Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente

In Egitto tanto non cambierà un cazzo: l'esercito ha il potere, e potete scommetterci che così rimarrà, visto che ci sono troppi interessi da parte di qualcuno.


Non ho citato il Pakistan appunto perchè è un problema a parte, difatti è strano che tutti siano così preoccupati dell'atomica iraniana ma nessuno ponga nella giusta prospettiva il rischio che l'arsenale nucleare pakistano rappresenta, nella situazione cui versa il paese con una crescente insofferenza, anche nei circoli degli ufficiali, la considero un problema ben maggiore.

Poi non capisco la tua seconda affermazione, perchè credi che l'Iran non risucirà ad ottenere i suoi giocattoli ?

Per i sabotaggi ? O per le sanzioni ?
Riportiamo un poco in auge questo thread...

In Egitto la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima l'attuale configurazione politica del parlamento dato che non è stato permesso di partecipare al premier egiziano dell'epoca presidenzialista, quindi, se ho ben capito, dovranno ripetere le elezioni.

Nel frattempo il governo militare ad interim ha dichiarato di avere adesso pieni poteri in ambito legislativo.
In pratica non è cambiato nulla rispetto alla situazione eccetto Mubarak.

Se Israele dovesse avere indicazioni sicure che sono quasi in procinto di fabbricarla, faranno come fu per Saddam Hussein. Raid aereo e distruzione totale dell'impianto in questione.
Il punto però è che Hussein era, in confronto all'Iran degli Ayatollah un mezzo morto di fame quindi distrutte quelle strutture non aveva altre possibilità di sviluppare alcunchè, temo che invece l'Iran sia molto più spigliato e sgamato da questo punto di vista.
Senza contare che un raid aereo sull'Iran è tutt'altro che una passeggiata di salute.
Inoltre il programma Iraniano e` cosi` decentralizzato che non Tsahal non ha i mezzi per fermarlo in un solo raid. Inoltre gli mancano fisicamente le nuove bombe di profondita`, attualmente in possesso solo degli USA, per penetrare i principali siti iraniani. Last, but not the least, l`Iran reagirebbe, legalmente tra l`altro, e cio` non sarebbe divertente per Israele

vero, dal punto di vista dell'opinione pubblica no di sicuro, ma non sarà divertente per l'Iran vedere Israele in guerra ufficialmente contro di lui.
Ho scritto male la frase. Volevo dire che una raffica di Shahab 3 su Tel Aviv non sarebbe divertente E, nonostante l`Iron Dome, diversi passerebbero. Ne tantomento credo alla teoria di Kroenig che un attacco solo ai programmi nucleari, con chiare redlines da non oltrepassare permetterebbe di avere una ritorsione limitata e simbolica


Due post prima:
In Egitto tanto non cambierà un cazzo: l'esercito ha il potere, e potete scommetterci che così rimarrà, visto che ci sono troppi interessi da parte di qualcuno.

Con i fratelli musulmani a premere?
Si', aspetta e spera.


La ritorsione limitata e simbolica avverrebbe nei cieli dell'Iran, l'aviazione israeliana dovrebbe volare per 2000km (ingresso ed uscita) sopra alcuni dei siti meglio protetti del medio oriente in termini di difese anti-aeree con l'intera aviazione persiana in stato di allarme e almeno 1h30m di preallarme, il tutto senza operazioni preliminari di ricognizione e wild weasel.

Sarebbe la fine dell'aviazione militare israeliana, alcuni scenari pronosticano fino al 70% di perdite.
Malanic tu dai per scontato di sapere esattamente cosa hanno a disposizione gli israeliani.
70% di perdite dell'aviazione militare israeliana? Chissà dove l'hai letto.

Io dico 70% di perdite della popolazione musulmana in tutto il medio oriente. E' un'opinione opinabilissima come la tua, fin quando non porti gli scenari, io dalla mia posso solo ricordarti della famoserrima guerra dei 6 giorni. Casomai non avesse insegnato niente.

