Video Marine che spara al ferito

Nessuno ha visto il video del Marine che spara al ferito che si fingeva morto ( o stava per morire).
Voi che ne pensate?
Io purtroppo lo ho visto solo una volta, devo dire che anche se inizialmente mi sembrava un gesto di stizza ( per la serie fingi di esser morto? beh ti aiuto a fingere meglio BANG) poi ho pensato che forse ha avuto pena dell' uomo e lo ha finito evitandogli altro dolore ( forse sapendo di più del reparto di provenzienza di chi ha sparato si potrebbero fare ipotesi + veritiere)
non ho capito l'ultimo pezzo
cioè in base al reparto si può sapere che se lo ha finito o no?

imho penso che il soldato che lo ha ucciso lo ha fatto per pura difesa
infondo un soldato ferito può pur sempre sparare in molti casi
ho reperito ulteriori informazioni, mi rimangio tutto quello che ho detto prima.
cito direttamente da i.c.m

L'edificio era stato bonificato da altre unità marines il giorno PRIMA.
> Erano stati sommariamente medicati i guerriglieri feriti gravi e lasciati
> li'.
> L'unita' alla quale apparteneva il vigliacco (ora tentano di far passare che
> era sotto shock per la morte di un compagno, ma era un marines o un emotivo
> 'sto tenente?) e' rientrata "per controlli" ed e' avvenuto il fattaccio.
> E' all'esame il fatto che anche altri dei guerriglieri feriti siano stati
> finiti o ulteriormente feriti da marines-sciacalli.
> L'Esercito USA l'ha arrestato e imputato di omicidio volontario, quindi non
> mi pare proprio una montatura.



Se non hai visto il video e' meglio che eviti di esprimerti a sproposito, perche' e' proprio quello che stai facendo.

Riguardalo e poi dimmi.
Quel marine ha commesso un omicidio, e violato la convenzione di ginevra; pertanto la corte marziale lo punirà come è giusto che sia.
La differenza fra uno stato democratico (checché se ne dica dell'america) ed i vari stati arabi o dittatoriali è che questi fatti vengono puniti, mentre nella stragrande maggioranza dei casi, dove non ci sono reporter al seguito né telecamere stile GF, no.
Perché sono fatti che, purtroppo, sono all'ordine del giorno, solo che non ci sono le telecamere che solleticano ed indignano le nostre coscenze ad intermittenza.
E' una brutta cosa, ma non mi stupisce più di tanto.
I "crimini" di guera ci sono sempre stati, solo che adesso c'è la TV che (x fortuna) riesce a documentarli a volte.

Inoltre ho visto quello che è stato capace di fare Emilio Fede.
Solo in italia ci può essere un uomo così come direttore di rete/tg....
Non l'ho ancora visto,qui in francia passano quello che gli pare...cerco su cnn va,cmq sento odore di solita brutta figura rimediata dai marines...



spesso sono intervenuto contro l'america ma continuo a reputarla la miglior democrazia



lo vidi tempo fa ma forse non mi ricordo bene

me lo mandi su icq
il mio uin è 108177604 tnx


giusto. Per i civili di falluja non c'è una telecamera, così come per le operazioni da nazi che stanno facendo.
Ogni tanto anche in un sistema così strettamente controllato, ci scappa qualche cosa. E che ci vuoi fare...


veramente proprio in questo caso erano previsti
purtroppo erano persone innocenti in un posto sbagliato al momento sbagliato
come tanti tedeschi durante i bombardamenti di Berlino, o tanti italiani durante i bombardamenti americani , e così via, centinaia di migliaia di esempi

L' operazione è assolutamente necessaria, a falluja così come in altre città irakene.
dai nemo, non incominciamo co ste storie
certo, potevano invitare i terroristi ad aarrendersi e abbandonare la città....


guarda che il video è stato fatto a falluja....





Non giustifico l'accaduto , dico solo che questi episodi sono connaturali alla guerra stessa.
Quello che c'e' di buono e' che questa volta il comando usa non si e' nasconsto dietro un dito minimizzando l'episodio ma ha deciso di perseguire nelle sedi appropriate il marines colpevole dell'accaduto .


oppure potevano almeno evitare di chiudere la città e di non far scappare nemmeno le donne ed i bambini.
Ste cose le facevano i nazi, anche se i bombardamenti a tappeto sulla popolazione civile è uno degli orgogli statunitensi....




appunto.
quanti filmati da falluja ci sono arrivati? Questo è il primo in cui non stanno sparando al nulla o non ci sono solo miliziani morti.
Questi episodi sono tipici di un certo genere di guerra, quella dove sei al fronte, in prima linea, senza cambi da mesi. Perchè in una guerra come quella iraquena non si può parlare di retrovie: quasi ovunque si sia, si è sotto ipotetica minaccia di attacco costante. Quindi nervi tesi. Quindi reazioni eccessive. O addirittura nervi che saltano. E allora spari a un nemico disarmato, perchè il Nemico (inteso nel suo insieme) il giorno prima ti ha ammazzato un compagno al tuo fianco. Lo stesso marine che viene ripreso, era stato ferito il giorno prima di striscio alla testa. Il giorno dopo era di nuovo a combattere. E chissà da quanto è in Iraq a combattere.



Questa è solo l'ennesima dimostrazione che l'attacco all'Iraq è stato preparato ed effettuato in modo frettoloso e poco accurato. E con risorse (anche umane) insufficienti, tanto è vero che sono stati costretti a più riprese a richiamare riservisti ed allungare i tempi di servizio al fronte.

Mi sorge altresì un dubbio: quanti di questi episodi ci sono e sono tollerati dagli ufficiali e dalle alte sfere, purchè la cosa non si sappia? E' chiaro che se ti riprendono e ti mandano in prima serata, non puoi negare che sia una cosa orrenda. Ma se succede di nascosto, che ci vuoi fare? A la guerre com a la guerre (spero che lo spelling sia corretto, non so il francese ). In Vietnam non è che gli americani si siano comportati secondo la convenzione di Ginevra, è dimostrato, se vogliamo far valere la regola del precedente, come fanno loro (in altri modi) nei tribunali.


*
Pain e Cippa secondo me hanno gia' esaurito tutto quello che si puo' dire sul topic.


(bastardi)
vediamo come verrà punito il crimine suddetto....
tipo 2 mesi di servizio alla mensa di abu grahib e congedo con disonore? o 3 settimane come lucida scarpe della caserma? boh magari fanno le cose per bene una volta su mille ma ci spero poco
ciao


no, quella è stata la pantomima del cermis (su cui il nostro governo ha gentilmente fatto cadere una bel silenzio...).
A qual che mi risulta le pene per i fatti di abu grahib sono state severissime.

peraltro non so come tu ne sia venuta a sapere qualcosa che io onestamente di notizie in tv ne ho sentite poche....
Poi per quel che riguarda il rispetto della convenzione di ginevra ci sarebbe quella spinosetta questione del campo di concentramento a guantanamo...
x quel che riguarda il cermis lassamo stà se n'è parlato davvero troppo e sai come la penso e fa schifo anche a me....