che ne consegue in termini di produzione CO2

Ssshhh...edita !

-scrivo dal telefono -


non è incluso in industrial? e se non lo fosse, ho trovato questo per la produzione danese: https://books.google.it/books?id=TuRp189zfOkC&pg=PA198&lpg=PA198&dq=livestock+energy+consumption+pj&source=bl&ots=n0sQ6yDZAz&sig=1obHm_oqRSY0xowMNw40L1ABS1g&hl=en&sa=X&ved=0CDIQ6AEwA2oVChMIpd3ViqiSyAIVQZ0UCh0hBQnI#v=onepage&q=livestock%20energy%20consumption%20pj&f=false

30 PJ. va bene che è solo della danimarca, ma rispetto ai 77000 PJ del transportation mi sembra decisamente inferiore anche se si fa una proporzione a partire dalla danimarca in tutto il mondo.

detto ciò, sei libero di postare qualche dato anche tu per contribuire alla discussione, piuttosto che frecciatine e frasi buttate lì senza fonti.
Ma oggi non dovevano uscire i nomi delle altre auto coinvolte ?

-scrivo dal telefono -


http://www3.epa.gov/climatechange/ghgemissions/sources/agriculture.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Cowspiracy
L'80% dei tragitti giornalieri in auto in Europa e' sotto i 30km, distanza che copri benissimo anche con un phev o (largamente) con una leaf, senza scomodare tesla (i cui supercharger sono proprietary e chi se la può permettere non ha sicuramente problemi a ricaricare nel garage/giardino nell'uso quotidiano)


sì ma i super charger sono le pompe di benzina. non è che chi ha un'auto deve avere anche un super charger. tenendo conto del tempo che un'auto sta parcheggiata, è più che sufficiente una qualunque colonnina/presa elettrica nel box.
poi per viaggi lunghi ovviamente è necessario passare da questi super charger.



ok, se ho capito bene il primo link stima un 13% contro un 27% del transportation. se conti che il transportation è alimentato al 90% da petrolio (vedi immagine che ho postato prima), mi sembra un po' azzardato come commento:



anche perchè va tenuto conto che nel 13% è inclusa anche l'agricoltura.
quindi il problema della co2 non dipende solo dai trasporti, ma lavorarci sopra è sicuramente un buon passo in avanti. e di sicuro non mi sembra che diventando vegetariani si risolva il problema della co2 (a meno che io non mi sia perso qualche passaggio, ben inteso).


Tranquillo, so bene come funzionano.
Visto che qualcuno aveva detto che i supercharger non fossero per tutti i giorni, stavo appunto dicendo di che per l'uso quotidiano non servono
Ficus, l'inquinamento derivante dalla biomassa di allevamento supera il 50% delle emissioni di CO2 complessive generate da attività umane.
Inoltre, il relativo effetto serra creato dal metano ha un fattore 87 volte maggiore alla CO2.

I numeri esatti li discutono in quel film, in ogni caso finisce che alla fine la somma di tutte queste componenti è molto più elevata rispetto a quelle dei mezzi di trasporto.

L'elettrico ci serve perché tra 50 anni di petrolio non ne avremo più, non tanto per l'inquinamento in se. La produzione di batterie, lo smaltimento etc è di per se una attività estremamente inquinante.
I superchargers vengono utilizzati per comodita' visto che abbattono i tempi di ricarica e non di certo per un profit motive. Ovviamente non ne e' l'utilizzo corretto, sono stati sviluppati per viaggi di una certa durata e non solo Tesla ne scoraggia l'uso quotidiano (sono un loss leader e suppongo verranno imposti dei limiti a breve) ma rischiano di impattare l'autonomia delle batterie.
L'utenza tesla ha finora abusato del sistema, questo ha obbligato la compagnia ad una campagna di sensibilizzazione tramite email (che ha i toni della minaccia).
Cazzomene del CO2 io parlavo degli inquinanti...

Sicuro che se lo scopo è ridurre la CO2 vai ad agire anche su mille altre fonti, io parlavo di merda che causa il cancro a chi vive nelle città, non di salvare il pianeta.

il CO2 era un esempio per come far capire quanto gliene freghi agli stati realmente di controllare l'inquinamento delle auto.

Credo che addirittura le emissioni di CO2 siano una autodichiarazione delle case...non un parametro realmente omologato per legge, come i consumi.

edit: Infatti, non riesntrano nell'omologazione EURO, ma sono roba dichiarata dalle case.

Ma sono stupidi in maniera naturale o hanno seguito dei corsi?

Envoyé de mon Nexus 5 en utilisant Tapatalk

In Francia al co2 è associato un sistema di bonus malus. Sistema stupido, ma tant'è.

Envoyé de mon Nexus 5 en utilisant Tapatalk


e la notte le centrali a idrocarburi creano energia che nel tragitto-ricarica-utilizzo in cinetica crea un rendimento pari o minore di un normale motore a scoppio

l'elettrico e' concepibile solo come ibrido per chi ha da fare spesso stop-semafori altrimenti ora come ora metano is the way
Ma in tutto cio', perche' non si parla piu' di fuel cell?
la svizzera ha appena deciso di vietare la vendita di modelli volkswagen sospettati di avere la centralina truccata