Video Marine che spara al ferito

tanto per cominciare reagirei restandomene a casa mia e non andando in guerra che e cosa piu igenica e sensata.
in secondo luogo credo che eviterei di sparare ad un moribondo per bullarmene con gli amici in seguito.
in terzo luogo avere vent anni non e una scusa, io ne ho ventidue e riesco a controllare abbastanza bene i miei ormoni per sapere se qualcosa rappresenta un pericolo o meno, anche perche se tanto mi da tanto l avevano disarmato da un pezzo il tizio .. come nuoceva al nostro eroe della patria.... a parolacce ?
a vent anni se ne stesse a casa a studiare per cercare di diventare meno bestia di quello che è non andasse in giro a seccare iracheni per convincersi di avere un pisello degno di nota.
e se in ogni caso non ha la freddezza di capire cosa distingue una minaccia da un moribondo non e stronzo solo lui .. sono stronzi in due lui e quello stronzo che ce l ha mandato.
smettiamola con le giustificazioni.. sono solo macabri tentativi di legittimare un esecuzione a sangue freddo solo perche fatta da "soldati occidentali ".
fanculo .. se questa e la democrazia allora datemi i pazzi fanatici .. almeno so dove sta il nemico
infatti poi mi potrei anche mettere nei panni di quando esco di casa per andare a ballare il sabato sera e c'è sempre e puntuale un incidente nell'adriatica con uno che ha bevuto e si è messo al volante... non c'entra un cazzo ma se da tempo gli usa dicono ai civili di evacuare falluja e loro ci rimangono, oltre al fatto che il tizio non era un civile ma un guerrigliero, non si deve lamentare più di tanto se rimane coinvolto in un'azione militare.
certo mi dispiace per la sua morte ma la sono in guerra, e lo stato di guerra vuole dire tante cose.


certo perchè la leva obbligatoria, o per bisogni finanziari tu la salteresti tranquillamente.



dove dice che si bulla, vedendo il riassunto del filmato non mi sembra che si bulli, dice ora è morto non è un bulleggiamento



scusami, ma non eri tu che andavi a spaccare vetrine et simila o era un'altra persona del forum?
mi scuso anticipatamente se non eri tu



come il punto precedente, per studiare in usa devi avere tanti ma tanti soldi, se non li hai per studiare vai a fare il militare che ti garantisce lo studio.






in primis, gli americani hanno cinto d'assedio la città non permettendo alla gente di scappare.

in secondo luogo non hai nessun diritto di deportare civili a tuo piacimento.
o il diritto internazionale lo tiriamo in mezzo solo quando ci fanno vedere i nostri poveri ragazzi in tv come prigionieri?
Exo lassa perdere 9mm
è come sentire parlare di carità cristiana il mostro di Marcinelle
tempo perso

invece nemo
ora stai facendo la parte del trincerato
gli americani hanno lasciato 48 ore agli abitanti per lasciare la città prima dell' assedio
iniziato questo certo che niente e nessuno poteva passare
per quanto riguarda il terrorista ferito "finito" dal militare, in un paese dove ad un terrorista basta poter ancora solo muovere un dito per innescare una bomba, no nla vedo nè come una azione di insensata e spropositata violenza.
le regole di ingaggio sono notevolmente diverse da situazione a situazione

ad esempio, e ti parlo di 10 anni fa, durante la militarizzazione della sardegna (per contrastare le moltitudini di rapimenti e presidiare giudici e magistrati, mi ricordo vagamente missioni come "lumie di sicilia" e "operazione trinacria"), dopo che una camionetta fù fatta bersaglio di una granata, in sardegna si procedette con le ronde "col colpo in canna".

Ovvio che no ngiustifico l'eliminazione di ogni ribelle ferito, ma a falluja, sacca dell 'ukltima resistenza terroristica irakena, dopo un conflitto a fuoco e l'ingresso in una caseggiato da cui partivano i corpi, accertarsi della reale eliminazione di ogni periocolo sia una porassi di ogni corpo militare di qualsiasi nazione al mondo in una medesima situazione
48h per evacuare una città come falluja? Ma allora diciamo pure che l'ultimatum dell'austia-ungheria alla serbia non era provocatorio.
macchè trincerato dimo, non sono io che parlo di guerre di civiltà e che giustifico sta guerra sbagliata e tutte le sue atrocità. Spero semplicemente di usare un po di buon senso. Che questo sia incompatibile con la guerra poi, è logico. Ma non è una giustificazione


Io sapevo che ai posti di blocco impedivano l'uscita di chiunque e questo anche prima delle 48h menzionate da Dimonium. Non ne sono certo però.



