Poi scusate, vorrei fare per l'ennesima volta ironia sul legame tra Berlusconi e la volontà popolare: 2 milioni al Cairo a protestare, Berlusconi: "no a rotture, Mubarak fa bene a restare al suo posto"
mubarak fa benissimo a restare infatti, è un alleato prezioso.
veramente lungimirante cambiare i capi dei regimi amici (per avere al loro posto roba vergognosa tipo i fratelli musulmani) e invece nei regimi veramente pericolosi tipo l'iran non succede un cazzo.
l'egitto ha quasi 80 milioni di abitanti, in piazza ce ne sono 2. sono tanti? certamente. significa che c'è un movimento che vuole un cambiamento? certamente. bisogna cambiare governo? manco per idea.
sennò ogni volta che i sindacati sono scesi in piazza con oltre 1 milione da noi si sarebbe dovuto far cadere il governo.
una cosa sono le elezioni, un'altro manifestazioni pubbliche. la piazza non può dettare le regole. che chiedano elezioni anticipate, prima di settembre. e poi vincerà chi ha più voti. in egitto c'è anche un casino di gente che non sta dalla parte di chi manifesta e non vuole assolutamente quelli al potere.
thargan, mubarak governa da 30 anni, non può essere definito un leader democratico. Per questo le proteste hanno più peso (e generano reazioni piu' forti) in confronto ad un paese "occidentalizzato".
Un dittatore non puo' essere rimosso dalla piazza ma solo dal voto. Ed il voto deve essere concesso dal governo leggittimo, cioe' il dittatore. Campa cavallo.
nessuno ha mai detto nè pensa che mubarak sia democratico eh...
ma se devi sostituire uno poco democratico (e comunque l'egitto è roba ben diversa da altre dittature del MO) amico dell'occidente con un altro poco democratico nemico nostro, non ci fai un grande affare.
un gruppo islamico, come quello dei fratelli musulmani, per quanto distante (almeno a parole) dai terroristi, non è certo un'alternativa migliore.
io sto solo dicendo che obama (come al solito, con bush sai benissimo che il messaggio sarebbe stato totalmente diverso) e gli europei non hanno alcun diritto di chiedere le dimissioni immediate di mubarak, mandare nel vuoto il paese con il rischio che vada al potere gente altrettanto antidemocratica e poi anche pazzoide non migliora niente. non è che in egitto hai ghandi che guida la rivolta contro il cattivo dittatore.
l'egitto è un paese che da decenni è stabile, uno dei pochi in quell'area, e non è poco. le democrazie occidentali avrebbero dovuto far capire a mubarak che vanno cambiate delle cose per andare verso la democrazia, non come hanno fatto "transizione immediata": ma transizione di che cosa? e chi prende il posto? e con quale diritto visto che non ci sono le elezioni?
i governi europei sono governati da una massa di incapaci e ci sta anche, ma vedere gli stati uniti che buttano al cesso il loro secondo alleato dell'area in questa maniera...
Cristo ma tu non capisci veramente un cazzo di nulla di medio oriente e te ne esci anche con queste cagate?
Ma lo sai che mezzo esercito egiziano è da sempre stato foraggiato dagli U.S.A.? Non sottobanco intendiamoci, al contrario secondo precisi accordi di collaborazione senza contare che anche Israele ha i suoi "amici" nelle fila degli alti ufficiali perchè è interesse di Israele avere un Egitto laico, moderato e soprattutto non nemico.
Adesso la popolazione, dopo una crisi economica che ha fatto decollare i prezzi delle derrate alimentari e che sta sperimentando a carissimo prezzo, tutto il modello rallentato Occidentale, ne ha piene le tasche di questo oligarca di Mubarak rappresenterebbe una masnada di terroristi islamici? Lo sai che i fratelli musulmano sono sempre esistiti in Egitto? Che sono loro i responsabili dell'assassinio di Sadat? Quindi non è pericolo uscito ora, ma c'è sempre stato.
Ma chi cazzo te le dice tutte 'ste cose! Ma sei partito pateticamente per la tangente da solo, facendo di tutta la gente in piazza un comodo fascio per le tue tesi farfuglianti e sbrigative Ma hai avuto almeno la compiacenza di seguire un minimo la notizia oppure vai avanti a luoghi comuni?
Lo sai che tre quarto dell'esercito è costituito da ufficiali che da sempre sono stati al fianco di Mubarak e quando non lo erano, venivano rimossi? Quegli stessi ufficiali che andavano una volta sì e una no in U.S.A.
L'attuale vicepresidente, era il capo dei servizi segreti e quando è scoppiato il caos, era proprio negli U.S.A.
evviva loro, evviva la tunisia, l'albania, evviva QUALSIASI POPOLO che ha il coraggio di andare a rischiare la propria pelle per mandare affanculo i bastardi farabutti dimmerda che li governano
wikipedia mette la popolazione del egitto a 77.505.756 ab. (2005 ) .. se si parla di cacciare Mubarak con la democrazia , dovrebbe essere almeno il 50%+1 di egiziani a scendere in piazza .. fai un po te i calcoli ..
Ma veramente state dicendo che 2 milioni di persone in piazza, spalleggiati da una parte dell'esercito, in un paese arretrato come l'Egitto in cui buona parte della poplazione vivie in culo ai lupi o nella più completa ignoranza ed indigenza, rappresentano una minoranza e che dovrebbero avere il buon gusto di chiedere elezioni contro un dittatore che sta lì da 30 anni perchè visto che gli altri 78 milioni non ci sono significa che sono contrari?