Vivere & Lavorare a Lisbona

Magari, ora è più o meno uguale :asd:

Ma Sgamberonzolo non è neolaureato? 2K appena fuori dall’università dove li vedi?

Beh ai miei amici che sono con triennale o ITS hanno dato a Genova sui 1.6K netti al primo impiego, che non è terribile.

Come dicevo, le mie informazioni sono vecchie di 10 anni. Era il 2016 quando ricercavo dove trasferirmi e ho studiato sia la spagna che il portogallo.

Però devo dire con in Spagna fino al 2022 la vita costava molto meno che qui. Sia al supermercato che al bar.

Non ho mai direttamente vissuto in Portogallo quindi quello non lo so, ma mi aspetto che se impari i posti buoni te la cavi molto meglio che qui. È proprio la cultura che è diversa.

Qui ci hanno infilato in gola il “made in italy” come prodotto di qualità, che non è assolutamente vero, e come unico risultato la roba costa di più.

Il fatto è che fra l’ITIS e il master non cambia un cazzo in Italia, il primo stipendio è sempre sui 1500~ :dunnasd:

È uno dei problemi maggiori del nostro sitema del lavoro. In ditta da me hanno assunto un ragazzo che ha appena finito la magistrale in ingenieria e uno che ha fatto un corso della regione (no maturità, prima lavoravain fabbrica) con lo stesso stipendio.

Non per lo stesso lavoro ovviamente.

Ma è assurdo che fai letteralmente 10 anni di scula in più e non conta un cazzo a livello monetario. :triggeratops:

1 Like

ITS non è ITIS.

Dura due anni e se fai 1 anno extra dopo la certificazione vale come una triennale.

Sull’ultima riga nulla da dire, concordo.

La cosa “buona” del master qua a Genova è che è molto spendibile, però meh, io vorrei iniziare a vivere per conto mio.

Io ho scritto ITIS apposta, intendevo la maturità. :asd:

Eh, devi decidere tu cosa preferisci: il master senza “pagare” vivendo a casa con la mamma che ti fa il bucato, o la libertà del vivere da solo ma devi farti il culo e potenzialmente lavorare e studiare assieme.

E usalo come training ground perchè il resto della vita adulta sarà una costante serie di decisioni così:
esempio (che sento personalmente): sto qui in affitto che se mi rompo il cazzo mi prendo sei mesi di sabbatico VS faccio il mutuo e se perdo il lavoro si mandano i curriculum alla conad

Mio cognato lavora e vive a Lisbona ha un’ attività e mi ha detto che la città sta diventando come Milano. Affitti sempre più cari per via del turismo, il suo negozio e la sua casa sono aumentati di affitto in meno di tre anni.

Per una stanza devi considerare circa 600€ poi ovviamente dipende da zona a zona tieni presente che ci sono molti mezzi c’è Uber ma c’è anche un traffico della madonna. Ad esempio lui si sposta in moto.

Se hai domande provo a chiedere non garantisco risposta in tempi brevi :asd:

Edit: dimenticavo preparati a vedere scarrafoni everywhere. :asd:

Qui sarebbe genova?
Non conosco lisbona ma non potrà che essere meglio :asd:

2 Likes

bo portoghesi e genovesi li paragonano sempre tutti :asd: :asd:
anche le battutte sul braccino corto tipiche che affibbiamo ai genovesi in europa la fanno sui portoghesi

cmq se “vuoi vivere da solo” , puoi farlo anche senza cambiare paese se hai opportunità anche qui.

1 Like

Boh si se il punto è vivere da solo a genova basta che va a prendersi uno di quegli appartamenti a bolzaneto o multedo e si fa un trilocale coi soldi che a roma non ci compri manco un posto auto scoperto condominiale (non scherzo)

But still :/

I soldi per l’ero restano?

1 Like

cioè molleresti tutto per imparare un lavoro che nemmeno ti interessa così tanto solo per uscire di casa?

mmmh pensaci bene, se puoi parlane con i tuoi per trovare un’alternativa piuttosto

ps. figa portoghese male male

Boh, hai vent’anni, io partirei e ciao.
Comunque cambi prospettiva e non vai a fare la fame.

Non ci sono altri lavori altrove se questo non ti piace?
La fidanzata è legata per lavoro in loco?

2 Likes

this.
male che va torni indietro

Mi sfugge la necessità di proporre un contratto di lavoro arricchito dalle complicazioni di gestire un trasferimento di locazione per un impiegato di formazione junior per una mansione apparentemente ed agevolmente eseguibile da remoto, ma, a dispetto di tali perplessità, di fronte alla possibilità di un contratto formalizzabile suggerisco almeno di sperimentare; dubito notevolmente l’esperienza possa durare più di un paio di anni nella migliore delle prospettive, e tu comunque già mi pare hai esperienza di permanenza all’estero.

In ogni caso verifica approfonditamente le credenziali del potenziale datore di lavoro riguardo l’effettivo rispetto e qualità di leale adempimento alla offerte compensative alla retribuzione ordinaria.

Da quanto scrivi, ed riportasti anche recentemente, capire ogni esistazione se riguardante la relazione in corso però, negli equilibri trovati.

Al di là della relazione in corso, da quel che ho visto su Glassdoor mi sa che mi hanno fatto una sparata fuffa sullo stipendio, mediamente è più basso, di parecchio, per la testa posizione e nella stessa location.

Vediamo, ma penso di rifiutare se come credo mi proporranno realmente sui 1.3-1.4K netti da come leggo in giro, non sono uno senza laurea o qualifica.

1300 netti senza possibilità di progressione carriera è ridicolo se uno si deve trasferire in un paese straniero.

3 Likes

this, in piu’ fai un’ esperienza nuova, se non la fai ora quando la fai?

2 Likes

L’unico dubbio è che il Portogallo è dietro l’angolo.
Io ero andato in Australia, e sto spingendo un sacco di colleghi giovani verso il Canada per dire.