E' vero, l'ho letto anch'io. I posti di blocco rimandavano indietro dei disperati che volevano fuggire, temendo che tra loro ci fossero terroristi, ufficialmente.
Cose da Sabra e Chatila...


E' omicidio, poche balle. Se il tipo è inadatto al servizio è responsabilità dei superiori sostituirlo. Del resto se c'è un'inchiesta è segno che ammazzare i feriti non si può. E dall'audio si sentiva una scena degna di Platoon. In Platoon c'era quello che "faceva lo scemo", quì quello che "faceva il morto", tale e quale, segno che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. Perchè il cameraman si sarebbe scandalizzato se quel mucchio di stracci fosse stato un aggressore?

Allora prova a metterti nei panni di un camorrista che vede avvicinarsi uno con atteggiamento potenzialmente ostile e gli spara.
Poteva essere una minaccia per la sua vita, se fosse stato di una famiglia rivale, no?

Idem un poliziotto che vede avvicinarsi un brutto ceffo, idem un'infinità di situazioni, sia in pace che in guerra.

Le regole ci sono e vanno rispettate, anche in guerra e a volte anche a rischio della propria vita: se no un militare potrebbe sparare a chiunque, fosse un ferito o un civile o un bambino, così tanto per non correre rischi inutili.

Strano come anche quì si continui a ragionare in un senso con "se l'è voluta" e nell'altro protestando per la barbarie.
Se viene fatta scoppiare la testa a un ferito è uno che se l'è cercata, chiunque lui fosse, lo stesso per una famiglia ad un posto di blocco. Se gli altri uccidono un ostaggio o annientano dei "nostri" con i mezzi a loro disposizione, spesso a costo della propria vita sono (giustamente) dei biechi assassini.

Al più forte spetta automaticamente la patente di legalità, qualunque orrore commetta. che schifo.

*


Quello del Cermis è stato "regalato" dal nostro governo in cambio della Baraldini, altrimenti veniva o processato qui in italia o davanti alla magistrtra ordinaria in america.

Le situazioni sono totalmente diverse.
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=38439
guarda ti posto il più fazioso dei giornali di opposizione per farti vede come si sia tentato di trovare una scappatoia per gli abitanti di falluja e si sia dato un ultimatum
e non come sembra stiate dicendo, si sia piombati su falluja dicendo " mo non esce più nessuno"
Eggià, come dire ai civili di falluja: o vi fate ammazzare dai terroristi per tentare di prendere il loro capo e consegnarcelo, o vi ammazziamo noi (come danni "collaterali") per cercare di fare lo stesso.

BHA!
Io veramente dicevo un'altra cosa. Che infatti il link all'Unità non smentisce. Ad ogni modo ribadisco che la mia non è notizia da prendere per vera. Ora che ricordo, è qualcosa che ho sentito al TG2, ma non riesco a collocarla nel giusto contesto. Ricordo solo che si parlava di Falluja prima che cominciasse l'attacco.

Post di poche settimane fa.

http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=318456&highlight=checkpoint
La segnalai io la notizia.


http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=318456


Comunque benvenuti nella guerra. Credete davvero alla guerra chirurgica? Pensate si possa controllare alla perfezione l'effetto di una bomba o la testa di tutti i soldati?

La guerra è sempre sporca, Signori, questo video non mi stupisce minimamente.

Si creano soldati rendendoli il più spietati possibile perchè il loro lavoro è distruggere ed uccidere, non ci può essere spazio per la pietà o diventano inefficienti.

La convenzione di Ginevra, gli accordi, le regole di ingaggio...formalismi che servono a salvare le apparenze verso l'opinione pubblica e tenere tranquilla la gente...

Ammazziamo, ma lo facciamo in modo pulito!

Ora è tardi per scandalizzarsi...



ecco vabè scusate la ripetissione

Mi spiace darti torto, ma credo che la visione di Pain sia piu' corretta. Non puoi brutalizzare in 2 mesi di addestramento una persona quanto 100 di giorni al fronte.
E' semplicemente un soldato senza cambio da mesi che si fa pochi problemi a sparare alle persone disarmate.

Comunque per la convenzione di Ginevra sono d'accordo. Tuttavia e' un bene che esista, anche se come pia illusione. Smantellarla o ignorarla bellamente e' un orribile salto indietro dell'umanita'.
Ci sono 140.000 soldati americani in Iraq, posso capire che ce ne siano di esagitati che perdono la testa e fanno fuori un ferito. Il problema è solo una delle tante conseguenze inevitabili della guerra. E uno dei tanti motivi per cui ci sono così tante persone contrarie a priori alla guerra.


Come si arriva al risultato lo vedo secondario. Sempre addestramento di un certo tipo è. Ed è necessario, nell'ottica militare, dirò di più.