è possibile fare le migliaia di euro su SL?
se sì, come?
era possibile, lessi un articolo tempo fa c'è gente che ci ha fatto i milioni investendo spicci con la compravendita dei lotti e altre robe. Però come al solito è tutta questione di approfittarne al lancio, per dire è come quando uno si compra ettari di terreno a basso prezzo in un posto che sa che diventerà una zona residenziale di lusso.
1) diventare uno scripter bravo. Ma davvero bravo.
2) Creare oggetti con un tuo design ben definito e farti conoscere.
Non importa se inventi un tuo stile fantasy, cyberpunk, di arredo di interni o altro. L'importante è essere davvero bravi e fare prezzi non esagerati.
Riuscire a gestire bene l'oggetto, i permessi concessi, i prodotti demo per far conoscere il prodotto a quante più persone possibili, regalando o vendendolo a 1 l$, e fare infine un prezzo giusto rispetto alla concorrenza possono farti guadagnare anche centinaia di euro al mese. Una volta avviato e avendo ovviamente un tot di oggetti nuovi e di interesse per la community.
Insomma.. a differenza del mondo reale i soldi arrivano se sei bravo, non se sei raccomandato. Non basta sedersi per dirsi arrivato. Qua chi ci sa fare avanza. Gli altri affondano.
No, non ci vogliono gli anni.
Ormai la grafica è ottima e ci sono letteralmente TONNELLATE di oggetti gratis di una certa qualità. Basta saperli cercare e informarsi.
E' ovviamente più difficile se vuoi farti un oggetto tu, ma davvero, ci metti pochi minuti a fare qualcosa di decente, una o mezza giornata se vuoi fare qualcosa di certosino (tipo un paio di anfibi figo, con texture realistiche magari fatte partendo dalle tue scarpe vere, con sculpted map tue).
es: per uomo è difficile trovare freebie od oggetti di abbigliamento a poco prezzo. Qui invece danno le dritte e le location su dove e come cercare.
(ultimamente hanno fatto delle cacce al tesoro dove i premi erano vestiti ed oggetti di marche famose di SL di una certa qualità costruttiva)
http://ffform.wordpress.com/
http://freefindsformen.blogspot.com/
(per donna esistono 100 volte la quantità di freebie ed oggetti belli a portata di mano.. come nella realtà ovviamente.. si vede che esiste lo stereotipo che l'uomo non bada a come si veste)
neanche tanto. Diciamo che per quanto riguarda SL, essendo un appassionato di letteratura cyberpunk, non poteva non affascinarmi.
Basta leggere snow crash per capirlo come già nel 1992 ci si immaginava tutto questo. Ovvero mondi virtuali con avatar personalizzati, dove potevi camminare, muoverti e interagire con gli altri umani connessi a questo mondo. Tutto era collegato a questo mondo. Le banche, gli uffici, e tutto il resto. Lo chiamarono metaverso e il termine è tutt'ora usato.
-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-
ti cito un estratto dalla copertina:
[...] Intorno a tutto questo esiste il Metaverso (*), realtà virtuale 3D condivisa sulla rete mondiale a fibre ottiche, alla quale è possibile accedere anche da terminali pubblici e dove si viene rappresentati in tre dimensioni dal proprio avatar che consente di camminare liberamente tra bar, negozi e posti alla moda come il locale privato "Sole Nero". Questo crea una sorta di doppia ambientazione portando il racconto su due realtà parallele, che si intrecciano e si mescolano sino ad arrivare alla soluzione dei tanti misteri.[...]
(*) nota Wiki sul termine metaverso:
Metaverso (In Inglese Metaverse) è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza Cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio Avatar. Stephenson caratterizza il Metaverso come una immensa sfera nera di 65536 km (216) di circonferenza, tagliata in due all'altezza dell'equatore, da una strada percorribile anche su di una monorotaia con 256 (28) stazioni, ognuna a 256 km di distanza. Su questa sfera ogni persona può realizzare in 3D ciò che desidera, negozi, uffici, NightClub e ogni altra cosa che sarà poi visitata dagli utenti. Quella di Stephenson è una visione futuristica dell'internet moderna, frequentata dalle fasce della popolazione medio alte ove la differenza tra le classi sociali è rappresentata dalla risoluzione del proprio Avatar, da quelli in bianco e nero dei terminali pubblici a quelli con una ottima resa 3d delle persone di classe, e dalla possibilità di accesso a luoghi esclusivi come ad esempio il Sole Nero. Esempi di Metaverso sono considerati i MMORPG e le chat a 3 dimensioni come Second life o Active Worlds.
-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-
Le implicazioni future riguardo ai metaversi, o mondi artificiali, sono molto stimolanti e interessanti. Esserci adesso, anche se sono ancora a uno stadio larvale, è importante per capire la direzione che prenderanno.
E poterne farne parte, aiutare a far crescere queste community e far capire alla gente "comune" che non si tratta di una semplice moda da frustrati in cerca di una seconda vita, ma qualcosa che va oltre, che ha e potrà avere in futuro utilizzi pratici e utili a tutti noi, mi fa piacere.
La linden ha sbagliato a chiamarlo second life. Doveva usare un termine più neutro.. ma forse al reparto marketing hanno pensato che quello fosse più "incisivo". E in effetti di polverone ne ha alzato.
