[VIRTUAL WORLD] Second Life / Opensim

il problema è quello che c'è dietro a quel grumo di pixel

A volte mi sembra che tendiamo a dimenticare che dietro a nick, avatar, e profili vari ci stanno persone vere..

il tuo problema è che continui a pensare in maniera limitata.

Tu non stai pensando quadrimensionalmente!

Per te il browser è un gioco? msn è un gioco? i vari servizi che usi, e un software di grafica 3D sono giochi?

Second life è un programma, una splendida piattaforma dove avere e condividere contenuti 3D gestiti da script, animazioni e quant'altro.

Il lato ludico se vuoi lo crei tu. Potrebbe essere semplicemente uno spazio didattico, una piattaforma di elearning. La grafica 3D con avatar non dà automaticamente l'accezione di gioco a una piattaforma. Gioco è qualcosa che usi prettamente per giocare. Per divertirti.

finchè ci si ostina a dare l'accezione di Gioco a second life, non andremo oltre alla visione del pupazzetto alla the sims, alla chattata con pupazzetti e stop. Senza capire le infinite strade che si potrebbero creare avendo a disposizione tale tool di sviluppo. Perchè di questo si tratta.

Ah.. giusto per tornare in tema "psicologico", questo è quello che ha scritto la mia ragazza a proposito di SL, quindi la visione di una psicologa:

http://www.psycommunity.it/sezioni/sezione1/secondlife.asp

Ogni volta che scrive resto basito...

no non è un gioco non capisci ci sono delle implicazioni psicologggiche!!1!!1

se sono tutti così su second life si meritano una gigatrollata di massa, dite che si può creare una gigantesca cacca fumante da mettere poi dove si vuole?

risposta ovvia, certo che si basta usare l'avanzato editor 3d!

secondo me qui abbiamo solo un caso di una persona che sta prendendo troppo sul serio la sua vita virtuale. questa persona ha per di più una retorica di livello abbastanza alto e riesce a zittire tutti i tentativi di trollaggio, ma credetemi che qua dentro oltre a una velata pubblicità al favoloso mondo di second life non ci sto trovando nulla di interessante.

le patologie? ma neanche quando fingevo di compiere studi di psicologia sociale online per trollare sui forum tiravo fuori dei pipponi così

ma cristo
noooo non rovinare il thread spiegando come sta la situazione, lascialo parlare

Il discorso si era fatto più ampio, non so se te ne eri accorto.
Il fatto è notare i comportamenti in real e i corrispettivi comportamenti in un ambiente virtuale. Su persone con problemi "sociali" o altri tipi di disturbo, può essere determinante. Ma il discorso qui si farebbe davvero lungo, e stiamo solo rischiando di banalizzare il tutto solo per un pallido tentativo di trollaggio.
Erquaglia, tié c'é un altro programmino che evidentemente ti é sfuggito sul quale trollare felice.

era una citazione...

:facepalm:

ti rispondo solo per chiarire il mio atteggiamento.

Non è che me la prendendo troppo sul serio, SL, OSgrid, e cyberlandia sono applicativi che uso al pari di paint shop pro. Solo che a differenza di psp, la gente è stata investita da una tale immondizia di notizie che si sono fatti una idea completamente sbagliata e ogni volta che si parte con un discorso su SL saltano fuori sempre i soliti discorsi. Idem i giornalisti che puntualmente si divertono con articoli identici sulla fine di second life, su che fine ha fatto, sullo scrivere che ormai è una moda passata, crogiolandosi nei commenti più idioti del tipo "è una merda, l'ho provato 10 minuti", "lo dicevo io che quella chat non reggeva".

Quindi, visto che anche qui, le idee erano parecchio confuse, ho deciso per una volta di mettermi lì e descrivere semplicemente le cose come stanno.
I tentativi di trollaggio, essendo basati sul nulla, scivolano via come niente, non mi fanno nè caldo nè freddo, semplicemente dimostra la pochezza di certe persone .

su quella non ci posso fare nulla, sulla disinformazione invece si, e infatti alcuni hanno colto aspetti che prima non avevano visto.

Ah..noticina: Stranamente però nessuno si sta chiedendo come mai, il mondo virtuale Lively creato da google (non dal primo pinco pallo), è durato un niente, sparendo nell'oblio.
ma solo io mi sto accorgendo che Montex sta esponendo alla grande il suo concetto mentre nel frattempo percula allegramente da più pagine quelli che stan tentando di issarsi sul piedistallo dell'anti-nerd?

lol wut

Dimostrandosi nerd per primi. Perchè se uno il 15 di agosto lo passa a trollare, vuol dire che non ha molto altro da fare.. e ciò è triste...
Mi spiace per loro, mi fanno tenerezza, tutto sommato.
In fondo mi fanno anche compagnia visto che non sono sul mio pc e non posso fare quello che voglio. (a parte doublekillare i file doppi delle mie migliaia di foto che devo ancora sistemare dopo aver fatto il merge di vari backup separati e uploadarle, e aspettare che qualcosa si allarmi per intervenire).

Questa è una discussione che io ho aperto e ho quindi interesse a portarla avanti.. ma voi?

update: squillato telefono, devo assistere un reperibile. Fate i bravi che torno dopo. Magari vi porto una palla.

Se uno non argomenta e trolla così per fare, sì.

Continuo a non capire cosa ci possa essere di divertente nel fare le figure di persone...boh.. trova tu un termine.

La butto là, come indizio.

Ritorno al futuro. Doc.
Mes.. è incredibile l'istantaneità della cosa..

Abbiamo pensato quadrimensionalmente!!!
Pompini a vicenda ora?

Ci vediamo sull'isola slurl://isoladell'ammoore.org

è una PENisola?

direi di virare e ritornare in tema.

Aggiornamento rapido: Venice Italy, la landa che riproduceva venezia (davvero carina) si è spostata su cyberlandia.

Motivo? probabilmente i costi. I costi delle sim sono un punto su cui ci si sta battendo molto e che interessano molto i residenti che ovviamente, le possiedono.

Prendere la propria isola da second life ed esportarla su altre grid (si fa se non erro tramite client non ufficiali come meerkat) ha un senso? -> http://www.opensim.it/

il problema come sollevato dal buon opensource obscure sono i numeri.

Second life ha un potenziale attivo di 88000 utenti. Cyberlandia essendo ancora una cosa nostrana nata da poco e da appassionati..conta..7 utenti collegati contemporaneamente.. un po' pochini non trovate? (e Osgrid poco di più.. 40 persone. Sono esperimenti opensource che hanno davanti ancora vari bug e che puntano tra l'altro al trasferimento di un unico avatar/account da una grid all'altra, second life compreso).

Quindi ovviamente la cosa fa pensare. Ovviamente se assisteremo in massa ad uno spostamento, potremmo vedere cyberlandia popolarsi sempre più e second life accusare il colpo..ma non credo che succederà a breve.. troppa differenza, sia di numeri che di tecnologia alle spalle.