Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente



Certo che puoi farlo. Solo che non c'entra molto con il discorso che stiamo facendo.

E quel concetto non e' assolutamente esplicito per una gran parte di persone che dicono semplicemente: Musulmani = Medioevali.


Ma stai confondendo ottomani con arabi?


Vabbè, ma scusa gli ottomani non sono i mori, gli ottomani furono una stirpe turkica che proveniva dalle steppe dell'asia, mentre gli arabi erano già stanziati nel medio oriente e nord africa da molto prima. Prova ne è che la lingua dell'impero ottomano è il turco, che nulla ha in comune con l'arabo, linga semitica.
L'europa centrale durante il periodo dei mori (medioevo) non era comunque il posto dove guardare per capire lo stato di sviluppo della cultura occidentale, bisognava guardare all'impero bizantino, che vantava uno sviluppo intellettuale di prim'ordine (sicuramente anche grazie alla fusione con le conoscenze dei popoli arabi, i quali a loro volta le avevano in parte conservate dall'ellenismo, prima che venisse annientato dai trogloditi guerrafondai romani ).
I romani non hanno annientato niente. Anzi.


L'impero bizantino? Ma stai scherzando?
a me non pare male, se confrontato con l'europa a lui contemporanea. Però sentitevi liberi di distruggermi

tempo perso.

tanto se ad una persona mancano le basi culturali per capire è inutile cercare di argomentare.

Giusto, ma non sminuire l'apporto culturale arabo.
La lettura occidentale moderna dei classici antichi e' quella del Commentatore.

Il liberalismo e l'illuminismo rappresentano il "sorpasso" di cui dovremmo essere fieri.

Ma anche no
No nel senso che non sono un sorpasso o no non dovremmo esserne fieri?
Entrambi per quanto riguarda l'illuminismo. Per il liuberalismo posso essere più accondiscendente e fermarmi al fatto che potremmo evitare di vantarlo
Su su, non essere criptico. Argomenta.

Non è che abbia tanta voglia a dire il vero

Il fatto è che l'illuminismo è il padre diretto della nostra società, società in cui non mi riconosco e alla quale non aderisco, se non dove obbligato causa forza maggiore.

Non condivido le interpretazioni illuministiche della natura, dell'uomo, del rapporto tra di loro, dei rapporti tra gli uomini.
Non trovo coerente la logica scientista e non mi piacciono in definitiva
le conseguenze che sono derivate dall'aver abbracciato una dialettica così campata in aria.
Attenzione. Una cosa e' essere fieri dell'illuminismo, un'altra e' condividerlo. L'illuminismo ha posto le basi per quella che poi e' stata la nostra societa'. Questa societa' non deve piacere per forza certo, ma stavamo facendo un confronto con quella islamica. A me sembra un confronto che non possiamo perdere.
Questo non vuol dire sacrificare all'altare di Voltaire. Ma riconoscergli il merito di aver avviato un meccanismo: il tentativo dell'uomo di migliorare se' stesso e cio' che gli sta attorno. Ci muoviamo a tentoni nel buio, ma abbiamo smesso di farci seghe sul posto

La facolta' di non essere d'accordo con la direzione presa senza essere impiccati e' il piu' lampante dei benefici che l'illuminismo ha portato

Boh, francamente chi sia più forte tra il provercelli e lo juvestabia mi interessa fino a un certo punto. Non credo nemmeno che il volontarismo sia figlio dell'illuminismo, è più una posizione nichilista se vogliamo, che mal si sposa con la dottrina dei lumi.

Consapevole di poter essere frainteso aggiungo pure che del beneficio di non essere fucilato o lapidato mi frega poco, ci sono tanti modi di morire e tutti condividono la costante dell'inutilità, quindi cui prodest?
Mi rendo pure conto che la discussione sta noiosamente prendendo una piega poco adatta al forum di politica ma visto che ci sono...

...credo che l'illuminismo sia stato al più uno specchietto per le allodole. Non penso ci sia stato nessun cambiamento rispetto alla società mediovale o ancora precedente, al più abbiamo vissuto una tecnicizzazione della stessa. Lo stesso sistema è stato funzionalizzato, massificato, approcciato in maniera analitica e sistematica. I popoli sono diventati popolazioni, i beni valore ecc...
La situazione è probabilmente anche peggiorata proprio per la maggiore sistematizzazione dei principi medioevali dai quali non ci siamo per niente affrancati, li abbiamo tutto al più nascosti per renderli più accettabili e più apodittici, più penetranti per così dire.
Tutto questo è accaduto anche con la complicità dell'aspettativa di una società migliore che, nei fatti, è impossibile.

Il mito dell'illuminismo ha in un certo senso sostituito, in maniera ruffiana, gli altri miti sui quali poggiava l'ordine sociale precedente. Se prima eravamo una processione diretta verso un precipizio, ora siamo un'organizzato convoglio di auto veloci che percorrono la stessa direzione. Vabè, vuol dire che arriveremo prima. Che culo.


Enough said.

Il voltairiano "Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire" l'e' stato un bel balzo in avanti.
Dovremmo essere orgogliosi di questo in quanto essere umani anziché starnazzare su quanto siano inferiori gli altri. Anche perché altre culture ci han fatto fare balzi in avanti a noi, e viceversa. Quelle suprise veh?
Cmq se manca l'istruzione, oltre al buon senso, ci si puó sempre consolare cadendo sulla schiena e sbucciandoti il naso

Ma dici a me? Mpff

Ma dici sul serio?

Dall'altra parte del mediterraneo si muore per questo, tanto inutile non mi pare.
altre 10 pagine cosi' e si convertiranno tutti al transumanesimo.

e li' v'aspetto al varco in quanto profeta