Ora bisogna scremare la gente entrata solo per chattare, rimorchiare far sesso e soldi facili senza capirci na cippa, da chi ha voglia di sbattersi davvero per capire a che cosa stiamo andando incontro e che cosa potrà portare tutto questo.
Io credo che qui su ngi ci sono persone dotate di talento e capacità, a volte non sfruttate come si deve. (troppo spesso per il mero lulz, o a scopo prettamente ludico).
Ecco perchè ho deciso di aprire questo thread anche se second life non è un gioco. Primo perchè questa non è una community che tratta solo giochi.
Secondo perchè c'è l'errata convinzione di fondo che second life sia un semplice gioco alla the sims. Stereotipo che deve essere estirpato.
Però se ci pensi bene ci sono persone che giocano proprio per fare queste cose senza capirci una ceppa e a cui non interessa il giudizio degli altri.
Quindi perchè allontanarli?
In fondo SL è nato anche per essere una semplice chat virtuale o cose simili no?
si, il problema è quando questa gente diventa la maggioranza e il motivo su cui puntare perchè appunto rappresentano la massa, rischiando di far virare il tutto verso quel genere di utenza, rovinando tutto quello che di bello c'è e dando una immagine sbagliata di quello che si può offrire.
bene, noto che il thread ha resistito alle prime tre pagine di bordate mi fa piacere perche' il discorso in fondo e' interessante.
fermo restando che i client continuano a farmi rosicare e padre pio ormai ha i tappi nelle orecchie.
fermo restando che i client continuano a farmi rosicare e padre pio ormai ha i tappi nelle orecchie.
eh appunto, è questo che scoraggia. Se per un paio di stivali ci devo metter 12 ore figurati per una location
mah non e' cosi' semplice la proporzione. e in ogni caso, non sottovalutiamo la cooperativita' del sistema, basta vedere cosa ha creato agora' su minecraft in poche settimane altro che location
ma quanto "spazio" ha SL?
è una specie di pianeta terra, o non ha confini?
onestamente non lo ricordo, dal poco che ho giocato...
è una specie di pianeta terra, o non ha confini?
onestamente non lo ricordo, dal poco che ho giocato...
http://slurl.com/secondlife/Evocative/209/63/23
SL url con un MACELLO DI VESTITI DI ALTA QUALITà FREEBIEEEE *_________*
SL url con un MACELLO DI VESTITI DI ALTA QUALITà FREEBIEEEE *_________*
pero' con ste uscite perdi un po' di credibilita' dai
come se questo thread non fosse un'immensa pubblicità occulta
scusate ma ogni tanto mi piglia la mania dello shopping compulsivo.. sopratutto quando è gratis..
pubblicità a cosa scusa?
se ti riferisci a SL io ne sto parlando perchè di fatto è l'unico che frequento e che reputo completo sotto ogni aspetto. Se altri vogliono parlare di altri mondi virtuali ben venga, anzi, sono il primo a essere contento visto che la cosa mi incuriosisce (ma non ho fisicamente il tempo di provarne 200, quindi se qualcuno mi posta screen e dati su altri mondi virtuali..ben venga!)
praticamente è composto da tante "lande". Ogni landa ha 65550 metri quadrati. Ce ne sono ATTUALMENTE 29000. fai tu i conti.
(il mondo quindi è variabile. Può espandersi o contrarsi (credo).. in genere si espande sempre di più.. magari qualcuno capita che per motivi economici abbandona la terra , ma in genere la rivende a un altro, non la "elimina")
Comunque se vuoi vederla "dall'alto" in tutta la sua interezza -> http://maps.secondlife.com/
qui una parte della mappa. Ogni pixel o miniquadratino che vedi, è una landa da 65550 mq.
come potete vedere in basso a destra, a volte possono formare interi continenti (quelli "ufficiali" sotto il controllo della linden lab) oppure libere lande senza niente attorno per avere maggiore tranquillità come fanno molti singoli proprietari terrieri.
ZOOM su quella isoletta a destra in basso..
e zoom ulteriore sulla parte in rosso segnata nella mappa precedente.
Ok, forse non era il caso di fare un avatar donna, cmq è stata un'esperienza interessante..
Ma gli scripter che fanno?
creano appunto gli script, codice da mettere dentro un prim o un gruppo di prim che formano un oggetto per fargli fare determinate azioni.
Servono per rendere insomma "vivo" quello che costruisci.
esempi:
:: se clicchi su una porta per animarla e farla aprire
:: una mazza ferrata per fargli fare l'animazione quando la tieni in mano
:: costruire un pannello domotico in una casa per fargli eseguire determinate azioni
::creare un aereo che vola e spara
::creare una macchina che cammini e che cliccandoci sopra può cambiare attributi (tipo di cerchioni, colore, etc)
::animare delle ali flexy
insomma..qualsiasi cosa che altrimenti sarebbe un mero oggetto fermo.
(cosa per esempio valida per un tavolo o un bracciale.. meno per un veicolo)
io per il momento non so scriptare quindi mi limito a oggetti da indossare che non richiedono script o modifico l'estetica di oggetti scriptati (es veicoli) che hanno già script pronti al loro interno. Oppure ci aggiungo script free che ho trovato in giro che ho testato e so cosa fanno.