Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente



Domanda un poco stupida eh, il costo del grano e' l'ultimo dei costi che compongo in prezzo finale del pane

La domanda corretta sarebbe, perche' quando il grano aumenta del 20%, anche il pane aumenta di quel prezzo?
ah quindi secondo te è normale che da 27 euro al quintale (grano) si finisce a 270 euro al quintale (pane)


Dico che non c'e' nessuna relazione.

Il mano va macinato, purificato, trasportato al grossista

che poi lo venda al panettiere

Li poi devi pagare l'ammortamento dei macchinari, la corrente, la manodopera, altri ingredienti vari

e dopo lo devi vendere.. l'affitto del negozio, altro personale, e cosi' via.

Alla fine e' normale che ci sia poca o nessuna corrispondenza fra il prezzo della materia prima e quello del prodotto finito... non sono normali invece gli aumenti dovuti all'aumento del costo del grano
Se non fosse che l'AGCM aveva fatto il culo poco fa ai produttori di pasta per un cartello sui prezzi...
guarda cecio secondo me la pasta in relazione al pane e alla pizza costa anche poco, anzi ti diro di piu il pastificio amato (quella della nazionale di calcio) ha da poco fallito lasciando molti mulini col culo per terra


Ogni caso va valutato in base al contesto , a cosa c'era prima , a cosa c'è stato dopo .. molto spesso le cose si sono cambiate con sotterfugi , ci sono ancora i dubbi sui brogli per far diventare l' Italia una Repubblica , etc. etc,

In Egitto se non sbaglio andranno al voto quest' anno , e magari non cambierà niente , ma se te valuti le proteste di adesso di 2 milioni contro Mubarak , poi cosa si farà se anche con un altra "dirigenza" avrai in piazza altri 2 milioni di persone ...
Avrebbe più senso che quelli che protestano cerchino di far cambiare l' idea agli elettori .. e poi che lo cambino alle elezioni .









Il Pane è una situazione particolare rispetto a farina e pasta .. Il pane fresco dura pochi giorni , la farina e la pasta hanno scadenze lunghissime ..
In poche parole molto del costo che incide sul pane e per compensare gli sprechi di una sovrapproduzione non limitabile visto che è causata dalla domanda random ..
I consumatori sono sempre stati spinti dalle associazioni a farsi il pane in casa , molti ci hanno provato , molti si trovano bene altri no .. perchè hanno capito il lavoro che c'è dietro , e cosa significa se poi il pane non lo mangia nessuno ed è da buttare..


Quale parte di "E' una dittatura che con le elezioni ci si pulisce il culo" ti è così difficile da capire?


E cosa avresti pensato di Washington? Filo terrorista anche lui?

Ma te ne vuoi stare zitto, per favore? Prenditi una pausa per raccogliere le idee che tra ieri ed oggi hai inanellato una sequenza di cazzate che a raccontarla non ci si crede.


quella del , che se il popolo si fa sottomettere , non ci sarà mai volere democratico ma si passera da dittatura a dittatura ..
cut doppio





se intendi che l'unità d'italia è stata fatto a spese del regno delle 2 sicilie ti do ragione.AKA furti sabaudi.
ma non credo che intendessi questo.

Quindi stai suggerendo una sommossa popolare di massa? Beh allora potremmo invogliarli a farlo ma......oh wait Sta già accadendo!

A. L'Unità d'Italia come la conosci tu ed io è stata frutto degli intenti ladroneschi dei Savoia con il beneplacido di Francia e soprattutto Inghilterra.

B. Abbi la compiacenza di non citare Mazzini che difatti con Cavour no c'entra un cazzo. Era agli antipodi dell'idea di Nazione che invece volle modellare il Conte Camillo Benso di Covour e - SQUILLINO LE TROMBE DEL GIUDIZIO - Mazzini era un ferocissimo anticlericale

C. Riportandoci al punto A non ti sarà difficile prendere atto di come l'Unità del Paese sia stata raggiunta mediante l'assassinio, esecuzioni sommarie (Nino Bixio anyone?) e la spoliazione del regno dei Borbone vedi il completo svuotamento delle casse di Napoli. Indovina dove sono finiti quei lingotti? Al Nord? Risposta esatta

D. Rimarrai estremamente sorpreso nell'apprendere che dei famigerati 1000 c'era anche una discreta componente di Albanesi

etc etc ancora una volta mi ritrovo a farti lo stesso invito.
Se non puoi, se non vuoi, se non sei nel mood quotidano giusto, evita di fare certe sparate che offendono per lo meno la già malcapitata Nazione nostra.


