Vivere & Lavorare a Lisbona

Mi hanno offerto un lavoro a Lisbona, la paga è okay per un ruolo junior.

Come è per un giovane? costo della vita? Internet indica 700-800 euro al mese per vivere da solo ma mi sembra stranamente basso.

L’azienda è grossa ma il ruolo di per sé non offre molte possibilità di carriera, sebbene nell’annuncio si parli di “concrete possibilità di crescita”, il lavoro è mentalmente molto pesante, considerate anche questo.

Quanto?

Lisbona ha vissuto una gentrificazione paurosa negli ultimi anni, quindi vediamo che dice chi ci abita al momento.

Infatti è quello che mi ha detto pure il mio amico Portoghese che ci ha vissuto fino a 2 anni fa, i prezzi sono raddoppiati.

Sullo stipendio non mi hanno fatto ancora un’offerta precisa ma mi hanno detto sui 1600 netti.

Onestamente è solo per entrare nell’azienda perché è una delle big nel settore, poi proverei a fare carriera interna.

PS. Dovete considerare che da quel che so gli stipendi medi in Portogallo sono più bassi di quelli Italiani.

Una esperienza internazionale è sempre buona cosa sul cv… certo però 1600 credo che tu possa prenderli anche in Italia… non mi sembra una cifra “assurda”.

Se non hai proprio niente niente allora vai… naturalmetne devi ritarare il tuo target femminile vista l’eta media che ci sarà a Lisbona :asd:

1 Like

Lisbona :love:

Io mi ci butterei, anche solo per viverti un paio di anni il Portogallo.

I pro:

Lisbona
Nuova vita
Esperienza potenzialmente interessante

I contro:

Centra davvero poco con quello che ho studiato, solo che è legato al settore IT in senso lato.
Fare carriera è difficile perché è un ruolo che ti pigeonhola parecchio.
Il lavoro è pesante perché essenzialmente devi revisionare contenuti user-made per evitare breach di policies e altro, il rischio di vedere roba gore, abuso, cp etc è alto.

L’azienda offre un pacchetto di trasferimento da paesi esteri, assicurazione sanitaria privata, ticket pasto e altro.

Lisbona per viverci è meravigliosa. È una città stupenda.
La vita non costa molto, gli affitti sì perché almeno fino a quando ci abitavo io c’erano manifestazioni continue perché c’erano almeno 20000 immobili tenuti sfitti per aumentare i prezzi delle case in affitto.
È pieno di italiani lol, nei vari collettivi dove giravo si “lamentavano” che erano tutti italiani praticamente. Lamentavano tra virgolette perché ovviamente era in modo scherzoso.
Gli stipendi non sono altissimi.
Miei amici PhD student prendevano 1200/1300, circa la metà di quanto prendevo io durante il dottorato.

1 Like

ma devi farlo in Loco??? cioè è un lavoro che puoi fare da remoto se devi supervisionare contenuti

Ahimè sì, c’è un training da seguire di tot mesi in loco e ormai le posizioni full remote stanno svanendo anche in realtà grosse.

La cosa “divertente” è che è una posizione per il mercato Italiano, non una roba in PT/EN.

se vuoi stare in zona centrale con 1,600 ti tocca compartire appartamento con altri giovani drogati, altrimenti stai in zona più periferica e te la cavi

1 Like

C’è da dire che tecnicamente l’azienda mi trova l’appartamento, da quel che mi han detto.

Però non so.

Qui ho la mia vita, i miei amici, la mia fidanzata, ho l’opportunità di fare un master di II livello gratis (borsa regionale) con assunzione post-stage.

Sarebbe un rischio…

allora sicuramente sarà in zona più periferica, comunque ci sta

anyway Porto>Lisbona

Diciamo che io me ne starei anche a casa ma non ce la faccio più, sono in burnout totale e voglio rimuovermi dall’ambiente tossico casalingo.

ma sticazzi, esperienza all’estero è obbligatoria :mad:

1 Like

Vai senza pensarci due volte, al massimo torni ma con esperienza lavorativa, qualche soldo da parte e ti levi dal cazzo la famiglia, che se non è un posto sicuro dove tornare è un posto da cui è sicuro che ti devi allontanare.

7 Likes

vai vai; al massimo torni

Le mie info sono di quasi 10 anni fa e nel frattempo tutto costa molto di più.

Le due città grandi del Portogallo sono piene di “expat” e airbnb. Affittare è impossibile, se vai sarai sicuramente in un appartamento condiviso a meno che non puoi tirare fuori 700€ per un monolocale.

Il resto come cibo e uscire costa molto meno, direi un 30% in meno dell’Italia.

Non hai prospettive lavorative al di fuori del lavoro per cui vai la, quindi saresti di fatto incatenato a quel lavoro fino a che non riesci a tornare in Italia.

Per un ruolo junior che mi aspetto paghi meno di 2k al mese non lo farei. Per 50k l’anno netti si.

edit: Vedo che ti hanno offerto 1600. Se ci vai farai lo schiavo per 2 anni e poi torni in Italia con delle belle foto e 0 soldi da parte. :asdsad:

2 Likes

Ah perché col tuo ciclo di studi pensi di stare a genova e lavorare? :asd:

1 Like

Ma quello faresti bene a farlo. Non riesci a trovare una stanza in una casa di studenti e farti l’anno scolastico da solo?

edit: intendo senza andare all’estero