Video Marine che spara al ferito



Finirà come per My Lay di cui si parlava, o come per il Cermis o infiniti altri casi. Come pure le torture ai prigionieri.

Processi e "rischiano l'ergastolo" e poi non andranno nemmeno in galera. Al massimo le dimissioni dall'esercito.

A parte questo caso specifico sul quale c'è poco da dire il problema credo che sia che i guerriglieri, sulla convenzione di ginevra, spesso ci marciano ampiamente.

Ad esempio per la convenzione è un crimine di guerra fingersi morti o feriti per poi tirare fuori un'arma ed attaccare, e questa è una cosa che fanno molto spesso, ad esempio.

Io se fossi un marine 8non questo specifico) probabilmente li passerei a fucilate uno ad uno, i morti o i feriti, per essere sicuro che non si alzaino e comincino a sparare o che non si facciano saltare in aria.

Questo era un animale, ma capirei uno che lo facesse in un contesto più border-line.

Sono ben altre lòe cose davvero ingiustificabili, secopndo me. Questa è estremamente grave (ed immagino molto diffusa) ma è una di quelle ciose che in una guerra *ci sta*

D'altronde la guerra e le armi non sono per le viole mammole. Prima addestriamo la gente ad uccidere, poi non stupiamoci se ci prende gusto.


era su tutti i giornali la condanna di charles garner (mi pare si chiami così o qualcosa si simile), il baffo con i guanti in lattice, quello che stava con la donna marine e che ha fatto un figlio con lei in irak
Prima che intervanga un niko idrofobo ( ) ed a onor del vero, sull'edizione di oggi di Repubblica è riportata la notizia che un tenente americano che pare abbia fatto la stessa cosa ad agosto, è stato incriminato per omicidio premeditato e (in base all'imputazione) rischia la pena di morte.

Rimane sempre intatto, peraltro, il dubbio che su 2 episodi con conseguenze per i responsabili ce ne siano migliaia non rispresi dalle telecamere e non perseguiti.

Mi pare che la pena non superasse i 10 anni... e se questo ricordo è corretto, mi pare un po' poco a fronte di omicidi e torture premeditate (per il Cermis, anche volendo fare le cose per bene, non si sarebbe potuto parlare di delitto premeditato).


Tempo fa ?

E' un filmato che hanno trasmesso ieri o al massimo ieri l'altro.

Supponevo che non l'avessi visto.





Non ce l'ho, io l'ho visto la prima volta sul TG de La7

hahahaha si puniti???
come quello del cermis vero ?





Gli avran dato 10 anni per il cattivo gusto di farsi un cesso simile .
On October 20, 2004, Staff Sgt. Ivan Frederick pled guilty to conspiracy, dereliction of duty, maltreatment of detainees, assault and committing an indecent act in exchange for other charges being dropped. His abuses included making three prisoners masturbate. He also punched one prisoner so hard in the chest that he needed resuscitation. He was sentenced to eight years in prison, forfeiture of pay, a dishonorable discharge and a reduction in rank to private.
si ma .. li stara scontando ?.. io non credo
http://corpidelite.altervista.org/CORPIDELITE.html

qui ci sono degli screen del filmato.


Sigh

Mai letto tante stronzate tutte insieme.

Comunque probabilmente ci sono screen migliori in giro.


l'america non è l'italia dove se tiri sotto uno in macchina e l'ammazzi manco passi per il gabbio.....
Lì danno un significato al concetto di "certezza della pena".

Ma se tu non ci credi....



allora ce ne sono 2
uno che risale ad un anno e passa fa
mi ricordo che c'era il guerrigliero a sinistra mezzo accasciato con arma ancora in mano e l'altra mano sulla ferita e un marines da lontano gli ha sparato in pieno.


io se fossi nella situazione dei marines non farei una piega sparerei un corpo a tutti, chissene frega dei diritti civili loro son mezzi morti ma possono benissimo lanciare una granata o sparare o farsi saltare
In quello di cui stiamo parlando c'è un uomo a terra a fianco di altri corpi senza vita, in un edificio che si è poi saputo essere una moschea, "bonificata" il giorno prima.

Il soldato si avvicina e dice qualcosa del genere:
"Questo bastardo è ancora vivo"
"Sta fingendo di essere morto"
Bang-Bang
"Ora si che è morto!"

fine

come quello del cermis ?
Episodio indubbiamente esecrabile e contrario alla Convenzione di Ginevra in merito al trattamento da riservare ai prigionieri, ma trovo abbastanza ipocrita un certo stupore; abusi ed arbitri sui prigionieri sono propri di ogni guerra.
Peccato che si invocasse la violazione della convenzione di Ginevra solo per il fatto di mostrare prigionieri americani in TV.
Due pesi e due misure. I loro sono preziosi e intoccabili. Gli altri delle merde pericolose.
io direi solo una cosa
provate ad essere nella parte di quel soldato, magari manco ha 20 anni ed è in una situazione pessima, rischia la vita ogni secondo.
bene ora che siete nei suoi panni, immaginatevi di vedere un uomo, ferito ma che tutto sommato può rappresentare una minaccia per la sua vita, come reagireste?
e poi magari ti metti anche nei panni di un civile che stava per i cazzi suoi in una moschea e viene ucciso senza motivo dal primo criminale che passa.