[VIRTUAL WORLD] Second Life / Opensim

Ti stai perdendo fligliuolo...

ecco..vedete perchè detesto certe categorie di persone?

Uno è lì a fare shopping tranquillo.. e arrivano sti tizi...

Però anche te a metterti nuda davanti al tizio..

si prendono i vestiti e ci si cambia in disparte!

e punto due.. mai dare confidenza a sti tizi. Basta non parlarci e dopo 2 frasi smettono.

però..

ah giusto..esiste l'isola di mikonos.. spettacolare da vedere (e stranamente non ho avuto strani incontri.. )

cioè..possibile che io in 2 anni non ho mai avuto strani incontri.. e tu in 30 minuti sì?

comunque dopo quella brutta avventura, adesso siamo a Milano.

qua sugarninja che svolazza sopra il duomo.

mi sento male

diciamo che anche qui c'è l'esigenza di un certo "decoro" e regole.

Non ci si spoglia nei locali, ma in genere ci sono appositi camerini che "schermano" le nudità virtuali, o ci si cambia appunto altrove.
Molti lo sentono come necessità propria, altri perlomeno per non essere poi tacchinati e quindi trasformare il negozio in allupati pronti a saltare addosso al primo avatar femminile nudo che si cambia con disinvoltura davanti a tutti come ha fatto lui.

si è capito che l'argomento non ti interessa/ti fa schifo... usa quel tastino rosso in alto a dx allora, no?
Sta cosa del cambiarsi "in privato" perche' c'e' gente che si allupa mette una tristezza incredibile

beh alla fine è una minoranza. Il resto credo sia una cosa personale.

Il senso del pudore a volte è così radicato in noi che non facciamo distinzione fra corpo reale e corpo virtuale.

Anche a me personalmente la cosa non piace, e non mi metterei con l'avatar nudo davanti agli altri. Forse perchè in quel momento io mi identifico completamente col mio alter ego. Ha i miei dati e alle altre persone quell'avatar appare come se fossi io Antonio Montemurro. E gli altri avatar non sono pupazzi ma persone con cui interagisco, quindi mantenere coerenza con il mio comportamento reale mi pare logico e naturale. Inoltre, semplicemente, tale comportamento non rientra nel mio modo di fare o interagire con gli altri, non è nella mia personalità o modo di vedere le cose.Alcuni potrebbero dire "vabbeh, sbattitene è un giochino, sono pupazzetti, mamma mia!" ecco per me non è così.

ah tralaltro second life e i mondi virtuali in generale sono usati anche dagli psicologi proprio per capire le diversità di interazione, cosa cambia nel nostro comportamento quando ci rapportiamo agli altri in un mondo virtuale (più disinibiti? espansivi? superiamo le nostre paure o no?)
dando parecchio materiale di spunto e riflessione alle persone interessate.
Qui uno psicologo si farebbe i soldi

Identificarsi troppo in un personaggio digitale...? Mi sa che è un problema serio... stile ragazzo che perde e spacca la tastiera.
mi sono iscritto, cincionato un po' coi vestiti e rotto, come faccio a cercare cose belle da fare/vedere?

e dove trovo un posto per cazzabubbolare con l'editor che non sia in mezzo a una strada?

per cercare cose belle hai 2 vie:

XSTREETSL.COM che è il sito di vendita/regalo di oggetti di Second life quindi pure i vestiti.

Cerchi in giro per le lande i negozi free (perlomeno quelli con le braccine corte come me che mai spenderebbero per un oggetto virtuale perlomeno non un abbigliamento, magari un tool, anche se un piccolo acquisto di un vestito strabello che costava poco una volta l'ho fatto).

magari farò una lista di negozi free, intanto per la rete si trovano blog che descrivono dove trovare roba free. Ne cito 2:

http://ffform.wordpress.com/

http://freefindsformen.blogspot.com/

poi metterò tutto in home o aprirò un thread apposito su second life.

e lascerò questo per quando riguarda i mondi virtuali in generale.

per costruire trovi facilmente delle sandbox digitando appunto "sandbox" nel search, oppure per fare semplici tentativi iniziali (cioè per creare a muzzo senza avere poi l'oggetto nell'inventory di second life) puoi scaricarti la BETA grid di SL creata apposta per costruire e fare test in pace.
(però poi devi ricostruirlo in SL se vuoi usarlo lì perchè questa è una grid slegata. E pensata per uploadare texture gratuitamente facendo prove per vedere se le hai fatte giuste senza spendere soldi visto che ogni texture che uploadi costa 10l$ ..fai conto che 300l$ sono circa 1 euro ma oscilla.. non so il valore attuale, dovrei controllare)

lande belle da vedere.. hm beh.. senti.. c'è il forum di riferimento di second life in italiano, lì trovi tutto, mi ci sono iscritto secoli fa e devo dire che è molto valido.

per la precisione, a riguardo delle lande:

http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?f=3&t=170

oppure http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?f=1&t=23732

ci sono comunque un sacco di blog tenuti dai residenti di second life dove descrivono accuratamente tutto quello che di bello hanno incontrato nei loro viaggi.

