Volkswagen

"Il diesel è il carburante del demonio" cit. Jeremy Clarkson Top Gear.


Relative value arbitrage.


Mai visto la merda che si produce per costruire un auto elettrica ? Veramente il salva pianeta

Oltre che cambiare il pacco batterie ti costa 2/3 dell'auto

Il futuro proprio l'elettrico


cmq

Parlano che in molti paesi si sia messa in moto la macchina delle class action ....
Non so per l'elettrico puro, ma per l'ibrido per esempio il motore e' garantito 5/10 anni a seconda dei paesi ed e' molto piu' duraturo di uno tradizionale, di che parliamo?


Ma infatti


Primo ho parlato di ibrido non di elettrico. Secondo 2/3 dell auto per cambiare la batteria è una cazzata fotonica e ormai le batterie possono raggiungere tranquillamente la vita media del veicolo , terzo no non so che cosa si produce per fare un'auto elettrica. Suppongo la stessa merda che si produce per fare qualsiasi auto più una batteria, accipicchia che scandalo.
Non per dare man forte a liquid ma noi abbiamo nella flotta una i5 che dovremmo utilizzare per entrare in centro a Milano, in pratica la usiamo anche per girare per i vari produttori della zona.
L'auto è perfetta sia dal punto di vista della batteria che della macchina in se, parlo anche delle prestazioni.

Questa storia che le batterie dell'auto non durano nulla o con il tempo devono essere sostituite mi sembra uno di quei pregiudizi metropolitani senza aver conosciuto o provato il prodotto.
Se poi vuoi sostenere che le auto (in generale) sono fatte dal 99% di petrolio sintetizzato e lavorato, posso darti ragione...


* (anche se immagino abbiate una i3 o una i8 )
related: https://www.youtube.com/watch?v=1953kxPylnw

In piu' le batterie devono essere reciclate al 50% per regolamento europeo, anche se i dati reali sono ben piu' alti, quindi anche il fine vita e' un problema molto relativo.
Elettrico e idrogeno sono il futuro, il punto e' ovviamente produrli in maniera sostenibile.
Non per niente quasi tutti si stanno muovendo in questa direzione, si veda come tutti i premium brand stiano adottando il plug-in hybrid come soluzione temporanea


Si ma si deve anche tenere in considerazione che oggi di una macchina si ricicla qualcosa più dell'80% con l'obiettivo di arrivare al 95% (Fonte)
Ma parlate come se fosse già il secondo ciclo delle auto elettrice quando non è iniziato neanche il primo

Vita media ? Di che parliamo ? 10 anni ?

Tralasciando il fatto che le batterie si usurano anche a stare ferme al contrario di un motore convenzionale , dopo 10 anno una macchina da 25k€ media qabto vale ? 5k€ ?

Voi spendereste soldi per cambiare le batterie in una macchina così ? Io no , ne me la comprerebbe nessuno suppongo (facciamo tutti ipotesi per il futuro eh )

Per l'inquinamento parlavo che estrarre i minerali per le batterie inquina forse peggio del produrre gas di scisto , figuriamoci un giorno dover produrre auto per il mercato globale che viene fuori (ma infatti se non decolla sto miracolo un motivo c'è )

Il futuro per me resterebbe il metano e basta....il problema è che chi esporta metano non è simpatico al mondo

-scrivo dal telefono -

Questi discorsi sono l'equivalente del fantacalcio al bar. Almeno fatti aiutare da Nomeacaso che studia fattibilità dei progetti e riesce ad avere il polso della situazione (sono riuscito a trattenermi dal ridere fino a qua).


Si piu' o meno 10 anni di vita media, piu' che dignitosa.





5K se ce ne metto 2k per riavere la batteria nuova quell'auto vale 7k per il mercato, come per tutte le auto chi la vuole la compra, a 7k se ha la batteria nuova o a 5k se non ha ancora cambiato batteria..., non mi pare ci sia nulla di strano o scandaloso.




Anche per me l'immediato futuro dovrebbe essere nell'ibrido benzina metano o benzina elettrico, ma parlo proprio che da domani dovrebbe essere cosi' a botte di incentivi e disincentivi.

Ma il full electric lo vedo bene per un futuro non molto lontano, non si puo' mai sapere dopo le batterie al litio cosa potrebbe succedere, batterie atomiche ? celle a idrogeno ? boh.

Di certo in tutto questo il diesel deve sparire, mentre negli ultimi anni si è investito parecchio, che è il contrario di quello che si doveva fare.

La questione è che nel mondo dei motori diesel e benzina in piu' di 100 anni si è fatto praticamente tutto, l'elettrico applicato alle auto è ancora tutto da scoprire, ma finchè in pochi investono..

cazzo guarda la Tesla cosa produce e che idee ha tirato fuori per sopperire a tutte le carenze dei motori elettrici, e oggi produce macchine di tutto rispetto.


A parte tutte le considerazioni sui costi di estrazione e di smaltimento, sulla non sostenibilità attuale della produzione di auto elettriche ed i danni ambientali correlati, ritenere il metano il futuro mi sembra una visione alquanto miope.
beh ovvio, le grandi industrie hanno trovato un settore in cui guadagnare innovandosi il meno possibile, con tutta la oil industry che fa soldi a palate, e stiamo parlando di corporazioni enormi, è ovvio che hanno tutte le intenzioni a non cambiare, visto il rischio che comporta (e il danno, a prescindere, per le oil company).

a riguardo c'è questa lettura dannatamente interessante: http://waitbutwhy.com/2015/06/how-tesla-will-change-your-life.html#part2

è un po' lungo, ma ne vale decisamente la pena (la parte 1 è sull'energia, è bella anche quella, ma un po' meno in topic).


stiamo parlando di macchine da 80k€, non mi sembra esattamente il target per l'automobilista medio


sono auto da 80k per potersi finanziare le auto da 30k (che sono previste tra un paio di anni).

per di più a breve viene finita la prima gigafactory, che ridurrà il prezzo delle batterie al litio del 30% (raddoppiandone la produzione mondiale). ed è nei programmi di costruirne altre, ma a breve termine è ancora presto per tenerne conto.


Si ok anche i primi tv al plasma costavano 20k.

Direi che basta a capire cosa voglio dire.
Il plasma è morto infatti
Consumava come un lavatrice e non si è mai evoluto , LCD è proprio un'altra cosa

Cmq io ho espresso dubbi come un consumatore finale , allo stato attuale l'elettrico non mi convince ne mi da sicurezza di spendere soldi bene

-scrivo dal telefono -
Prova a indovinare da cosa viene orientata la percezione del consumatore finale..



già adesso una macchina da 25k, dopo 10 anni, a 5k di valore residuo non c'arriva

già tanto ma tanto tanto se c'arriva dopo 6 anni