Costa tanto andare a elezioni e votare un altro ?
se quella è la massa .. io sono convinto che ci dovrebbe essere più gente a protestare ..
Cmq fanno bene a farlo , sperando che anche gli altri aprano gli occhi , ma far cadere un governo eletto con elezioni quando a protestare sono la minoranza , mi sembra stupido ..
Al limite si manda qualche organo controllore europeo mondiale a controllare le prossime elezioni ..

Pensa in Italia , la situazione è peggiore , potrebbe scendere in piazza mezzo paese a protestare contro il governo ( sia di dx che di sx) , ma l' altro mezzo potrebbe essere a favore .. si potrebbe far cadere un governo al mese secondo il tuo ragionamento.
Purtroppo la Democrazia è un po un fallimento perchè molto spesso le persone non votano per il bene del popolo , ma per i propri interessi.



non ho capito da che parte state

«Quando Giuseppe Mazzini, nella sua solitudine, nel suo esilio, si macerava nell'ideale dell'unità ed era nella disperazione per come affrontare il potere, lui, un uomo così nobile, così religioso, così idealista, concepiva e disegnava e progettava gli assassini politici. Questa è la verità della storia.»



Tu non hai capito un cazzo.
Agli USA non frega nulla che ci sia Mubarak o chissàchi, gli usa hanno capito che aria tira e hanno scommesso sul post mubarak, cominciando subito a supportare i movimenti per essere visti con favore da eventuali nuovi ordinamenti.
Avrebbe fatto lo stesso Bush e chiunque altro, vogliono tenersi un paese in buoni rapporti, e se il paese non vuole più mubarak allora si adattano.


Guarda che i popoli non si muovono certo nel nome di grandi ideali, ma delle condizioni economiche.
Basta OT sull'unità di Italia che non c'entra nulla.


Quello che dici è del tutto inverosimile.
Non è mai capitato nella storia dell'umanità che le rivoluzioni fossero portate avanti fisicamente da una maggioranza del 50% + 1.

Apri gli occhi.


Ma cosa centra , quello era un discorso legato alla democrazia .. e poi come già scritto bisogna vedere le condizioni caso per caso .. anche la semplice informazione .. se mi parli di 1000 anni fa le notizie viaggiavano con il telegrafo e le televisioni erano controllate dai regimi , era difficile fare propaganda contraria ..
Ma al giorno d' oggi abbiamo tutti i mezzi per farlo , internet etc. etc. infatti ritengo che Mubarak abbia severamente sbagliato a bloccare internet anche se non è riuscito a farlo come non riuscirà mai nessuno a farlo
http://tech.fanpage.it/legitto-di-mubarak-censura-internet-ecco-come-risponde-la-rete/

Io sono favorevole a cambiarlo , ma mi sembra stupido farlo in sto modo , o la gran parte della gente muove il culo e da un segnò oppure niente, anche in Italia dal livello locale al livello nazionale vedo che c'è troppo sedentarismo ideologico , la gente non muove minimamente il culo per i propri interessi , pensa al proprio orticello e tira avanti senza interessarsi dei problemi di tutti ..

Cmq ho sentito un mio amico egiziano che mi ha detto che i 2 milioni di persone non sono sempre le stesse , quindi forse un po sbagliavo a pensare che fossero pochi , e che è realmente difficile capire quanti protestano ..
Non riesco a capire come non si riesca a pianificare una scesa nelle piazze piu grandi lo stesso giorno , in modo da dire , 2 milioni li , 2 milioni la , 1 milione dal altra parte .. e far sapere al mondo che c'è voglia di cambiamento.