Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente

Lo sai vero che in Egitto il tenore di vita, la tecnologia, le infrastrutture, l'istruzione e le risorse economiche delle persone non sono quelle della Svezia?

ripeto: sembra tu viva in un altro mondo
comunque, dove sta' scritto che chi non scende in piazza è contro la rivoluzione?
chi non scende in piazza ha paura di morire e magari lasciare una famiglia nella cacca.

se il 10% scende in piazza, non significa che il restante 90% sia a favore del governo.
intanto perchè una parte di questo fantomatico 90% scenderebbe in piazza a combattere i ribelli a sua volta.
il 10% che scende nelle strade a rischiare la pelle mi fa pensare che ci sia ben oltre il 50%+1 schierato dalla loro parte.
i primi a scendere son gli eroi, i pazzi e i disperati, ma se resiston qualche giorno e portan a casa dei risultati, probabilmente il loro numero crescerà, la "gente" prende coraggio in branco.
(vale sia nel bene che nel male, purtroppo)

poi non ho capito il discorso "le dittature si fan cadere alle urne".
le dittature controllano le urne e fabbricano i risultati indipendentemente dal reale esito di una votazione, e allora non resta che sorridere mentre ti inculano con la sabbia, o incazzarsi e provare a tirarsi dietro pezzi di esercito e forze dell'ordine.

e la gente non scende necessariamente nelle strade con l'intento di uccidere.
penso che la maggior parte speri di vedersi creare un fiume di persone che si uniscono al serpente umano di manifestanti in modo che i governanti si faccian da parte in un momento di dignità riscoperta...non vanno necessariamente per fare la guerriglia.
poero' vanno anche pronti a difendersi, immagino.

sto facendo quello che la spiega, e la cosa mi fa sentire strano e mi fa dubitare della gente.


Bhe dipende dalle zone , cmq come spiegavo prima la gente spesso vota per interessi , e infatti proprio 10 min fa ho letto che Mubarak ha aumentato del 15% lo stipendio di tutti i dipendenti pubblici ..




E quel che ho anche detto io .. aspettiamo che scenda in piazza anche la popolazione normale , incoraggiata dagli eroi etc. etc. Poi mica sganciano bombe dal cielo , i feriti e i morti guarda te sono sempre i primi della manifestazione ..



Infatti qualche post piu indietro ho detto che bisognerebbe mandare un organo internazionale di controllo delle elezioni .



quello che spero anche io ..
qui la situazione si è normalizzata al di fuori di tahrir..ma è impressionante, appena chiudono gli uffici si crea una coda di gente che entra nella piazza per passare li la notte o la serata.
chi entra viene accolto da un corridoio di persone che incita e applaude, offre da mangiare, da bere..

e il giorno dopo di nuovo a lavoro.

è bellissimo, forse non potete capire ma è quasi commovente.
Ma te che ci fai lì?
Fa le foto per noi *_*


Ma come viene visto il fatto che Mubarak sembra intenzionato a rimanere lì almeno per guidare un qualche tipo di transizione? Non c'è paura che poi, calmate le acque, quello faccia finta di nulla e vada avanti come se niente fosse accaduto?

E l'opposizione a questo movimento com'è?


molti in città pensano che il fatto che mubarak resti sia un segno positivo. sono spaventati dal possibile caos che potrebbe crearsi in un paese che dopo 30 anni si ritrova senza guida.

ma è anche vero che mubarak nei giorni scorsi è quello che ha pagato ex detenuti e altri per picchiare la gente nella piazza e i giornalisti.
ora la gente non si fida più tanto di lui.

hanno invece una gran fiducia in suleiman (incredibile ma vero, visto che suleiman è praticamente la mano di mubarak) per guidare il paese verso la transizione.

in piazza chiaramente l'atmosfera è diversa: la gente che sta li vuole che mubarak vada via PRIMA delle riforme e che si crei un governo tecnico che guidi il paese verso la riforma costituzionale e le elezioni.

comunque il passo è stato fatto: la gente in strada dice che ciò che conta di più di ogni cosa è poter scegliere il proprio presidente..l'era di mubarak è finita per tutti qui.


ah, non penso che lui possa far finta di nulla, politicamente è segnato e anche a livello internazionale ha fatto troppe porcate in questi giorni perchè gli stati occidentali lo appoggino..

comunque, è una realtà molto complicata e richiederebbe discorsi più complessi di questa semplice analisi..se e quando avrò tempo proverò a scrivere qualcosa qui.

nel frattempo, giusto perchè possiate respirare l'aria della rivoluzione, un bel pezzo di un mio amico giornalista che è anche lui qui

http://it.peacereporter.net/articolo/26716/DAL+NOSTRO+INVIATO.+Un+giorno+a+piazza+Tahrir


Tu questa cosa la devi ripetere in mezzo ad un gruppo di egiziani, poi magari ne riparliamo (se ti reggerai ancora in piedi e avrai il dono dell'udito).

