Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente



L'ESERCITO - L'esercito, intervenuto in forze, ha effettuato numerosi arresti, mentre una delle più alte autorità religiose del Paese, il Gran Mufti Ali Gomaa, ha chiesto di «non mettere a rischio la sicurezza del Paese» affermando che i responsabili delle violenze «non possono essere persone veramente religiose, cristiane o musulmane». Il premier egiziano Essam Sharaf ha convocato una riunione di emergenza del governo dopo i violenti scotri interconfessionali che hanno causato almeno nove morti in un quartiere del Cairo: lo ha reso noto la stampa egiziana.


come puoi leggere, sanno benissimo come gestire gli attriti religiosi.



e allora perchge non siamo tutti morti?
pure gli albanesi sono mussulmani eh non devi andare in africa a trovarli.



1) Nelle tre grandi religioni monoteistiche non c'e' nessuna affermazione "BISOGNA STERMINARE TUTTI GLI INFEDELI" e la religione islamica non fa eccezione; quello ch dici non corrisponde a veritá e ripeti come un pappagallo quello che i media conservatori stanno cercando di inculcarti dal 2001 in poi, riuscendoci.

2) L'essere indietro di 700 anni é un'altra falsita. Forse ti sfugge che:
- l'occidente ha sviluppato le universitá grazie all'influenza ottomana.
- progressi notevoli in materie quali medicina, matematica e astrologia derivano in gran parte dal mondo musulmano
- i classici latini li leggi, incredibile a dirsi, tramite le crociate e la conservazione dei manoscritti da parte dei mori, laddove la chiesa voleva bruciare il tutto.

Tutto questo tralasciando la caccia alle streghe, torture, la vendita delle indulgenze, censure di ogni tipo, papa bonifacio VIII e quant'altro: non possiamo certo classificarci come un modello puro da seguire ad oltranza.

3) Nessuno ti vuole convincere del contrario: i turchi han massacrato gli armeni, i tedeschi lo hanno fatto con gli ebrei, gli israeliani lo stanno facendo con i palestinesi, gli italiani han diffuso il fascismo, la Russia il comunismo, la Romania ha avuto Ceucescu, i serbi Milosevic.
Ognuno ha le sue gatte da pelare, inutile e dannoso puntare il dito; credevo che simili concetti si assimilassero intorno al 16esimo anno di etá ma tant'e'.

4) Dopo la caduta del muro di Berlino stiamo conoscendo delle rivolte importantissime in africa e medio oriente, rivolte che provano a instaurare un credo democratico e di qua si leggono utenti come te che continuano ad urlare al lupo al lupo, a quanto siano inferiori, che meriterebbero di marcire: tutto questo e' quanto meno anacronistica. Ti ricordo che in italia il primo suffragio universale é stato fatto per la prima volta nel 1946, altro che essere 700 anni avanti.


5) Il mio invito prima di contestualizzare fatti storici di un certo tipo é sempre lo stesso.


che tra l'altro hanno un sapore meraviglioso.


col cazzo, io farei entrare atei a nastro
E anche qualche agnostico

i greci e poi i romani erano sbigottiti dalle pratiche disumane praticate dai cartaginesi.

si gli arabi sono al nostro livello, si i musulmani sono più avanti di noi, si si certo
si
si
ha ragione, si
si hai ragione
si
certo
si
noi siamo ignoranti
si noi siamo ignoranti
noi non abbiamo i libri
si noi non abbiamo i libri
non siamo capaci a leggerli
si ha ragione
si
certo
si
mi scusi professore
si
certo
dica, prego
si
ha ragione professore
signor si signore

il fatto che abbiamo abbandonato di diritto divino ci rende automaticamente superiori.
dal punto di vista etico e politico gli arabi sono fermi al 1400 dc
( idem i persiani, parte delle civiltà del cluster indiano, etc ma siamo OT questo è thread sulle rivoluzioni arabe non un thread generico )


in che maniera scusa? ma se gli ottomani in pratica erano un esercito di provenienza centro-asiatica che ha imposto la lingua e qualche usanza in una zona che, nel suo substrato di popolazione e culturale, è rimasta contigua alla tradizione bizantina...
L'inizio dell'impero ottomano è posteriore alle prime università italiane...


sugli agnostici non mi esprimo


di circa 2 secoli anche


ma invece di trollare, mi trovi una singola affermazione del post di pravettoni che sia falsa? A parte forse quella delle università, ma anche la mi sembra difficile stabilire se sia come dice lui o meno, l'influenza non è quantificabile
è il giochino trollino che non funziona per se : noi non siamo perchè antani fa eravamo ( come vorrebbe dimostrare pravettoni )


noi siamo: adesso !
e siamo superiori .





