[VIRTUAL WORLD] Second Life / Opensim




certo, devini iniziare sborsando euri per comprare la tavolozza virtuale, il pennello virtuale, le tele virtuali, tutti euri trasformati in merda lindendollari
ma soprattutto...ma perchè giocare a SL? ma non vi va bene il mondo reale?


*


Tu non consideri che ci sono 29000 lande e circa 88000 utenti attivi contemporaneamente!

IS FREAKING AWESOME!



Per l'arte tua personale ti consiglio sempre second life e affini (osgrid o cyberlandia)

da settembre le regole cambiano e non si possono più importare texture di quadri, marchi e loghi altrui od oggetti ricostruzioni di quelli reali, appartenenti ad un copyright.

Quindi iniziano a tutelare maggiormente chi crea, togliendo contenuti protetti, e permettendo la diffusione di oggetti personali.

Questo sta rivoluzionando un po' tutta Second life in questo periodo e ci si sta chiedendo che cosa succederà. Basti pensare alle lande dedicate a star wars con guerre a colpi di spada laser? spariranno? o resteranno ma dovranno essere gratuite senza scopo di lucro? (quindi gratis gli oggetti ispirati alla saga?). Idem i contenuti a sfondo sessuale o troppo violento stanno migrando in zone specifiche, non più sotto gli occhi di tutti. Stanno insomma evolvendo rapidamente, per questo cerco sempre di tenermi aggiornato.

Personalmente ho fatto esposizioni di miei disegni su una landa che riproduceva il centro di Roma. La parte carina era l'interazione a voce col pubblico dove ti chiedevano come avevi realizzato le varie opere e con che tecniche. Poi tramite tip jar potevano darti delle offerte o comprare direttamente una copia del quadro. (ovviamente conviene non averla messa in giro online, altrimenti non ha molto senso)
Cosa non fattibile in tempo reale su un qualsiasi gallery di lavori in stile deviantart (ok, ci sono i commenti ma non è la stessa cosa)




Quale parte del mio discorso non ti è chiara?

Ancora ti fermi al titolo? Second life= seconda vita= cosa per sfigati che non hanno una vita?


ma ti quando valuti un libro/film per la copertina? e se ha un brutto titolo non lo provi?



quindi che senso ha videogiocare? non hai una vita? che senso ha creare al pc? non hai una vita reale? che senso ha sperimentare, condividere, esplorare cose fatte da altri? non basta la vita reale?

cioè sono 2 cose separate per te? Io second life lo vedo come uno strumento che uso nella mia vita reale per fare qualcosa che non posso fare altrimenti. Nella vita reale posso creare in 3D un drago a meno di buttare ore e ore a fare una scultura ? potrei ma così ci metto meno tempo, posso shararla rapidamente, posso modificarla a mio piacere in un secondo momento, farne quante copie voglio e visto come si stanno evolvendo certi servizi di stampa 3D, non è inverosimile che in futuro si possa esportare il modello 3D da second life e ordinarne una copia reale da tenere sulla propria scrivania.

Presente quelle paroline..arte, creatività, cooperazione? no eh?

vabbeh...torna allora a vivere davanti a un televisore.




personalmente non ho cacciato un euro e senza sbattermi vendendo a cifre bassissime (da 1 l$ a 100 l$) ho tirato su una discreta sommetta.


se i lindendollar convertiti poi tramite paypal in euro ti fanno schifo.. affari tuoi.


si ma non ti scaldare eh. SL l'ho anche provato per un mesetto, per poi rendermi conto che fa C A G A R E. arte creatività cooperazione..e hai bisogno di SL per tutto questo?
se tutti quelli che giocano anzi no CREANO COSE!!1 su SL lo facessero nel mondo reale ne guadagnerebbero tutti, non solo gli utenti di SL. ma siete uber fighi in SL, vai tranzillo. se avete bisogno di pacche sulle spalle fatemi un fischio ne ho quante ne volete.

ah e per tua informazione io la tv manco ce l'ho.


sopratutto:
non puoi ammazzare/desfare un cazzo di niente o nessuno...


argomentami quel fa cagare. Provato un mesetto quando? e come? io in 2 anni non ho ancora visto tutto quello che ha da offrire e ogni volta salta fuori qualcosa di nuovo.

