Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente

Pm

Li citavo per segnalare che anche in stati come Siria e Yemen non democratici a forte vocazione musulmano integralista, sono tutt'ora in atto agitazioni e forti proteste contro il regime in carica.
Quindi che mi si venga a parlare di rischio ventata integralista in Egitto da una parte mi sembra abbastanza eccessivo, anche guardando chi fin'ora è sceso in piazza e secondo poi, mi si dovrebbe spiegare come un grande vecchio alla Khomeini possa smuovere masse anche in Yemen e Siria contro quei governi

Se la tesi è: dietro alle proteste ci sono gli integralisti e Al Qaeda allora direi che stiamo un pò sparando nel buio


mha....
mi sembra troppo semplicista.


Questo no ma... non pensi che la parte integralista possa prendere vantaggio dai disordini?
si ma l'ipocrisia occidentale è troppo deprimente.

fino a 2 mesi era il faro del laicismo contro le orde di integralisti col turbante.
adesso è un satrapo.


non mi pare giusto ricordarlo come se fosse un pol pot o george bush.



ma infatti la cosa interessante è che qui non è che lo odiano.
semplicemente chiedono una classe politica nuova, che sappia rispondere a un'avanzamento della società civile verso qualcosa di più "progressista".

mubarak per le persone qui è un po' il papà della nazione, ci sono ragazzi in piazza che sono nati quando lui già c'era..ma non si può pensare che 30 anni di potere non stanchino una delle nazioni più progressiste del medio oriente..
c'è un grande rispetto verso mubarak, e per molti c'è paura di perderlo..ma le rivoluzioni non sono mai facili, e questa gente sta tentando di farne una, anche a costo della vita.
davvero, la cosa impressionante è la forza di questa mobilitazione, non a chi è diretta..



*
certe volte mi fate ridere, ma lo sapete quanto veniva pagato lo scorso anno a giugno il grano al quintale?



ho detto che era un gran statista?non mi pare.

Ma ovviamente. Essù adesso non stiamo a ripetere n-mila volte le stesse cose.
Il parallelo con l'Iran del 1978 ribadisco che non funziona. Certo come anatema è validissimo ma:

- i fratelli musulmani in Egitto come schieramento sono sempre esistiti, sin dai tempi di Sadat, quindi qualcosa di nuovo sotto al sole? No.

- la componente dominante delle manifestazioni in piazza è costituita dai fratelli musulmani? No. Difatti c'è una moltitudine di schieramenti, tutti quelli che Mubarak ha definito illegale o mal tollerate dal regime, in sostanza stiamo parlando di tutto l'Universo che non è allineato a Mubarak ovvero oltre la metà dell'Egitto, oppure facciamo come Cece che aspetta di vedere il 50% + 1 prima di dire che è una richiesta effettivamente popolare? Della serie, ho vissuto una vita intera sotto a un pero con la testa nella sabbia

- esiste ORA una figura di spicco, carismatica a vocazione integralista come Khomeini nel '78? No. Perchè la storia dell'Egitto è ben diversa.

Quindi è ovvio che il rischio concreto esiste, come per tutte le sommosse da quando esiste l'uomo.
Ogni sommossa popolare è stata etichettata come pericolosa dal regime di turno perchè altrimenti avrebbero preso il potere, Ebrei, opportunisti, Giacobini, Comunisti, Islamici e compagnia bella.

Curioso invece che non si sia mai posto il problema quando a fomentare erano i movimenti Cristiani integralisti.
Al di là della velata polemica, l'esercito ha ben altri interessi. Come per la Turchia ha ufficiali a componente storicamente laica o nel caso contario comunque fortemente connessi all'Occidente e ad Israele.
Quindi certe sparate alla therghan sul rischio Al Qaeda o rivoluzione islamica in Egitto sono strozate.