Sinceramente a me non frega un cazzo dei musulmani, il vero problema lo vedo dopo quando Israele ha finito di nuclearizzare il medio oriente, con un escalation di dichiarazioni di guerra da paura.
A dir la verita' ci sono le proiezioni dello stato maggiore dell'aviazione Israeliana la quale, dopo aver perduto l'appoggio della Turchia essendo quello spazio aereo l'unica opzione valida e utile per l'incursione, considera dell perdite consistenti.
Non ho un link alla news dopo la cerco ma non erano riportate percentuali.
Un discorso e' certo. L'azione sarebbe solo aerea (voglio ricordarti cosa accadde l'ultima volta che qualcuno provo' a infiltrare commandos in Iran) e quindi completa esposizione all'antiaerea Iraniana.

Gli Iraniani non sono armati come Saddam eh!?
E a differenza della Serbia dove gli Americani decollavano con comoda dall'Italia ed avevano la copertura dei nostri apparecchi, piu' la flotta nell'Adriatico piu' altri alleati, Israele agirebbe da sola.
Un'unica aviazione che andrebbe a solcare celi prevalentemente nemici o tutt'al piu' neutrali.

A distruggere gli obiettivi ci arrivano di certo.
Il punto e' semmai quanti apparecchi torneranno indietro.
Come puoi paragonare l'azione dell'operazione Focus con lo scenario attuale ? Il contesto è diverso, le distanze, il tipo di aerei coinvolti, gli obbiettivi, i tempi è tutto assolutamente imparagonabile.

E poi sappiamo benissimo che tipo di equipaggiamento hanno a disposizione gli israeliani per questo genere di operazioni, la loro forza aerea è formidabile, ma lo è in un contesto limitato alla loro sfera operativa. L'Iran avrebbe un notevole preallarme dato anche solo dalla semplice osservazione visiva degli aereoporti, dato che in pratica dovrebbero far alzare almeno un centinaio di aerei e questo non è un'operazione che puoi mascherere.

Un'azione come i politici israliani desidererebbero è assolutamente impraticabile senza un supporto diretto da parte degli USA e in ogni caso è infattibile per chiunque in una singola azione, e gli americani dopo i risultati di Millennium Challenge 2002 non hanno alcuna intenzione di mettersi in condizione di dover portare avanti una campagana militare di tale portata.
Piccolo update di notevole rilevanza: il candidato per la fratellanza musulmana ha ottenuto la presidenza in Egitto, immagino in seguito a lunge trattative con la cerchia militare suprema. Chissà come la prederanno i Copti, neppure sotto la dittatura di Mubarak eran protetti più di tanto.
I Copti non l'han presa bene.

Ma suvvia, non preoccuparti, tanto qua dentro son tutti convinti che andrà tutto bene e che la convivenza sarà pacifica, che non metteranno di mezzo la religione nelle questioni di stato eccetera eccetera eccetera.



Io stò segnando tutti i post per il multiquote. Che ci sarà da ridere.
Scusate, è un pochino OT, e non voglio aggrapparmi al fatto che il protagonista della vicenda sia un egiziano... Però...

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/23-luglio-2012/niente-ordini-una-donna-facchino-musulmano-si-licenzia-2011131341738.shtml

Questo a me sembra il perfetto esempio per descrivere l'aggressività del loro pensiero.
Vengono IN CASA NOSTRA e ci obbligano a FARE QUELLO CHE VOGLIONO LORO.

Vuoi lavorare? Fai quello che dico io, non quello che dici tu. Mi sembra un concetto molto semplice ed estremamente chiaro, no?


sarei quasi d'accordo con te, peccato che sia il privato che lo ha riassunto, e su questo non ci puoi fare un cazzo.
Avevano solo da sfancularlo, alla fine era un facchino non un ingegnere nucleare.
Appunto edibile,il problema è quello: L'errore lo facciamo NOI, non loro!
Loro ci "provano", e noi glielo concediamo.

Che poi, per inciso, sembra che fosse un gran lavoratore (e va bene), ma esattamente come dici tu, era un facchino, non un Ing. Nucleare di quelli con i controcazzi nervosi.

Ad ogni modo, chiedo scusa se il mio post sopra ha minacciato di deragliare il thread, ma mi sembrava ci potesse stare, visto che nelle pagine precedenti si è parlato anche dell'aggressività di una certa religione...


non fosse che poi ti fanno passare per razzista con un danno d' immagine sopratutto per chi lavora in un settore del genere.

Poi vedrai che ricapita ( mi pare ci fosse già stato ) un fatto ben peggiore magari con medici/dottori o fdo femminili ..