ad ogni singola affermazione facendo il giochino trollino posso trovare qualcosa che dimostra il contrario.
quando noi avevamo il diritto romano, in persia c'era la legge del taglione.. tu mi rispondi stica..
quando i romani stavano nella culla gli egiziani trollavano con gli alieni.. respect
è un giochino demenziale a cui si risponde in maniera demenziale.
Guardate che THX stavolta ha ragione.
Dobbiamo guardare come siamo messi oggi. E oggi i paesi musulmani sono culturalmente arretrati rispetto ad ALCUNI pasesi del cosiddetto occidente.

quello che e' sbagliato é ricondurre tutto alla religione. La differenza infatti sta nella poverta' e nella penetrazione dell'istruzione. Chiaramente la religione e' un fattore ma non e' il piu' importante.
Lo dimostra la situazione del cattolicissimo e cristianissimo centro-sud america.

Quando i sostenitori della "nostra" supremazia parlano di occidente tendono sempre a dimenticarsi certe realta' tipo Messico, Brasile etc. etc. Chissá come mai Quando gli succede, di solito si salvano dicendo che lí il problema e' raziale e tornano a dormire sonni sereni.
Che bello essere WASP o giu' di li'.
La religione è concausa: dove c'è poca istruzione c'è più religione, o meglio c'è più bigottismo. Non avendo degli strumenti di indagine critica accessibili, si tende più facilmente a dare per scontato che quello che ci viene detto è vero a prescindere (come succede quando si è bambini). Per questo la religione riesce a penetrare più facilmente e a creare integralismi.


Sì, questo ho evitato di menzionarlo, magari parlava di una spinta successiva.


Sí ma questo fenomeno é comune a TUTTE le religioni: non e' prerogativa dell'Islam e allo stesso tempo il cristianesimo non ne e' immune.


Assolutamente concorde. Facevo un discorso generale.


Tempi delle crociate: la struttura universitaria moderna che troviamo in europa deriva principalmente dall'influenza che ebbero i mori in spagna. Ci son fior fior di storici inglesi, tedeschi e americani che confermano tutto ció.
Non é una questione di islam, ma di civiltá araba: non é esattamente la stessa cosa.
Per non parlare della medicina, dove gli esperimenti che si facevano in Europa erano cosí arretrati da far impallidire anche il piú imbecille dei sultani




Purtroppo ignori molti fatti storici, oltre che una manifesta incapacitá di contestualizzazione degli stessi; mi pare abbastanza scontato che chi abbia un'istruzione normale ti appaia come un "professore".
Prima del 2001 discorsi del genere si sentivano molto meno e mi dispiace che tu sia plasmabile come la cera; la tua é una reazione abbastanza comprensibile cmq.


Ringrazio toi per aver esplicitato un concetto che davo per scontato fin dal principio, mi prometteró di farlo per il futuro
Vorrei rammentare inoltre che THX starnazzava roba come "sono 700 anni indietro " e """teorie""" del genere.

Altra precisazione: se si possono comparare culture al giorno d'oggi (e anche qui ci sarebbero molte cose da dire sul senso della comparazione di per sé, imho), non vedo perché la filosofia comparativa non si possa applicare anche ad epoche lontane (perché, vorrei ribadire, di quello stavo parlando).


Occhio che Ottomani e Arabi non sono la stessa cosa... Mentre gli arabi pre invasione turco-ottomani erano aperti a nuove conoscenze e studi, gli ottomani invece erano tutto il contrario. Per dire i tuoi cosiddetti mori in spagna non hanno niente a che spartire con gli ottomani, che si sono fermati in algeria e ci sono arrivati tipo 5 secoli dopo (e tra l'altro l'impero ottomano è posteriore alle crociate). Giusto per chiacchierare.

Date: approssimativamente arabi in spagna nel 700 circa. arabi in italia 827. schola medica di salerno nel 800 circa. università di bologna (prima università moderna) 1088. invasione dei turchi-ottomani 1350 circa, inizio dell'integralismo islamico. E' noto che ci sia stato un declino della cultura araba e della sua apertura a partire dagli ottomani. Dire quindi che sono stati loro a darci le università, gli studi medici e la matematica mi pare una discreta inesattezza. Semmai sono stati gli arabi venuti prima, che erano tutt'altro popolo.