Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente



Come ken shiro riguardo jagger

Si chiama kenshiro non ken shiro...non è nome e cogmome

Io rispondevo a geps che nella morte di gheddafi vedeva l'espressione dell'odio popolare ma nel caso specifico lo è realmente in minima parte.

Se a ucciderlo non fosse stato il bimbominchia, l'avrebbe fatto un altro ad un paio di metri più in la.

Da quella conca gheddafi non poteva uscirne vivo e ribadisco, la sua posizione era nettamente più scomoda a livello internazionale rispetto a quella di saddam hussein, quindi tutta questa scontatezza nell'uccisione non con motivazione totalmente popolare non lo è di certo.

Geps
Puoi metterci la firma che invece è proprio così.

I ribelli senza l'aiuto dell'europa e degli usa non avrebbero potuto fare nulla quindi erano in debito. Molti paesi con gheddafi avevano più di qualche contenzioso e scheletro nell'armadio. Gheddafi in tribunale e libero di parlare non era proponibile.


Qui mi trovi d'accordo. Era una persona estremamente arrogante e troppo convinto del suo potere. D'altronde la comunità internazionale in questi 50 anni gli ha fatto fare quello che voleva quindi magari è anche da giustificarlo che si sentiva uno con il cazzo grosso.


l'espressione dell'odio popolare non lo vedo nella morte di gheddafi in generale ma nel modo in cui è morto.

è stato linciato dalla folla, ci sono le immagini cazzo non c'è ombra di dubbio che sia stato ucciso in quel modo.

è corretto quando dici che, una volta catturato, era scontata la sua morte visto che praticamente tutti quelli che contano (cnt, paesi nato, ecc.) lo volevano morto, ma se le cose non fossero sfuggite di mano oggi avremmo il filmato di una impiccagione o fucilazione dopo la lettura di una pseudosentenza, insomma qualcosa di più giustificabile rispetto a questo.




non sapeva dove andare, o molto piu semplicemente non aveva posti dove andare.
anche richissimo restava un personaggio troppo scomodo e troppo ingombrante. avrebbe avuto sempre la paura di vivere e la necessita di nascondersi.
chi lo avrebbe protetto avrebbe attirato su di se le ire di mezzo mondo occidentale e dei libici. troppo rischioso.
il detto non puoi scappare, non puoi nasconderti, ti troveremo sempre, è piu che mai valido.
i suoi conti all'estero stavano sotto la lente di ingrandimento dei servizi segreti, se li avrebbe usati lo avrebbero trovato. sempre.
anche usando prestanomi, portaborse, amici, o amici di amici gheddafi sarebbe stato trovato.
da quel che si dice gheddafi è stato bombardato quando il suo convoglio si è mosso. per andare dove non si sa. forse solo per spostarsi nella sua libia unico posto dove sarebbe potuta passare per un libico qualunque, dove se vai in giro col volto coperto non ti dice niente nessuno.
daltronde dove si sono nasconsti i tiranni della ex jugoslavia?


io penso che nel linciaggio gli avranno fatto qualunque porcata degna di "piazzale loreto".
e qualche cazzone gli avra puntato la pistola alla tempia per fare il figo.
tra gli strattoni è partito il colpo.
E la teoria accreditata è che la Nato ha strizzato l'occhiolino, da una sala gremita di personaggi ombra, e ribelli hanno controstrizzato l'occhio in segno di assenso?

Se è stato linciato, sicuramente non è accaduto perché amava scorreggiare in pubblico. E' stato ucciso dagli stessi ribelli, vuoi per fare i fighetti con la pistola vuoi perché dopo 30 anni dei sopprusi della sua cerchia ne avevano le palle piene. Tra un po' uscirà la teoria che c'era James Bond in incognito in mezzo agli uccisori, per dirigere la folla.

Pur avendo seguito così a occhio un po' di tg, Gheddafi faceva lo sborone a ragion veduta; quella manica di ribelli non avevano possibilità senza l'arma dell'aria della "coalizione Atlantica", che come al solito ha mostrato che le truppe di terra prive di superiorità aerea hanno poche speranze.
E per l'appunto come dice SuaMaestà, un tiranno fugge dove la gente lo accoglie. Se si nasconde in un luogo, chi abita il posto prima o tardi lo viene a sapere, anche perché generalmente chi abita ville di lusso, difficilmente è un maestro del camuffarsi o dell'inganno se prima non ha preparato rigorosamente il territorio ad un tipo di fuga del genere.
E comunque mancavano i mezzi per fuggire: via aria era impraticabile, via mare idem; via terra deserto ostile e nazioni ostili.

