[VIRTUAL WORLD] Second Life / Opensim

premessa: noto da tempo che su NGI manca una sezione relativa alle applicazioni user content come i mondi virtuali che ormai sono diventate decine, gratuite e alcune opensource.

Ho visto su agorà la voglia e il desiderio da parte di vari utenti di "costruire" qualcosa, di costruire insieme città ed oggetti virtuali,di ingaggiare "battaglie" virtuali con oggetti che si sono essi stessi creati.
Chiedevano di mondi dove fosse appunto possibile questa interazione, magari con script, e un po' di fisica per l'interazione (oltre a quello che possono fare gli scripts di per se, come cliccare su un oggetto per interagirci in vari modi).

Di mondi così ne esistono come già detto a decine, alcuni molto potenti sotto questo punti di vista, ovvero che hanno tutto quello che è stato richiesto come il sempre ingiustamente bistratato second life, (piattaforma FANTASTICA ma mai compresa da giornalisti che l'han provato 5 minuti per scrivere un pezzo che facesse piacere alla massa) a suoi rami opensource come OSgrid, cyberlandia e tantissime altre grid alternative. (ovvero graficamente sono la stessa cosa, stesso sistema di interazione, stessi menu, ma cambiano le lande, l'avatar che al momento non può passare totalmente indenne da una all'altra grid anche se ci stanno lavorando, e ovviamente l'inventario).
Per cui per essere su second life e osgrid per esempio, al momento serviranno 2 distinti account (entrambi free).

Io ho esperienza diretta di second life, osgrid e cyberlandia (quest'ultima completamente italiana) ma ormai i mondi virtuali sono davvero tantissimi.

Ne riporto una lista aggiornata ad ottombre 2008 (un po' vecchiotta ma di fretta non ne ho trovate di più aggiornate) giusto per farvi comprendere quanti e quali sono:





si potrebbe aprire sezioni specifiche per ognuno per condividere domande, dubbi, tecniche costruttive, l'eventuale economia che ne deriva (sl ha una sua economia che tramite paypal può essere convertita in soldi veri, osgrid e cyberlandia invece mi sembra che hanno tolto completamente questo aspetto dalle loro costruzioni essendo quasi tutto opensource e liberamente condivisibile con gli altri) e ovviamente domande tecniche.

Ci sono già ovviamente forum specifici per queste realtà, qui volevo creare una sorta di "aggregatore" e porto per mostrare le possibilità a chi ha espresso voglia di creare qualcosa in 3D e di usarlo e condividerlo con gli altri. (ovviamente i mondi virtuali non offrono solo questo, anzi, ma è su questo aspetto che vorrei concentrarmi per poi ampliare il discorso).


Magari appena possibile posterò immagini di cosa sia effettivamente possibile fare e con che modalità.

Mi farebbe anche piacere sentire anche chi ha esperienze diverse da Second Life, e le "sue" sottogrid.


Vorrei chiedere ai mod di prendere in considerazione la possibilità di aprire una nuova sezione magari con sottosezioni i mondi virtuali di maggior interesse più un altra categoria"ALL virtual worlds" per racchiudere tutti gli altri.

Voi che ne pensate?

psevitate i soliti "second life cacapupu" se l'avete provato 5 minuti solo svolacchiando qua e là secoli fa, questa non è la sede adatta per il trolling e ormai graficamente second life non è più lo stesso da un pezzo visto che ogni mese si evolve aggiungendo nuovi comandi di script e nuove feature grafiche)

in particolare mi piace ricordare di SL:

[2000] Nasce il concetto di Grid computing.

[2001] Aggiunta la possibilità per i residenti di costruire oggetti - avatar personalizzabili con i prim.

[2006 - Aprile] Introduzione Flexy prim. Finalmente dei prim che si "piegano" al vento. Usatissimi per capelli e vestiti.

[2007 - Maggio] Introduzione Sculpted Prim. Second Life si popola di figure complesse che esulano da quelle create con semplici prim.