Poi per carità tutto può essere, vedi la Somalia ma anche lì chi l'ha commessa la cazzata? Non è stato forse l'Occidente che s'è fatto sfuggire una conveniente occasione per prosciugare quel bacino al fondamentalismo? Direi un pò di sì eh!?
Poi gli U.S.A. sono accorsi frettolosamente nel tentativo di rimettere a posto le cose e spero che gli stia riuscendo.

Allo stesso modo, in Egitto il rischio c'è come ovviamente in tutti i paesi di quell'area ma tacciare un movimento spontaneo di cittadini che ha i coglioni pieni dell'Oligarca come dei pericolosi rivoluzionari Islamici è una meschineria ripugnante.
Quella gente sta chiedendo ciò di cui noi andiamo cianciando ogni volta che inviamo un corpo di spedizione NATO, ovvero libertà e democrazia.

Coerenza portami via insomma.
Altrimenti passa il messaggio che la democrazia vale, solo quando la esportiamo noi con le bombe. Se poi inizia un moviemento spontaneo di cittadini che ne hanno le balle piene, come fu per i nostri moti carbonari contro gli Austroungarici, allora no è una cosa grave, si minaccia l'ordine costituito, chissà chi c'è dietro.

EDIT: Ah giustappunto cece tu che vuoi tanto vedere il 50% + 1 altrimenti non è un movimento che segue le logiche democratiche vatti a rivedere un pò di Storia del Risorgimento Italiano Pensi che i moti di Milano rappresentassero il 50% + 1 dell'intera popolazione della penisola?
Allora non fu una sommossa popolare spontanea e democratica, ma un colpo di stato contro gli Austriaci!

Addirittura l'Unità d'Italia l'abbiamo fatta con 1000 pellegrini in armi!!!1111oneoneoneon
E dov'era tutta questa onda di Italiani stanchi dei Borbone?
infatti abbiamo ben visto cosa è venuto fuori dall'unità d'italia.
ma vergognati.

soprautto perche ancora non te ne sei andato da sto paese.
thargan, sei disonesto intellettualmente fino al midollo, lo dimostri ad ogni post.


??? potrei capire se io avessi descritto garibaldi, mazzini e cavour come 3 eroi... ma con ogni probabilità, se io fossi stato vivo all'epoca, li avrei considerati 3 terroristi (o comunque filo terrorismo), quindi non vedo che avrei dovuto rispondere a clive ed al suo "ehh l'unità d'italia non è mica stata fatta con il 50%+1!!!"... se non "appunto"... è stata fatta male ed i risultati li abbiamo visti nel corso del secolo.
edit:double



Il mio non era solo un intervento polemico, solo non conoscevo la situazione attuale egiziana eh



no leggend, ma dato che lo scorso anno qui da noi il grano veniva pagato al massimo 18 eruo a quintale compresa iva, gli agricoltori si guardano bene dal piantarlo. Pensa il mese scorso un mio conoscente l'ha venduto 27 euro, pero devi togliere i costi di stoccaggio, ora io mi chiedo se il grano costa 27 eruo a quintale, e con un quintale di grano riesci a farci anche 110kg di pane, come fa qeust'ultimo a costare dai 1.89 a 2.70 al kg?


sai perche non ti insulto a maleparole, perche non ne vale la pena prendere un ban per una ignoranza del genere.
è come affermare oggi che il sole gira intorno alla terra.
non ne vale la pena.

ed è per questo che io mi incazzo con la moderazione che dovrebbe seduta stante bannare te e cancellare i tuoi post.

e poi non hai rispsto alla domanda semplicissima: perche non ci liberi delle tue idiozie andando via da questo paese? non sei tu quello che se voglio posso? vai in america vota repubblicano e sputa nel paese che ti ha dato, sfortunatamente per noi, i natali.
tanto il cavaliere delle michiate che dici non gliene frega nulla.
la tua forza politica non riforma un cazzo di niente.
e con la lega al governo non cambierebbe nulla.

quindi perche potrai il suo livore verso sto paese mettendo alla luce il tuo disappunto nel viverci?
ergo: perche non ti levi dai coglioni?