Cosa abbia dato il via alla rivolta francamente è più interessante della teoria del complotto.
Sì e francamente ne sono uscite di più grosse di quelle che poteva dire Muhammar Gheddafi eh.
Su Wikileaks ho visto [edit:] il video di bordo dell'apparecchio su cui i coglioni (ma veramente) d'equipaggio di un Apache in Iraq che ha mitragliato un gruppo di civili, perché secondo loro avevano visto AK e RPG, quando in realtà erano reporter; poi hanno crivellato pure il furgone arrivato subito dopo, con due conoscenti giornalisti (europei) con a bordo i figli. Il medico militare dell'unità arrivata sul posto a porre in sicurezza la zona, che ha cercato di salvare pure uno dei bambini che si era beccato qualche calibro .50 nel petto, e poi è andato a tenere una conferenza negli Stati Uniti dopo il congedo.

Cioè se tengono a bada/ignorano questi episodi, cosa vuoi che faccia un Muhammar Gheddafi vivo? Spiegare al pubblico che una volta Bush aveva la prostata gonfia e hanno chiamato le professioniste?

Ah, i complotti, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli.


Vorrei farti notare un'altra cosa, perché da come lo dici sembra un Ipse Dixit, ma mi è capitato di vedere l'ennesimo "documentario" sulla guerra civile in Italia attorno al 1945, e si parlava della civilissima Milano, o comunque in Lombardia, dove presunti fascisti erano detenuti in un edificio utilizzato allo scopo (ma presunti fascisti del tipo: donne e uomini di età tra i 18 e i 65), e i presunti civilissimi partigiani della zona sono andati a trucidarli con gli Sten in una sorta di esecuzione sommaria (e non 4 colpi in aria, proprio interi caricatori calibro 9).
Quando alla fine si scoprì che per la maggior parte era un regolamento di conti. Vuoi chi voleva rifarsi del proprietario che aveva alzato troppo l'affitto quando vigeva l'ordine fascista o altro.

Quindi direi che non è un buon indice il livello culturale, né una buona prova a sostegno delle tue argomentazioni.
Ah beh meno male che il buon "indice" culturale ce l'hai tu dai.

Bella la gente che quando non condivide il tuo punto di vista ti da dell'ignorante velatamente.

Secondo me non hai ben capito quello che ho scritto, insert coin and try again.

Geps
Nulla in contrario su questo.
1) Non ti ho dato dell'ignorante velatamente, ho esplicitamente detto che su certe cose hai troppe certezze fondate su opinioni tue personali, spacciandole poi per "è così ragazzi, guardate i segni, ci sono tutti!";

2) Ho solo 50 eurocents, il resto in banconote da 500 euro, 1 try solo:



Parafrasi: siccome in Libia ci sono 4 cammellieri che non sanno distinguere il buco della canna di un fucile dal buco del culo di un cammello, traditori e traditi finiranno a scambarsi tarallucci e vino zompettando felici al suono della balalaika.


Ah e dimenticavo, non sono io che non ho capito un piffero, se vuoi ti dò la monetina, ma questo:


Significa che "il livello culturale di una popolazione non è un indice definitivo per predire ESATTAMENTE (entro certi termini lo è) ciò che farà", non ho detto che sei tu l'idiota ignorante eh.
Un livello di civilità/cultura superiore ha meno probabilità di generare massacri/saccheggi/stupri/rapine (ma non è detto, come l'esempio che ti ho fatto). A prescindere dall'epoca storica che naturalmente è incomparabile alle altre, ma nella sostanza base è sempre la stessa dalla fine del Paleolitico.

E del fluoro che aggiungono all'acqua,ne vogliamo parlare?


Non dimenticare la marmotta. Quella che confezionava la cioccolata.
e le scie chimiche, eh? EH? vogliamo parlarne?


SU MISTERO!
chiamiamo ahmiam miammo???
Il CNT proclama simpaticamente che la nuova Libia porrá le sue basi nella sharia.

Yuppie!!
E' una nazione a prevalenza islamica per giunta con un livello piuttosto basso di istruzione (sicuramente sotto la media europea), cosa speravi che usassero, come base, le Direttive della Federazione di Star Trek?

E' già tanto se non sarà una dittatura di stampo militare, ma avrà una sorta di democrazia aperta al dialogo con la popolazione.


o semplicemente sapeva che sarebbe cmq stato eliminato prima che potesse fare qualunque cosa, dato che nel video si vedono i soldati NATO che hanno fatto praticamente tutto (l'unica cosa che han fatto i ribelli sono i video probabilmente).
ora gli americani e i francesi in cambio del petrolio lasceranno perline colorate ai libici
Eh?

Uno che sa di essere già inculato, dice "vaffanculo datemi l'AK d'oro e vado al fronte". I soldati NATO probabilmente hanno avuto un altro ruolo invece che la carne da cannone. Sicuramente avranno mandato esperti di combattimento/guerriglia per insegnare ai ribelli da quale parte puntare il fucile.



scusa ma dov'è che avresti visto i soldati della NATO? nei video tutti incasinati fatti con i telefonini ci sono solo combattenti sporchi e malvestiti, hai per caso qualche altro video che non abbiamo ancora visto?