[2007 - Agosto] Aggiunta la funzione Voice. Ora è possibile parlare tramite un microfono dentro SL.

[2007 - Dicembre] Integrazione del software Windlight per un realismo ambientale maggiore (cielo,acqua,luce) e una loro modifica in real time lato utente.

[2008 - Gennaio] Rilascio del codice del client sotto licenza GPL.

[2008 - marzo] Aggiornamento del motore fisico con Havok 4.


[2010] Ombre - Mesh - Depth of Field - Test per portare Second Life su Browser
[update di altro che sto cercando che non ho date certe come per il labbiale , il cambio di linguaggio (viene convertito in automatico, quindi zero sbatti),e le ombre]
first

second life fa cagare

perché non ha uno scopo
quindi hai bisogno di aver qualcuno che ti dica sempre cosa fare per andare avanti nella vita?



oddio la vita non ha uno scopo preciso!!! è una merda!!1one one one!!!

ti dico brevemente la gente come si è organizzata e cosa fa su sl (per quello che ho visto girando)

::Si creano propri RPG su lande spettacolari, dandosi proprie regole e creandosi da sè gli oggetti, che poi vendono.
Nelle lande fantasy per esempio il fabbro fa veramente il fabro costruendo armature e armi per gli altri, chi ha la scuderia crea e migliora i propri cavalli, i maghi creano effetti particellari e magie scriptate tipo tornado che alzano in volo i personaggi nemici, i soldati difendono e testano le armi del fabbro etc etc. Idem per i giochi cyberpunk. Oppure semplicemente le esplori e stop, senza impegno.

:: Cultura. Ci sono bellissime lande dedicate a van gogh o escher, dove puoi "entrare" nei loro quadri rifatti in 3d (tipo la tecnica dove alcuni appassionati di monkey island hanno rifatto in 3d i disegni delle lande originali in 2d), puoi trovare tutor e insegnanti in voice con tanto di scrivania sullo sfondo con video in streaming per imparare le lingue (ci sono corsi di inglese per italiani, corsi di spagnolo, e di un macello di altre robe)

:: esperimenti di ogni tipo visto che si ha a disposizione uno spazio vuoto (a parte l'isola ma puoi anche costruire in cielo) dove sperimentare ogni sorta di esperimento spaziale (case con strane architetture,scale che vanno da tutte le parti in stile escher)

::riproduzioni di ogni tipo, condivisione delle proprie creazioni in tempo reale

:: chi sa cantare, si è improvvisato un vero cantante che fa tour con tanto di microfono per i live e tramite script dentro chioschi virtuali, vende i propri mp3 mentre fa il concerto dal "vivo". Autopromuovendosi, tagliando quindi qualsiasi intermediario.

:: sottogiochi o sperimentazioni di videogame. Dai go kart, a ricreare battaglie con i propri mech, a calcio, pallacanestro, moto, etc etc.
Il fatto di poter avere tanti sottogeneri in un unica interfaccia fa pensare a quello che potrebbe essere il futuro del gaming molto spinto il là, quanto si avrà un unico, o quasi, engine allo stato dell'arte visto anche l'hardware che ci girerà, che verrà aggiornato di volta in volta, senza troppi sbatti nè tempo perso dalle varie software house. Si avrà un unico profilo associato all'avatar/inventario e quando vorrai partecipare a un sottogioco specifico, probabilmente faranno un sistema che inibirà gli oggetti che hai nell'inventario che non fanno parte di quel gioco.
Per provare quindi un gioco basterà "teletrasportarsi" in quella landa e aspettare che carichi le eventuali texture e modelli (piu o meno come facciamo da steam quando si scarica un gioco) e spero grazia a connessioni decenti che non si dovrà aspettare una vita.
Decisamente meglio e sarà immediato trovare gente per partire multiplayer.

