Vivere Scalzo



Basta questo per capire che è inutile discutere con te


no ma stevee che ogni cosa dice " allora ??? " allora??? " grande argomentazione

nemmeno gli insulti ti meriti


Se sei uno di quelli che esce per cercare di rimorchiare e non se ne porta mai una con lui e si fa tanti problemi per le over9000 fighe, vuol dire che probabilmente devi continuamente metterti in vetrina per cercare di non tornare ogni volta da solo, altrimenti non ti preoccuperebbe tanto la cosa. Se poi la preoccupazione è per me, puoi anche stare sereno che non ho mai avuto di questi problemi.
C'è una bella differenza tra l'andar nudo o scalzo o sciatto, non credo di dover spiegare di più...
Se ci pensi, ogni cosa all'inizio sembra strana, quando non si conosce, pensa ai piercing o ai tatuaggi o ai dreadlocks. All'inizio hanno fatto tanto scalpore, adesso nessuno ci fa più caso.
Il tizio conferma. perché da fermo il piede non può aiutare a far circolare il sangue.
Sto con i sandali o gli infradito solo quando lavoro con clienti che non conosco, quindi diciamo al massimo una quarantina d'ore la settimana quando lavoro, per il resto sto sempre scalzo. Considerando che difficilmente prendo meno di 2 o 3 mesi di ferie l'anno penso di star scalzo abbastanza.
Chi vive scalzo in genere difficilmente si ammala, ci sono varie teorie su questo ma non vorrei scrivere romanzi, ti dico che se avessi freddo mi coprirei. Con la pioggia (quanta acqua questi giorni) è meglio scalzi che con le scarpe, i piedi si asciugano in pochi passi all'asciutto, quindi vuol dire che appena entro da qualche parte i miei piedi son belli asciutti, mentre con le scarpe starebbero sempre umidi.

E' vero, ci son persone che vanno in giro con pinzette e cose varie, in genere sono scalzi occasionali e timorosi, che ostentano il loro essere "barefooters" (termine che trovo orrendo e che ghettizza chi va scalzo), pieni di fobie e che sinceramente non capisco neanche il perché vadano scalzi e me ne dissocio molto volentieri.
Tutte le persone che conosco che vivono scalze vanno scalze e basta.
Se rifletti quante volte ci tagliamo un dito o ci graffiamo le mani con oggetti potenzialmente infetti, capisci che non è così grave una scheggetta in un piede. Personalmente non mi son mai fatto male, qualche spina in montagna la becco sempre, ma non da poi tanta noia. Chi cammina scalzo riesce a riacquisire la capacità a capire dove mettere i piedi. Prova a leggere gli ultimi miei due articoli sul mio sito.

Giorgio - www.viverescalzo.it VIDEO INTERVISTA SUI BENEFICI DELL'ANDAR SCALZO


ma anche no

prima di tutto quoto altamente alanesh. non è una questione di fare il fighetto, una questione di vestirsi in modo da piacere esclusivamente agli altri. è la normalità, è la vita. tutti portano le scarpe? diventa normale quindi che tutti portino le scarpe e chi non lo fa risalta subito all'occhio con tutte le sue conseguenze. conseguenze nella maggior parte negative, ma non puoi venirmi a dire che una figa ti si avvicina per conoscerti "causa curiosità piedi scalzi", non scherziamo

non dico che dobbiamo adeguarci in toto agli altri anche se odiamo determinati indumenti, altrimenti non saremmo umani e andremmo contro noi stessi in primis, ma almeno essere realisti, coscienti che certe cose si possono fare certe no.

cioè io a 18 anni per esempio dovrei uscire con i miei amici in un locale o in giro scalzo? un matrimonio giacca e pantalone figo e poi sto scalzo? devo correre per strana e devo andare scalzo? e se pesto qualcosa? significa non essere razionali. se tu vivi in un altro contesto: paesino, villaggio, kakazistan, montagne, ti potrei capire, ma in una città non puoi fare tutto quello che vuoi.

seee vabbè domani esco nudo perchè il mio "io" mi dice di fare così, i nudisti sono gente per bene, gente pura. roba 15 minuti e mi arrestano

poi mi ci vedo, andare ad una festa vestito per bene e poi sto scalzo. e se prendi una pozza di fango senza accorgertene mentre parli con un tuo amico e sporchi mezzo mondo con conseguente puzza + piedi sporchi?

devo uscire tutti i giorni con un idrante per pulirmi? e se mi puzzano i piedi, spesa aggiuntiva per profumo dei piedi? sempre a curarmi i piedi? se dovessi verniciarmi i piedi per somigliare a delle scarpe è uguale?
scusa giorgio ma secondo te perchè la gente ha iniziato ad avere il biosgno di mettersi qualcosa sotto i piedi? cioe perchè avrebbero inventato le scarpe se come pensi te non servono a niente? se ci fosse bisogno dei guanti (visto che li hai citati per fare un paragone) 10 ore al giorno, la gente li userebbe, poi magari qualcuno per fare l'alternativo proverebbe a farne a meno...
ma tutti qua si fan problemi "eh ma devo uscire scalzo?"
quando sappiamo bene che da buoni nerd non usciamo mai


win

anche se dentro sta sezione non ci sono nerd fino a prova contraria al massimo ex nerd
fit-nerd
Appunto.

