Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente



E' che mi vedo già i commenti di quelli che, egoisticamente, sostenevano che non dovevamo appoggiare la rivoluzione non per motivi che riterrei comprensibili (tipo: non ci dobbiamo immischiare, ci saranno vittime innocenti etc. etc.) ma dicendo: meglio tenersi Gheddafi che almeno fa affari con noi e non ci rompe i coglioni piuttosto che qualche imam infoiato con la guerra santa.

speriamo bene...
Alla fine è comunque un mutamento, secondo me (ma io sono taoista e non faccio testo ).
E' una rivoluzione partita dal popolo e dunque ciò che diventano i vincitori sono ciò che il popolo stesso è, si sono tolti sostanzialmente dalle palle un dittatore, ma nella sostanza (ed è l'unica positiva) è che sono più aperti ad ascoltare le voci dell'insieme anziché continuare con il diktat di uno solo.
E alla fine è tutto strumentalizzato e tutto è fatto di compromessi. Belli i discorsi di Obama (che ha più stile di un Bush, che avrebbe detto "uè noi andiamo là e spakiamo kulo kamelieri poi mi buto su divano, rutto e guardo football, con l'aiuto di Dio che non è neutrale") sul governo che non può minacciare di tortura e morte la propria popolazione, ma alla fine tutti si sono mossi con l'obiettivo di creare se non proprio un alleato, perlomeno non un altro stato arrabbiato che cresce terroristi, e per le risorse (che immagino siano 1/10000 rispetto al gas russo, e 1/100 del petrolio arabo).


http://www.contropiano.org/it/esteri/item/1635-libia-i-soldati-della-nato-sono-gi%C3%A0-sul-territorio-libico

Tra i primi search di gùggol.
Ma mi pare strano, se poi vengono catturati a chi cazzo si appellano visto che mi pare che nessuno ha dichiarato formalmente guerra, alle Convenzioni di Topolino?

P.s.: la foto è un taroccone mi sa, visto che c'è il tricolore sull'insegna , probabilmente sono babbioni che vanno a fare softair .
"Ehi guardate! La NATO fa softair!".


secondo te un branco di cammellieri riesce a fare
1) lavoro di intelligence per scovare il colonello
2) violare i suoi nascondigli protetti da professionisti
?
suvvia... l'hanno stanato, catturato e poi lanciato in mezzo alla folla per fare il siparietto che abbiamo visto in tutti i tg.
se si fosse costituito, probabilmente all'Aja ci arrivava cmq cadavere.
ha fatto una figura migliore a rimanere lì e combattere rispetto ad un qualunque dittatorucolo che scappa per non essere preso.
i trolls tacciono, questo mi stupisce.
Se mi dai del troll, mi spiace ma non faccio refresh ogni 5 minuti eh

Ciò detto:



Sì ma, mi chiedo, what for?

Gheddafi il più terribile e orrendo e tremendo forziere di segreti di tutto il civil occidente? Maddai .


P.s.: e guarda che, secondo me, a stare in poltrona forse le cose ci sembrano più grandi di quanto sono ma in realtà non si parla del Berghof di Hitler eh, con 10 mila SS pronte alla morte, Nebelwerfer e quant'altro.
Pronti alla morte non mi pare lo fossero neanche i suoi mercenari.
Poi scusami ma, i suoi nascondigli?
Cioè Saddam si è nascosto nella sua provincia natale a suo tempo, e per settimane si diceva che era una montatura.
Gheddafi l'hanno preso in un tubo per lo scarico dell'acqua piovana, e anche questo è una montatura.

Viva i complotti.

Va beh, non è che qualcuno sta pensando seriamente che si sceglieranno il governo che gli pare eh ?

