Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente



http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=1747
Sempre la stessa solfa.
Rivoluzionario o terrorista dipende sempre solo dal punto di vista.
Più che altro la differenza è nel rivoluzionario e nel reazionario.
Il terrorismo c'è in entrambe le forme, non si dovrebbero neanche rinnegare certe metodologie.
Beh, anche ammesso che ci si possa destreggiare onorevolmente tra le sottili differenze delle definizioni, c'é terrorismo e terrorismo.
Ammazzare un alto funzionario é diverso dal mettere una bomba in un mercato ma probabilmente sempre di terrorismo si tratta.
Vero, è uno di quei termini strumentali che ha la sola funzione di accusa. Totalmente superfluo per quanto mi riguarda, persino parlando dell'FSA.
"Noi comunisti"

vabeh l'articolo é stato scritto da gente che é rimasta a idee di cent'anni fa, mi stupisco ci sia gente che pubblichi sta roba
criticate le idee non la loro provenienza anche perche dall altra parte c'è gente che è rimasta alla mano invisibile di adam smith .. non esattamente la frontiera della riflessione socio-filosofica


vabbè è Resiak,trolla

e poi magari l'altra parte fosse rimasta a Smith e al capitalismo morale,ora mi sembra sempre di più Ayn Rand , greed is good etc


si infatti adam smith in confronto era un cazzo di cmunista.
Vedo che da queste parti ci siamo un po' dimenticati della Siria - rilancio con un blog molto interessante a mio avviso.

http://www.golemxiv.co.uk/2013/09/syria-cui-bono-part-2-a-partial-analysis/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=syria-cui-bono-part-2-a-partial-analysis
sulla siria si apre un bel macello imho, non in termini direttamente bellici ma sicuramente in termini geopolitici di medio lungo termine. per ora gli usa ne stanno uscendo con le ossa rotte.
onestamente sono rimasto basito dalla raapidita con cui i bric (che poi in realta sono russia e cina in questo caso) sono diventati un giocatore di primo piano, al punto da poter schierare navi da guerra a protezione della siria.

la cara vecchia teoria del doppio imperialismo guadagna credibilità ogni giorno che passa e da rottame libertario non posso provare una certa soddisfazione nel 've l'avevo detto'

riguardo alla situazione sul terreno siriano
1)onestamente ho gia espresso i miei pensieri nei confronti di Assad e l ipotesi di una sua caduta non mi vedrebbe particolarmente triste anzi, c'è da dire che allo stato attuale gli islamisti stanno guadagnando terreno nei confronti della fsa che saranno pure stati puppet americani ma almeno erano laici.
2) la buffonata dei gas non mi convince piu, le prove sembrano false e mi ci gioco i coglioni che sono stati usati, ma dall altra parte. come esca per attirare un intervento americano.

nel mondo dei puffi si troverebbe il modo di mandare una forza di interposizione ONU,( coinvolgendo russi e cinesi) attiva dotata di mezzi e giurisdizione ma non siamo nel mondo dei puffi.
si arrivera probabilmente ad uno standoff non tanto politico quanto militare in cui chi molla l'osso si spezza le corna ed al momento gli usa non li vedo molto bene, hanno reclutato solo i francesi che esercitano il loro imperialismo straccione nella speranza di risolvere i cazzi interni proiettandoli sui paesi in via di sviluppo. per il resto han rimediato solo picche...
Ho sentito uno stralcio del discorso di Kerry... mamma mia che vergogna
Dio sembra Gasparri
Questa affermazione è palesemente da ban.
9mm gli anarchici siriani comunque non ne azzeccano una.


Dovresti vedere gli interventi di McCain, ogni cazzo di volta viene tipo assalito che quasi fa pena a vederlo.
e quando mai ne abbiamo azzeccata una ?

cmq scherzi a parte sai come la penso, una rapida deposizione di Assad durante le prime fasi del conflitto (contutte le contraddizioni che questo porta) sarebbe stato un tradeoff che avrei anche visto bene. Ora la situazione è troppo incancrenita e, secca dirlo, ma non c'è più nessuna speranza di una soluzione 'dal basso' gli islamisti stanno guadagnando terreno nei confronti delle altre componenti del fronte anti-assad e rischiano di essere persino peggio di Assad.

purtroppo io sono dell opinione che, nonostante i molti voli pindarici geopolitici che vedo fare quallo a cui si sta assistendo nell'area è uno scontro fra opposti imperialismi abbastanza reminiscente della guerra fredda, con la differenza che dall'altra parte nonc'è piu un imperialismo sovietico ma semplicemente un'altra cordata capitalista.

cmq l'intervento americano è inaccettabile, personalmente spero si spezzino le corna ma non ho molta fiducia nell'area di influenza russo-cinese in termini di possibili trasformazioni rivoluzionarie
Nel 2014 ci sarebbero le elezioni presidenziali.
Il fatto che al-Qaeda voglia deporre Assad ben prima è perché sa benissimo da che parte stanno i siriani. Lo sapevano anche gli USA nel 2011, come sanno ad oggi che i loro terroristi addestrati e finanziatti perderanno. Ed ecco che montano il false flag per intervenire.

Ora, la cosa che mi chiedo è se Assad sia davvero un demonio. Contando che USA, Israele, le monarchie di Qatar e Arabia Saudita e tutte le forze reazionarie del medio-oriente gli sono avverse, un motivo ci sarà.
Comunque semplifichi molto con "islamisti", meglio "jihadisti".
si ci siam capiti è che dire quaedisti mi sembrava di assistere ad un attacco di esseri mitici provenienti dal mondo delle fiabe ; )

cmq, se mi concedi 10 minuti da carogna interessata alla scienza politica, non ho dubbi che Assad vincerebbe le elezioni, il problema è il risultato delle elezioni ha piu a che fare con la capacita dell'elite di riestare al potere che con la 'democrazia' (concetto su cui siamo entrambi profondamente critici per inciso) . d'altronde da noi ha governato per decenni la dicci quando a partire dalla composizione di classe uno si sarebbe aspettato l'esatto contrario ; )