:: autopromozione di quadri e sculture 3D, riproduzione di città e monumenti reali (come dublino, milano e tante altre) e altre cose "artistiche"

::arene di combattimento. Ci sono già quelle di star wars, o simil fps dove puoi (a differenza di quasi tutti gli fps che ho visto) osservare il tuo corpo quando abbassi la visuale (personalmente mi dà l'idea di maggior immersività e realismo.. non è normale che abbasso lo sguardo su du me e vedo il nulla..)

::tutto il resto che la tua mente può percepire.

Ammetto che sotto molti aspetto siamo ancora agli inizi. Il motore fisico è ancora incerto e la grafica non è ancora al top.
Ma vedere ogni mese come si evolve, percepirne le potenzialità e cosa può diventare...
credo che qui la gente cerchi qualcosa di rapido e veloce, che non ha bisogno di installazione e quindi magari si gioca in browser. mi ricordo provai second life ma andava a scatti e c'erano milioni che cercavano di scoparmi(avevo sbagliato a mettere avatar donna) risultato: ci ho giocato 10min


Forse nessuno ne sentiva davvero il bisogno

Io odio questi derivati di social network e chi ne è assiduo frequentatore
[QUOTE=Default;12079606]credo che qui la gente cerchi qualcosa di rapido e veloce[QUOTE]

*

Tra questi elencati quali sono? Troppo sbatti cercarseli uno a uno. Io cerco la pappa pronta.
montex non so se sia peggio aver nominato Second Life qua o su All GameZ
Questo non è il forum per giochi del genere... qui c'è una tipologia di gamer a cui non piace giochi che non abbiano scopi precisi, come per esempio The Sims (poco importa della possibilità di comunicare e/o condividere con altri)

Quindi ti conviene risparmiare fiato. Non te lo dico perchè la cosa mi da fastidio o mi sei antipatico, è solo un buon consiglio... altrimenti ti ritroverai tutta Agorà a prenderti per il culo.
ne conoscessi almeno 1...
cos'è sta merda?
andiamo a bloccare la piscina di habbo GOGOGOGOGO!!!!

Habbo

Come un coglione mi iscrissi...


forse non hai capito che non sono "social network" ma qualcosa che va oltre. Mi spiace che tu non l'abbia capito.


Visto che sul post di minecraft c'era tanta gente desiderosa di costruire, la cosa non mi sembrava affatto campata in aria.


Perchè all'inizio sei atterrato nella landa dei noob. Gente che ci entra solo la prima volta con l'idea che gli hanno detto i mass media. Ovvero i classici stereotipi acchiappamasse: sesso e soldi a go go.

Peccato che tu ti sia fermato ai primi 5 minuti.
Ovviamente laggava perchè la landa noob è il porto dove ci sono un macello di avatar appena arrivati. Ma considerando che ci sono 29000 lande e circa 88000 utenti attivi contemporaneamente, non è difficile trovare lande quasi vuote spettacolari dove aggirarsi in tutta tranquillità.


si è iscritto il mio fratellino e non capisco cosa ci sia di bello. Habbo in EFFETTI è solo una chat, non puoi fare effettivamente altro.Non puoi costruire, non puoi fare niente se non comprare oggetti (a caro prezzo) creati dai programmatori. (e graficamente è pure osceno e sempre uguale. non ci sono aggiunte o implementazioni per quel che ho visto). Al massimo hai la tua stanzettina pixellosa e stop. Sottogiochi? forse, ma il tutto si ferma lì.


Se non vuoi sbattersi a costruire cose sofisticate e vuoi qualcosa simile a un gioco ho sentito parlare di Entropia Universe e Blue Mars.

la sony per console ha provato a fare una cosa simil Second life chiamata HOME ma dubito che l'utente abbia possibilità di creare contenuti.

come la vita: nasci, mangi, scopi, muori





in che modo va letta questa carta?

esiste un modo espressamente dedicato a chi vuole sperimentare arte?






Il forum di ngi ed in maniera prevalente Agorà non e' piu' un forum di gamer.