Beate illusioni. A volte i 'diktat' di uno solo sono più liberali dei diktat 'democratici' (poi ci sarebbe da disquisire tanto sulla legittimazione popolare di una dittatura, quanto sull'estensione di quello che nell'altro caso tu chiami 'il popolo').
Comunque sia, le mie e le tue sono generalizzazioni da opinione. Ogni caso è differente in sé.
Il punto è che a me sta più sulle palle un dittatore in carica da 30 anni, che a fianco al potere di parlare per una nazione, si arricchisce come fosse un imprenditore e vive nel lusso, invece di una popolazione lasciata libera di fare le più orride nefandezze politiche.
Se il potere ce l'ha virtualmente il "popolo" (e comunque nessuna democrazia dà il 100% del potere al popolo, per un problema endemico che si era percepito ai tempi di Bismarck, ed è cosa nota), progredirà nelle sue scelte, e nella percezione della civiltà. 60 anni di pena di morte per lapidazione porteranno si spera presto o tardi ad un esame di coscienza?
30 anni di dittatura portano solo a quella rivoluzione.

Anche in Arabia stanno rischiando la rivoluzione? Sembra lo specchio di ciò che accadde in Europa.
Scusate ma davvero pensate che la rivoluzione libica sia partita dal popolo?
In realtà è partita dagli alieni nazisti-comunisti coprofagi (sempre quelli che ci violenteranno a morte nel 2012 per poi mangiarci) che per il momento cercano il Vimana in Libia, dopo averlo cercato a suo tempo in Iraq.
L'opinion span in questo thread (e mi sa ormai su tutti gli argomenti in cui si va solo di opinione) è:

1) "ma davvero pensate che non siano stati gli alieni della Terra Cava a spaccare il culo a Gheddafi? ";
2) "ma davvero pensate che non sia stato Buddha con il kung fu shaolin a spaccare il culo a Gheddafi? ";
3) "ma davvero pensate che non sia stato Dio a spostare Gheddafi in quella cloaca? ";
4) "ma davvero pensate che la rivoluzione non sia partita da un gruppo di alieni-scope mascherati da uomini ombra vestiti di nero? ";
5) "ma davvero pensate che in realtà i Black-covert-opsspacchincul-green-but-still-red-berretBorsalino non siano in grado di teletrasportarsi, sputare fuoco, incenerire con gli occhi e far uscire fulmini dal culo? ";
6) "ma davvero pensate che in realtà la Seconda guerra mondiale l'hanno vinta gli alleati? Quando invece Hitler è ancora vivo in un cervello positronico e governa l'Universo? ";
7) "ma davvero pensate che i cammellieri si sono ribellati? In realtà Gheddafi è assieme a Hitler e Saddam in Argentina, fuggito con l'U-Boot che portò l'oro dei nazisti assieme a Kennedy, quello dei Beetles e Elvis in Argentina! ";
8) "ma davvero pensate che in realtà alieni nazisti-comunisti con la lumaca al cervello e il cappello in carta stagnola non governino già l'Universo? ";
9) "ma davvero credete che la Marmotta confezionasse la cioccolata? ";
10) "ma davvero pensate che Cthulhu Ftaghn non verrà a infilarci i tentacoli nel culo? ".
11) "in realtà Gheddafi era lì che combatteva come in The Expendables/I Mercenari e poi è arrivato Stallone che ha detto a Statham di lanciare la granata d'artiglieria, e ha sparato alla spoletta in aria, è esplosa e l'hanno preso per poi farne tutta una montatura! ".

etc, etc.

P.s.: ma Cthulhu i tentacoli ce li ha o no?
Ehi santo depositario della verità assoluta, scendi da quel piedistallo va là.
Non sono io il santo depositario, sono certe opinioni irragionevoli che sono tutto un lulz.

Sì, scritto poi da uno che ha paura di esporre la sua teoria ma ha soltanto precisato:
"har har har ma pensate che sia davvero partita dal popolo?".

Senza precisare l'idea che hai in testa eh, no ma complimenti .
Non è che ci sia poi così tanto da immaginare eh ?

Le armi le hanno dati gli alleati occidentali.

La nato ha bombardato a tappeto tutte le basi.

Cameron e l'altro pirla francese si sono precipitati in libia a festeggiare poco prima che gheddafi fosse trucidato.

E' stato fottuto dai suoi stessi alleati per motivi, ovviamente, economici.

Tu credi veramente che dopo tutto questo supporto logistico ed economico (nel senso che è costato parecchio), permetteranno l'insediamento di un governo ostile all'occidente ?

lol ?