Per la tv... Ovviamente era un modo di dire che non era diretto a te ma alla massa in generale che spala merda su ste cose e poi butta la propria vita su calcio, tv, et simili. Di buttare la propria vita ce ne è a pacchi di cose.

Per creare non ho BISOGNO di SL. Però oltre al disegno, alla fotografia, Second life mi dà quello strumento che fino adesso con i software 3D vuoi per mia pigrizia di imparare, non riuscivo a fare.
Second life ha una interfaccia per creare che io trovo facilissima.
Blender che mi potrebbe servire per creare le sculpted map da importare ci sto sbattendo la testa da mesi ma non riesco bene.
E mi piace vedere cosa creano gli altri, non solo in rl ma anche qui, che proprio per le caratteristiche di SL, a volte tirano fuori cose davvero belle.

E' un problema? Per progettare cose in RL? Il design e lo studio di funzionalità passa anche dal pc. O tu crei subito un oggetto reale e poi fai modifiche reali ogni volta rifacendo tutto?

Non è questione di fighetteria (lungi da me) ma di praticità.
Davvero non capisco questa tua riluttanza.


e invece si può. Esattamente come nei giochi multiplater.

Ma sentito parlare di hud aggiuntivi DCS?

questo è quello che dico parlare senza cognizione di causa. Prima informatevi e poi spalate emme su cose reali.

Vogliamo parlare dei difetti? ci sono, ma li stanno pian piano sistemando.
Il motore fisico non è il top. A volte non tutti i tool sono perfetti e manca un sistema per cercare rapidamente le texture/sculpted map.

le mancanze? ci sono.
Manca un sistema di backup totale del proprio inventario, manca una sandbox offline per costruire tranquillamente e poi importare le cose fatte.

Ma confido nel suo continuo sviluppo, e per il momento mi arrangio.
Non ho un nulla da fare,qual'è il più divertente per passare un oretta al giorno?

si può ammazzare la gente?
mi fa cagare perchè non sento il bisogno di creare e condividere in un mondo virtuale quando posso farlo in quello reale. Realtà > finzione. Ha uno scopo che credo sia inutile. Poi se lo trovi interessate stacci quanto vuoi, per carità.
il design e lo studio di funzionalità passano per il pc ma la creazione finale è reale, non dei pixel. Non puoi passare da SL a chiedermi se creo un oggetto reale per modificarlo infinite volte. esiste una via di mezzo eh.




certo, ovviamente essendo HUD aggiuntivi però ci si rifà all'onesta della gente (più o meno come il softair). Hai una vita in percentuale (alcuni hud specifici hanno in più stamina, mana, slot per poteri etc) e quando raggiungi lo 0% viene attivata l'animazione di morte e per tot minuti non puoi alzarti. Nulla ti vieta ovviamente di fare detach dell'hud e rialzarti. Ma non sarebbe ovviamente corretto.

Il fatto è che ogni cosa è creata dagli utenti quindi non c'è un qualcosa che "non c'è". Se manca si può fare. Tecnicamente è possibile tutto grazie agli scripts. Credo non sia impossibile replicare le arene con punteggio visto che già giochi di calcio (ok fanno ridere rispetto ai veri giochi di calcio, sono esperimenti e tentativi, ma da qualche parte bisogna pur iniziare)
lo fanno che viene tenuto il punteggio quando segni. Quindi non credo sia impossibile fare un hud che tenga conto di quante volte hai colpito un determinato avatar e proporre un limite di frag per la vittoria.


Se tu hai strumenti per creare quello che ti passa per la testa nel reale, buon per te. Si vede che avrai studi enormi con enormi risorse finanziare, e qualcuno che ti procuri tutti i materiali per realizzarle.

Vorrei anche io avere una officina alla iron man ma purtroppo mi manca.