Non ho veramente parole.


Non tutti sono disposti a rischiare questo:



Chissà perché non scende tutta "la gente normale" in piazza.
Ma, non saprei:



Click

Tu che dici?
Forse non tutti sono disposti ad allungare questo elenco (incompletissimo): https://spreadsheets.google.com/a/1000memories.com/lv?authkey=CLT_xkU&hl=en&key=to1CuqGTONV4Bu6ywvxID1Q&toomany=true&ndplr=1#gid=0

Bisogna cambiare governo? Manco per idea! Vincerà chi ha più voti!
Il primo video mi lascia indifferente , e un povero stupido, quello sicuramente non è modo di manifestare ( da solo poi ) e immagino che gli abbiano intimato di allontanarsi più volte minacciando di sparare , probabilmente si sentiva immortale ed è rimasto li a fare la fine del fesso.

Sul secondo video non mi esprimo perchè bisogna capire le dinamiche e cioè se erano normali manifestanti o se magari sono manifestanti facinorosi che cercavano gli scontri.
- piccolo ot - Parlando di fatti italiani nella manifestazione ad Arcore il stesso popolo viola ( quindi la gran parte dei manifestanti ) ha condannato il comportamento dei facinorosi.

Sarò insensibile ma io ritengo che quel numero di morti li sia giustificato e rispetto al numero di manifestanti pure insignificante.
Se i poliziotti non si fanno rispettare con le armi , è la fine , devono farlo e punto , sopratutto per i punti chiave.
Ho dato un occhiata alla lista che hai postato , molti sono morti nello scontro al quartiere della polizia , altri negli scontri ( uno scontro non è una manifestazioni pacifica ) ... ci sono anche morti per sbaglio e per quelli mi dispiace.

Nel link che hai quotato si parla di morti causati da lacrimogeni e proiettili di gomma , e già quello mi fa capire che il loro obiettivo non era ammazzare , ma le morti son causate dalla distanza ravvicinata , e anche qua sarebbe da capire chi si è avvicinato a chi ..
Dico solo che se il poliziotto e messo in difesa di un punto X , e la folla che deve stare a 100 metri di distanza , non possiamo pretendere che la folla si avvicini ai blocchi della polizia , e che magari i poliziotti siano costretti a retrocedere di 100 metri per sparare pallottole di gomma .. e che cazzo..

Loro devono manifestare pacificamente e verso il mondo , non gli serve un cazzo andare contro i centri di potere, le centrali di polizia , le case dei presidenti, etc. , loro devono dimostrare al mondo che non lo vogliono piu quel governo senza cercare lo scontro fisico


Moralmente, mi fai schifo




Nessuno, nessuno ha il diritto di porre fine a una vita. A volte spero che il vostro Dio esista per sentire le boiate che dite


Non credo in nessun dio mi dispiace ..
Resto del idea che siano le persone stesse a volersi privare della propria vita compiendo delle azioni per cui erano avvisati del pericolo che correvano.

Il tuo ragionamento mi sembra un .. togliamo i treni , perché la gente ha la possibilità di potersi sedere sui binari, non possiamo privarli della loro vita se vogliono farlo.
Il problema è che in uno stato non dovrebbe esserci nessuna azione per la quale si possa perdere la vita. E non c'è avviso che tenga. Perchè se ti butti sotto un treno stai decidendo di suicidarti, se vai a manifestare per i tuoi diritti non ti aspetti (o meglio, non dovresti aspettarti) una pallottola in testa.
la democrazia non è mai gratis


Ma non sto mica dicendo che non sia normale che in ogni rivoluzione ci siano dei morti eh. Sto semplicemente andando contro l'idea che qualcuno si possa "essere cercato" la morte. "Essersela cercata" è quello che dicono i mafiosi, non esiste che qualcuno giustifichi una cosa del genere
beh...può anche essere che "se la sono cercata".di certo non sembrano esser morti invano e di sicuro non da ignavi.
il punto è che ci vorrebbe più gente che se le va a cercare.per questi motivi.



Appunto .. però non puoi pretendere che con la scusa di manifestare allora ti lascino andare da qualsiasi parte ..

E come se io volessi manifestare contro la guerra , e per farlo cercassi di entrare dentro una base del esercito .. sbagliatissimo .. perchè so che ci sono persone di guarda armate che potrebbero spararmi e uccidermi.