Se invece intendi dire che potrebbero permettere un governo ostile al popolo libico, allora ok. Ma cambia già il discorso.
Premesso che nessuno di noi sa cosa fanno i consigli delle potenze che sono entrati in gioco, ancora meno ciò che fa il nostro governo in casa nostra e appena fuori la porta di casa.
Penso che su una cosa siamo d'accordo: senza la convinzione non dico di ogni singola testa di uomo/donna che vive in Libia, ma perlomeno dei capi delle comunità e di chi guida la mandria di pecore (struttura che persiste, ribadisco, dal paleolitico), un carico d'armi che arriva dagli Stati Uniti ma che è nella sostanza camuffato da armi di fabbricazione russa, lì è, e lì rimane.

Detto ciò, non sappiamo nello specifico quali armi siano state fornite né, suppongo, nessuno di noi conosce la realtà di come tali armi circolano su tutto il pianeta.

Ritengo probabile e veritiero che siano state fornite armi ai libici insorti, di quale fattura o fabbricazione si può solo intuire. Di certo non armi di palese fabbricazione americana tantomeno europea.

Ritengo assai probabile invece che gli insorti avessero comunque armi (seppur obsolete) a loro disposizione, e comunque ai governativi libici abbiano sottratto depositi/armi.

Non credo minimamente nel totale controllo che molti immaginano sia possibile sulla Libia.
Cioè da quello che mi sembra di capire molti dicono "eh cazzo gli amari-cani hanno dato le armi e ora vogliono che tutti i libici diventino lardoni con i jeans e che bevano coca cola". Iraq e Afghanistan stanno dimostrando che in quelle zone con una cultura sostanzialmente differente (e sfido a dimostrare il contrario) da quella americana/europea non sembra verosimile installare un regime di tipo occidentale, e volete farmi credere che con il sistema di fornire aiuto economico/militare e con la velata minaccia del "ehi cazzoni, se non mi ridate i soldi che ho speso per liberarvi dal dittatori, ci arrabbiamo" di ritorsione economica, pensano di ottenere molto di più?
Chiaro che qualcosa otterranno, altrimenti la Libia subirebbe la scomunica papale in una economia mondiale, ma di certo non si creerà il tipico governo marionetta del cliché.

Come ho detto nei post precedenti, sì è chiaro che tutto è strumentale al controllo della Libia da parte di altri, con un metodo differente dall'occupazione diretta, ma è come giocare a football: non c'è una sola squadra in campo eh.
Si gioca in due. Se manca una squadra è un tirarsi le seghe su un pallone.
E manca un'altra parte sott'intesa nel tuo discorso, Zackk: credo pure che la cosiddetta rivolta sia iniziata quando è divenuta tangibile la consapevolezza (come è sempre accaduto nella storia a volte con epic fail) che le potenze occidentali o comunque l'O.N.U. avrebbe appoggiato la rivolta.
In Egitto è iniziata come rivolta di strada mi pare. La Libia aveva un dittatore in grado di contrastare gli insorti con un esercito che non si facesse scrupolo di sparare sulla folla, e serviva qualcosa di più.

Che fosse tutto un piano strategico studiato da anni a tavolino per sovvertire l'ordine politico in medioriente, da parte americana, beh, 'asd'.
L'idea della rivoluzione è partita (è stato l'Egitto il primo?) e poi si è diffusa. Quando il vicino cambia il divano, cominci a guardare il tuo e fai quattro conti per vedere se è così rattoppato da doverlo sostituire.
Così come fu nel secolo delle rivoluzioni (quella americana, seguita dalla Rivoluzione).
Così come fu con l'idea del fascismo (faccio riferimento a Hobsbawm in questo caso).
Sono idee che circolano e attecchiscono mutando nel contesto.
Considera che la russia non avrebbe avuto alcuna convenienza nel mandare armi ad uno stato che è sempre stato, sotto il profilo delle forniture energetiche, un suo diretto concorrente.


Per il resto, non concordo su niente di quello che hai detto.

Poche idee, confuse, poco pragmatiche e senza alcuna retrospettiva sui contesti storico/politici paragonabili a questo.
Eh, spiegati allora.

edit: no, il vero maestro sa, ma non parla.