Considerando che il primo a sentire il bisogno di mettersi qualcosa sotto i piedi è stato l'uomo preistorico un paio di domande me le farei.

Ora il discorso dovrebbe essere un altro ossia che nel corso dei secoli la "tecnologia della calzatura" probabilmente ha guardato più al fattore commerciale che salutista del piede ergo è fuori da ogni dubbio che la stragrande maggioranza delle scarpe non fa il "suo dovere" come dovrebbe anzi, in alcuni casi è sicuramente dannosa ed è un dato inconfutabile.

Probabilmente se l'azienda "calzatura" avesse guardato realmente ai benefici del piede ora questo discorso non esisterebbe e tu avresti ai piedi un bel paio di scarpe ergo per come la vedo io, il tuo andare scalzo è esagerato.

Per quanto mi riguarda anche io a casa tendo ad andare scalzo in estate e d'inverno munito di un paio di calze e la cosa non mi dispiace affatto considerando anche che i miei 25 anni di sport da combattimento mi hanno rinforzato la pianta del piede che in alcuni punti è a prova di lego proprio grazie ai calli che non sono generati da traumi (ti sbagli con i calli ossei che si creano per l'appunto da micro fratture esempio le tibie dei thaiboxer) ma da frizioni continue su una determinata area del piede.

Tanto per dire:

L'avere il piede vellutato andando scalzo dipende molto da come lo "utilizzi". Ti ho linkato quell'articolo per farti vedere cosa succede al piede quando l'utilizzo privo di scarpe viene fatto durante una qualsiasi attività che va al di la della normale attività.

Certo questo è un caso estremo ma cmq sia se andiamo a fare un'oretta e mezza di corsa sull'asfalto io con le mie belle Mizuno e tu con il tuo velvet foot secondo me o finisci il percorso con le braccia (e se hai i guanti) o per quando arrivi, io mi sono già dimenticato di te.

E' anche vero che abituando il piede si può anche correre scalzi ma pur sempre rimanendo in certi ambiti ambientali quindi ti condiziona la vita.

L'andare scalzi è più una filosofia che altro quindi massimo rispetto ma si sta esagerando con i presunti benefici.


quelli sono i piu' patetici ... passare da fare il wannabeproPVE su wow e cercare di autoconvincersi che adesso dopo 3 mesi di allenamento e' un pro e si deve comprare 500 euro di attrezzatura ( tutte minchiate )
Che centra l'attrezzattura
Io gioco almeno 3/4 ore al giorno e non ho problemi ad allenarmi


tempo da perdere insomma
ma studio, lavoro, figa, niente?

io non gioco da quest'estate e l'estate al massimo passo un'ora di media al giorno a giocare


in parte ha gia' risposto simone ...
Sono in quinto ma tutto questo bisogno di studiare non ce l'ho, con le fighe mi diverto la sera ma voglia di impegnarmi zero.
Ho l'hobby del gaming e del fitness, finchè ho free time li coltivo, probabile che con l'uni dovrò mollare uno dei due.
Deragliando, ma sorvoliamo

Per il resto dipende da come uno gestisce la giornata, ma non mettetevi a fare gli haters in quella maniera perché è assurdo


Io continuo a ripeterlo: studiare alle superiori
Che poi ha i suoi vantaggi, gioco quotidianamente con stranieri e ho una compresione dell'inglese che non avrei MAI avuto con una vita "normale" che probabilmente mi permetterà di studiare all'estero, e poi giocando ad un certo livello si guadagna un certo livello di attenzione, problem solving e si mantiene la mente sveglia ma questa è un'idea mia
Poi non sto denigrando il programma scolastico, ma per quanto mi riguarda ho imparato più su internet che a scuola.


Mi trovi totalmente d'accordo.


L'uomo primitivo usava calzature SOLO in caso di necessità e le toglieva subito dopo, le impronte trovate sono sempre senza calzature, se non in tratti in alta quota.




Sarebbe esagerato SOLO se lo proponessi agli altri, credo che una scelta personale quando supportata da motivazioni personali valide non sia mai esagerata quando non lede la libertà altrui.




La frizione continua su una determinata area del piede è un trauma!

Dizionario della salute: "Trauma: lesione prodotta da un agente esterno mediante azione violenta. Gli agenti possono essere meccanici, termici, elettrici, luminosi, chimici radiazioni ionizzanti variazioni di pressione, di velocità."


Dipende se la vita che fai e che ami fare è condizionabile dall'andare scalzi, come ho già detto, non potrei fare il cameriere o il dipendente.

Un'ora e mezza non ho mai corso scalzo, ma oltre 30 minuti abbastanza spesso e non ho mai avuto problemi.

Grazie per l'esposizione pacata del tuo pensiero.
Giorgio