una mia ex collega ci è finita dentro e lavora a milano, paga bassa richiesta di straordinari non retribuiti ambiente di merda l’unica cosa che la trattiene dentro è il fatto che l’azienda gli sta pagando corsi di specializzazioni per prendere certificazioni.
A questo punto direi sia essenziale approfondire le dinamiche tributarie da reddito da lavoro portoghesi per valutare sotto quale criterio di tassazione ricadrebbero quei 500 € supplomentari come indennità di trasferimento. Se rientrano nel calcolo canonico della IRS, considerando poi i costi connessi alla residenza locale in affitto, boh, diviene una scomoda voce di curriculum e forse l’opportunità di trovare collegamenti ad ottica futura, quindi sarebbe magari un investimento sulla tua persona e non una seria proposta economica.
Questo per il primo anno eh, poi se le condizioni contrattuali non mutassero notevolmente a tuo favore fuggi in ogni caso, sarebbe controproducente espatriare per 1’300 € al mese.
Ma poi, ok, sei giovane e la consulenza OK, ci può stare in questa fase della tua vita e carriera.
Ma andare a Lisbona in Accenture, per lavorare su clienti italiani così il total cost del tuo FTE è più basso che se ti avessero assunto in Italia e per marginare di più sui clienti, anche no ![]()
Prox settimana ho la call di finalizzazione, mi sa che ringrazierò e dirò che ho valutato le mie opzioni e ritengo più opportuno cercare qualcosa che mi possa soddisfare a livello personale maggiormente.
Dovete contare che in PT le mensilità sono 14, dunque sarebbero 1.2k netti x 14, che non è granché meglio ma vabbè ![]()
@Malanic La tipa di HR mi ha detto che verranno ripartite su 12 mensilità le 6k.
Più che altro sono i turni ed il lavoro che mi turbano. Dovrei fare “Content Screening”.
Si, ma i 500 € d’indennità di trasferimento sono l’unico elemento degno di nota in questa offerta, e dubito essi avranno la stessa ripartizione delle mensilità ordinarie. ![]()
Guarda, per anticipazione sappi che, per analogia, se lavorassi per su un peschereccio e ti chiedessero quale mansione ti sia assegnata la risposta più attinente sarebbe l’esca. Io capisco le tue reticenze.
Vedi sopra.
jm2c
l’offerta e le prospettive non sono un granchè, se ti serve una scusa per levarti dalle palle c’è di meglio
Ok, lavoro da scimmia ammaestrata sottopagata, ritiro tutto, viva genova tutta la vita
Finirai a fare manodopera di basso livello che lavora a progetto e viene venduta a peso d’oro al cliente mentre l’azienda si ciuccia il delta di guadagno. Roba da far rivalutare la teoria del furto del plusvalore pure a me
Posizioni base in consulenza e possibilità di carriera non vanno insieme nella stessa frase
Le possibilità di carriera interna ci sono da un certo livello in su
Però hey, puoi dire che lavori in consulenza mentre sfoggi il tuo completo di zara 100% poliestere e il tuo citizen automatico ![]()
Per la carità di cristo sul monopattino, scappa chakra.
ricordo di aver letto non molto tempo fa un AMA su reddit di una ragazza italiana che faceva più o meno quel lavoro (credo) ma non trovo il thread, comunque roba che o hai lo stomaco o sei dallo psicologo un giorno si e l’altro pure
da reddit
The company I already worked for took on TikTok as a project and we were asked if we wanted to be a part of it. We had 2 weeks of intensive training before starting the actual moderation.
Unfortunately, I’ve seen it all. Children being raped and molested, people having sex with animals, suicide, people being tortured and killed.
altro thread
Infatti è per quello che ho ripetuto varie volte che il lavoro sarebbe psicologicamente pesante.
Io non so se sono disposto a farmi esplodere la psiche per due spicci.
Ecco perché come ho detto a Malanic Martedì declinerò gentilmente.

Tra un po’ converrà che questi pollai per stagisti usino società intermediarie per evitare che la gente vada automaticamente in “nope” al momento del colloquio.
Si vabbe ma a quel livello sono già fondamentalmente agenzie di somministrazione di lavoro, con la differenza che almeno se lavori per manpower o adecco di solito non ti fai prendere per il culo con le promettenti potenzialità di crescita interna e la forza di un brand conosciuto e affermato
Mi aveva pure contattato una recruiter di Bending Spoons ma lì ho fatto NOPE ancora prima di fare application perché ho sentito di brutte esperienze.
Mah, sta roba la diciamo noi perché ci siamo passati o siamo mediamente più informati.
La gente media dice “ommioddio Accenture che prestigio
”
pfff accenture McKinsey e compagnia a breve non avranno più ragione di esistere, io passerei
gamberetto in cosa sei laureato?
Beh almeno McK ti paga benissimo e ti fa crescere super velocemente (mentre ti succhia l’anima per 16 ore la giorno)
Computational Linguistics.
Ho fatto domande per ruoli come NLP engineer, conversational AI linguist o cose simili ma richiedono quasi sempre esperienza pregressa/skills tecniche che la mia magistrale non ha fornito.
È dura, sto anche provando a riapplicarmi nel lato DBMS perché ho studiato in due insegnamenti differenti database relazionali, grafici e document based, sia SQL che NoSQL ed è roba che stranamente mi piace
ma non ho proprio il background adatto.
Avevo fatto un colloquio in Zucchetti due settimane fa ma non mi hanno preso ![]()