Volkswagen



Non solo per le case automobilistiche. Immaginiamo che davvero si dovesse arrivare ad un giro di vite sui motori diesel: sapete che siamo uno dei paesi europei con il parco circolante di veicoli commerciali più vecchio?

Vi basta andare a vedere uno dei tipici mercati di rione/paese, dove è pieno di Ducato di fine anni 80, immaginate dovessero metterli fuori legge o applicare una tassa su quelli. Ripeto, al momento nessuno è in grado di sapere in primo luogo quanto è effettivamente esteso questo problema, poi ci saranno le conseguenze politiche e quindi quelle economiche definitive.
E' chiaro che la situazione azionaria sia dovuta al momento di panico generale.
Se venisse fuori che anche altri marchi hanno truffato? Meglio vendere PRIMA del disastro.
E così ci rimette anche chi non ha commesso illeciti Daaai era per dire
Plz
in affetti avessi per le mani qualsiasi titolo di casa automobilistica in questo momento se non fossi in passivo venderei al volo, troppo probabile che altri finiscano nella merda.


E non e' che il Ducato anni '80 diventa di colpo fuori legge oggi dopo lo scandalo VW
Fuori dai parametri di legge lo sono gia'.
Quelle merde inquinanti girano in culo ai controlli che non vengono fatti e quando vengono fatti, e' da meccanici compiacenti

Il mercato sconta tutto e subito e difatti il titolo ha perso il 40% del valore in due giorni. Ormai la notizia è stata digerita e oggi in una giornata negativa per le borse a tutti i livelli, Volkswagen è ancora positiva.

ciò che sta accadendo è del sano panic selling che generalmente porta a delle occasioni di ingresso molto interessanti unito ad una azione selvaggia degli shorters perchè occorre ricordare che se le borse scendono non è che si stiano perdendo soldi, si riesce a guadagnare e pure di più rispetto a quando il mercato sale


Appunto, se quei controlli iniziano ad inasprirli sul serio, questo al momento non puoi saperlo.
Abbiamo visto tante volte che sulle ali del clamore mediatico (o per pararsi il culo se è vero che una parte della Ue sapeva) vengono adottate direttive clamorose.



Si, lo immaginavo che fosse parecchio panico, ma di borsa ne capisco poco.
Quello che io intendo con effetti incalcolabili è riferito al mondo auto fine a sè stesso.



Problema risolto


Quelli da 163, 177 e 184 ch, almeno fino al 2011.

Dal 2012 non saprei.
Tecnicamente dovreste anche considerare tutti quei camper che hanno come "motrice" robe vecchie di decenni che hanno anche un regime di controlli più alla buona per una svariata serie di motivi.
Oltre al fatto che molto spesso i camper sono lasciati in parcheggi e non rimesse anche per lunghi periodi senza controlli ad eventuali perdite di sostanze di ogni tipo.
Io sono sempre stato un fervente detrattore dei motori diesel, quindi mi auguro che sta storia metta finalmente un serio freno alla vendita di tali discariche.
Che si torni pure a soperbolli, aumenti sulle assicurazioni ecc e si spinga con decisione su gpl, metano ed ibrido.
E' da quando c'è stato il boom dei motori common rail a metà anni 90 che l'inquinamento da polveri e altro è andato aumentando in modo vertiginoso e di pari passo sono aumentate di parecchio patologie respiratorie e allergie tra gli abitanti dei centri urbani.

*
Beppe (Grillo) quando ancora faceva ridere , disse una volta (2003...ma forse anche prima del 2000) che c'era un piano a livello mondiale per portare il Diesel al 30% per il 2015

-scrivo dal telefono -

Questo dimostra solamente che sono 15 anni che spara puttanate, nulla piu'.



In realtà se vai a vedere i dati è vero l'esatto contrario, gli inquinanti sono in continua discesa da prima degli anni 90, ovvero da quando le caldaie han cominciato ad essere a metano e sono state introdotte le direttive euro per diesel e benzina.
Ho riportato quello che mi è stato riferito dagli allergologi che mi hanno seguito.
Ovvero che aumento delle auto diesel e aumento di determinate patologie respiratorie sono andati grosso modo di pari passo.


Eh non saprei, forse dipende dal fatto che le persone sono esposte in maniera piu' diretta boh...
ma i dati dicono che oggi è una pacchia in confronto agli anni 80 90...


Plausibile.
Probabilmente si tratta anche di inquinanti diversi, boh.


Non so come fai a dire che sono i peggiori e che hanno dato un sacco di problemi ecc..

Il 163 solo turbina e il 177/184 ogni tanto tendicatena

Il 150 non era da meno eh con lamelle gruppo aspirazione , egr problematica ecc

Tutti i motori hanno i loro difetti se vai a guardare...


Turbina e catena dovrebbero essere praticamente immortali in quel tipo di motori.

Ribadisco che hanno dato parecchi problemi.