Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente



Vedendo la politica del nostro paese non capisco se prendere questa frase come un insulto o come un complimento




Ma te sei fuori di crapa
Mubarak lascia i poteri ma rimane lí,
L'esercito sembra ritenersi soddisfattro mentre i manifestanti no.
Mi pare che butti male: sembra che non cambierá nulla.


Ho dato un'occhiata alla biografia. Ha fatto tutta la carriera militare fino a diventare Generale e capo dell'aviazione. Perchè era in tensione con i vertici? Ho capito che il momento di prendere International Relations of the Middle East, è in quello scaffale da troppo tempo


La parte in grassetto avrebbe dovuto far riflettere. Mubarak e' ben consapevole della minaccia che un leader militare, forte del consenso popolare possa rappresentare (e' la sua storia). I generali piu' amati venivano spesso messi in formalina, ecco spiegato uno dei perche' alla base del disaccordo tra l'esercito ed il Presidente (ormai ex). Viene sempre mantenuto un margine di rispettabilita', Mubarak e' comunque un simbolo "eroico" capace di garantire l'ordine pubblico.
Fossi in te riprenderei una bella storiografia latina, "From the Gracchi to Nero" di Scullard ad esempio, non lesinando una rilettura del sempreverde Waltz.


Effettivamente non ci avevo pensato. In storiografia latina credo di essere ferrato, una lettura di Waltz la faccio volentieri, anche perchè di suo ho soltanto letto il dibattito con Sagan sulla proliferazione nucleare (sempre che sia lo stesso autore )
mubarak si e' dimesso
Per colpa della nipote.
secondo me si passa da un dittatore ad un altro, il potere lo tiene l'esercito, non certo la gente
Potrebbe essere. Ma oggi mi sembra un gran giorno per tutti quelli che credono nella democrazia.


a me sembra un gran giorno pieno zeppo di ipocrisia, Mubarak non si è certo dimesso perchè lo chiedeva la gente, si è dimesso perchè gliel'ha chiesto l'esercito e infatti il potere ora è nelle mani del vice di Mubarak che è appunto un generale.

A settembre ci saranno nuove elezioni per la presidenza, vediamo quanto esse saranno democratiche dando la possibilità di far salire una personalità laica che non dipende dai poteri forti militari.
Ovvio, ma tutto è partito dalle manifestazione della gente. In un modo o nell'altro il popolo è riuscito a cambiare il regime.
@elindur ma senza quelle manifestazioni di piazza che hanno immediatamento colpito la segreteria di stato U.S.A. che si è schierata immediatamente con la popolazione, con il cazzo che accadeva qualcosa. Certo, Mubarak se n'è andato perchè con tutta probabilità gli saranno rimasti fedeli giusto un paio di ufficiali, tutti gli altri avranno ricevuto chiamate personali dalla Clinton e minacce di sospensioni immediate dei finanziamenti che hanno rotto la diatriba interiore
Per il resto ben venga. D'altronde anche la nostra Unità d'Italia esiste solo perchè lo vollero Francia e Inghilterra quindi non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi.

La prova del 9 sarà quella infatti ma non aspettiamoci dall'oggi al domani di avere elezioni perfettamente democratiche eh!?
Non lo furono in Italia nel '48 quindi non vedo perchè debba essere così intransigente il giudizio anche per gli Egiziani. Di certo c'è che gli interessi internazionali (ovvero l'Occidente) sono tutti per un risultato che mantenga l'assetto laico della Nazione Egiziana. Va da sè che un popolo però deve avere il sacrosanto diritto di pronunciarsi liberamente e quindi, come fu per la Palestina, di decidere in autonomia chi li dovrà governare, anche se ci fosse un pericolo (ingiustificato a mio giudizio) costituito dai fratelli musulmani.

Anche per questi ultimi ho imparato negli ultimi giorni che la scala non è assolutamente monocromatica ma anche in quel caso, la situazione è nettamente differente da come ce la propinano gli ignoranti di professione alla Luttwak.

Staremo a vedere ma dal principio alla fine, la piazza non è mai stata monopolizzata da Sciiti o filo-Islamisti e compagnia bella ma era la popolazione in toto. Quindi se ne uscirà un Parlamento a più componenti, Islamiche comprese ben venga.

D'altronde, come qualcuno ha già fatto notare in precedenza, non si comprende proprio perchè componenti non laiche non possano risiedere in un parlamento democraticamente eletto. Fu così per noi nell'immediato dopoguerra e lo è tutt'ora.
Ah scusate come al solito dimenticavo la grandissima figura da cioccolatai che abbiamo fatto grazie al nostro Presidentissimo Silvio che si è schierato a favore di Mubarak quando l'intera Europa chiedeva una transizione morbida ma che comportasse comunque le dimissioni di Mubarak.

Questo tra una mignotta e l'altra ha ovviamente trovato il tempo, di farsi odiare nuovamente dai partner Europei
E' un fenomeno. Ce lo teniamo solo noi
E nel frattempo le acque cominciano ad agitarsi anche in Algeria in uno sconvolgimento che interessa tutto il mediterraneo.

Tutto il nordafrica diventerà democratico dopo decenni e all'improvviso?


Mancano Sicilia e Calabria all'appello.


o forse quei paesi non completamente fondamentalisti lo diventeranno fino in fondo.

non dimentichiamoci che l'Egitto e la Tunisia non erano sicuramente nella top ten degli stati "canaglia" se cosi vogliam dire....

Spero che la strada che intraprenderanno non sia appunto quella del fondamentalismo.

L'America ha percepito alla grande questa eventualità e appena ha fiutato merda si è affrettata ad appoggiare la gente,staremo a vedere,io la vedo più negativa che positiva.
Pregherei che inizi uno spread di democrazia in tutta l'africa settentrionale,ma la vedo dura.

Vabbè poi l'America è veramente ridicola,ridicola,fino a 1 mese fa eran li a fare le fusa con Mubarak.....vabbè ormai ci abbiam fatto il callo.


stanno a morire di fame tutti in nordafrica, non è che si ribellano di colpo per emulazione, la gente soffre la fame perchè i beni primari sono aumentati in maniera paurosa e non sanno come sfamare i figli.

Sarebbe un problema globale, ma noi stati ricchi ovviamente ce ne fottiamo e applaudiamo alla democrazia dalle nostre poltrone


Anche io:
http://pewglobal.org/2010/12/02/muslims-around-the-world-divided-on-hamas-and-hezbollah/
Sono senza pc , spero sia l' alimentatore , ora sono su portatile con 56k e posso collegarmi poco.

Cmq ecco , si è dimesso .. vediamo il risultato ..