Non riesco comunque a capire il tuo discorso. Sembra che non ti interessi il mero piacere mentale che un oggetto, forma, colore, o sua interazione nuova o sperimentale può dare. Come se basti il "toccarlo", l'avere fisicamente che faccia qualcosa per essere ok.

Voglio fare un drago con determinate caratteristiche perchè la mia mente se lo immagina. Se lo faccio nel reale o nel virtuale e alla fine ce l'ho davanti fa differenza? A me piace anche il semplice fatto di averlo lì, di dire ecco quello che avevo in mente. Certo, potessi toccarlo e vederlo svolazzare davvero mi piacerebbe ancora di più.

Son 2 modi di vedere secondo me diversi. Tu parti dal principio che un oggetto debba servire nel reale a qualcosa.

Io invece parto dal fatto che mi appaga "concretizzare" un idea, un concetto che avevo in mente e farlo capire/mostrarlo agli altri.

Una stanza ovale dove galleggio con determinate caratteristiche mi dici nel reale come faccio? Sono 2 approcci diversi, uno legato alla fisicità, al limiti del reale, l'altro no. (ma come contro per il momento non hai lo stesso grado "fisico", per ovvi motivi)

In fondo tutta l'arte se ci pensi è così. Ok può essere fatta nel reale .. ma ha uno scopo pratico? A cosa serve? Puro piacere mentale.

poi nessuno mi vieta di usare SL come tool 3D per fare qualcosa che poi voglio concretizzare nel reale, non trovi?


Credo di aver già detto quali sono quelli su cui ho esperienza diretta.
1 ora al giorno..beh..dipende cosa ci vuoi fare esattamente (più gaming o altro?)



penso stia qua la differenza. per me si, per te no. sono più materiale di te si vede. vuoi farti un drago gigante in un mondo virtuale? bene, sono contento tu abbia trovato un mezzo per farlo. ma non vedo a che pro
ma perchè vuoi crearti sto drago ( usiamo sempre questo come esempio )?
per passare il tempo o soddisfare la tua voglia di creare?

nel secondo caso, quanto sarebbe più uberfigo fallo in real? poi se vuoi farlo alto 30 metri

edit: si ma paragonare il piacere mentale che mi da visitare la gare d'orsay ad un giro dentro SL a vedere cosa la gente crea...bhe fai te.
cioe... puoi ammazzare virtualmente un avatar virtuale...

Mi puzza di habbo hotel per adulti, con la possibilita' di buttare via soldi in crediti per azioni stupide.
Che sia scriptabile, espandibile gg, almeno cé qualcosa di interessante... ma che cmq non vale la pena di usare visto che cé gia tutto fatto meglio e dedicato a quello:
fraggare -> quake, cs, etc
rts -> sc, wc3...
mmo -> gw, l2, uo
etc...


Guarda.. materiale per fare statuette sto cercando di capire come procurarmelo e farlo.. perchè mi piace comunque il toccare quello che creo.

Però comunque ci vedo dei limiti. L'oggetto finito reale non posso modificarlo se non leggermente. Cambiargli anche solo colore o "texture" sarebbe una cosa lunghissima. E farlo rispetto a me alto 30 metri.. beh..auguri..

Mi piace perchè ho voglia di creare qualcosa di bello. E' una cosa che sento dentro, non ci posso fare niente. Smanio per voler plasmare e fare qualcosa di nuovo o anche solo dire la mia su un oggetti già conosciuto (il drago appunto) poter essere completamente soddisfatto da quello che vedo (molto spesso vedo draghi in vari fantasy ma c'è sempre qualche dettaglio che personalmente non mi piace.. o troppi spuntoni, o collo troppo lungo, la testa strana, la coda che la vorrei diversa..) insomma.. ho voglia di vedere davanti ai miei occhi qualcosa che mi piace totalmente, poterlo osservare in 3D (ormai con i disegni in 2D ero arrivato a un punto morto anche se non a livello tecnico ma ormai non avevo più molti stimoli rispetto al 3d o disegni al pc), ingrandirlo, le infinite modifiche che posso applicargli al volo essendo io a volte un eterno indeciso e con un ampio spettro di stili/colori che mi piacciono.