Per conoscenza e cultura in generale sui mondi virtuali ti posso citare come persone che conosco Opensource obscure che tiene aggiornato twitter e il forum sopradescritto con tutti gli ultimi aggiornamentin in fatto di tos, upgrade tecnici, novità, etc etc etc.
Blog interessanti li avevo descritti in una mia paginetta web, ormai però non aggiornata da più di un anno (dovrei rimetterci mano ma non trovo mai tempo..)

Anzi, ti linko direttamente la home che contiene pure delle recensioni di lande che ho visitato con relativo SLurl per raggiungerlo. Ho notato che qualche isola non esiste più percui dovrò toglierla appena possibile (es svarga)

http://montex.altervista.org/trueweb/sl/slhome.htm

su my experience nei primi 2 blocchi trovi alcune thumbnail di lande che ho visitato. Cliccaci sopra e avrai immagini e mini recensione con l'indirizzo. Per aprirlo, ti conviene prima tenere aperto il client di SL e poi cliccare sull'indirizzo. Ti si aprirà direttamente nell'interfaccia di SL dal quale potrai poi velocemente teleportarti.
quindi tutto fuori dal gioco, che palla

ci sono progetti interessanti di psicologi.

Ne ho visitato uno e praticamente ti fa provare quello che provano le persone affette da allucinazioni sonore e visive.

Sentire una voce dentro di te che ti spinge a fare determinate azioni, o vedere il mondo distorto attorno a te a causa di disturbi depressivi o altro... devo dire che seppur realizzato non in maniera tecnicamente eccelsa (niente a che vedere con le lande che ho postato eh) il senso che volevano far provare c'è stato tutto. Anche se la prima volta l'ho capito poco e ho dovuto ripeterlo per coglierlo appieno

in che senso scusa?

i negozi sono in world se vuoi, e le sandbox pure... io ti ho dato la via più semplice per trovare tutto quello che ti serve.

mi sa che per te SL è così reale e normale che non hai nemmeno capito a quali problemi si riferisse snakebyte85 ma hai citato esempi di lande che ricreano disturbi?

Di la verità, il tuo avatar ha il pisellino piccolo come un gnocchetto barilla e ti vergogni
Boh, secondo me vi siete fissati un po' con lo stereotipo della chat virtuale alienante che succhia via la vita reale e robe del genere. A me sembra un bel passatempo che può essere o di cazzeggio (che va da essere molestati da un greco in perizzoma, a dire due stronzate in voice chat con dei tizi incontrati in piazza di spagna, ad informarsi sull'uni da uno conosciuto davanti al duomo virtuale) o creativo andandoti a creare quello che ti pare come ti pare.
E' ovvio che sia una cosa totalmente diversa dalla realtà, e boh, non vedo la necessità di tutti 'sti gettalife.. Non è che chiunque ci faccia un giro, o ci passi parte del tempo libero si nerdizza automaticamente.
Per il fatto di immedesimarsi nell'avatar, non ci vedo niente di strano o di interessante per gli psicologi sinceramente. SL alla fine può essere anche preso come un gioco di ruolo. Non c'avete mai giocato a guardie e ladri da cinini (lol)? UO, D&D, .. cioè non è una cosa nuova né strana.. è un cazzo di gioco..

beh, gli psicologi hanno da tempo usato gli strumenti più impensabili a scopo sperimentale e molto spesso le risorse virtuali risultano utili come primo approccio. (risolvere un senso di vertigine, fobie derivanti dall'essere in mezzo alla gente etc etc) introducendo poco per volta gli elementi di disagio.

A differenza di qualsiasi semplice e banale gioco fatto e finito, si sono concentrati maggiormanete su second life proprio per le infinite modalità di interazione e approccio, non legate a nessuno schema preimpostato da qualcuno. L'avatar può essere qualsiasi cosa l'utente voglia, le azioni pure, quindi è più facile capire cosa può passare nella testa di una persona avendo questa totale libertà di azione rispetto per esempio a un mmorpg qualsiasi.

Proprio grazie a questa libertà, qualcuno si è anche fatto uno studio virtuale facendo sedute (pagate profumatamente) cosa ovviamente non sempre ben vista dai colleghi e dall'ordine, però essendo una cosa nuova stanno ancora vedendo se ha del potenziale oppure è fuffa.

Questo però è un discorso che esula dalla mia competenza, dovrei farmi fare un discorso dal mio Amore (in quanto psicologa).
beh SL è la ribalta delle pulsioni umane,
è senza dubbio una terreno fertile e felice per gli psichiatri,
come un parco giochi.

diciamo che la possibilità di fare tutto, mette in risalta tutti i risvolti "umani" o animali che dir si voglia, semplicemente questo. E il fatto che sia stato reclamizzato come un prodotto APPOSTA per queste cose, ha attirato inesorabilemente persone con queste tendenze.

Fortuna che i media non ne parlano piu e si sta iniziando a scremare un po'.