Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente

sono decadute da mo' quelle limitazioni, che io sappia.

che poi scusate, sapete quanti paesi al mondo hanno attive almeno 2 portaerei?

1. Usa
2. Italia


come utente toi è abbastanza anonimo. anzi lo è del tutto
si, ma anche no o meglio non lo so è il suo post medio.
sarebbe meglio elindur come moderatore per farti un esempio, sicuramente piu ferrato.

come moderatore ha ammesso di non esserne capace. per il semplice fatto che interviene coi post colorati ( primo col rosso che non si leggeva ma aveva un suo perche anche intuitivo, e adesso col celeste lo stesso colore che sta nel recuit a frend del forum di wow ) per risolvere diatribe personali.
perche i tread si scaldano sempre 1 contro 1 o massimo 2 contro 2. se è un tutti contro tutti, si chiude e basta.
e gli 1 contro 1 si risolvono cancellando post e mandando la gente al creatore non con strisce colorate.

per quanto riguarda la difficolta di moderare politica oggi ( ) se non ci fosse tharcganz sto forum sarebbe morto.
è l'unico che ha il pregio di scaldare l'ambiente.

per rispondere a elindur non conosco la situazione di agora, ma se non erro agora è per definizione un forum molto piu aperto di politica, che necessita di molta piu pazienza.

tutto questo è ovviamente ot.
peccato che noi su una portaerei non abbiamo aerei
NOn e' che ne abbiamo molte di piu' mi sai.
Come se non bastasse costano un occhio della testa e avere una marina pesantemente equipaggiata oggi, con il trend economico di 20 anni a questa parte e' una sfacchinata.
Difatti anche la stessa Royal Navy non e' di certo piu' quella della WWII.
Solo gli U.S.A. mantengono ancora una flotta consistente.
le navi in rotta verso la libia dovrebbero essere queste

Cavour , Garibaldi , San Marco, San Giusto , Mimbelli , Grecale , Espero , Euro , Bettica , Bersagliere , Vesuvio , Elettra


Giusto.
Lasciamo perdere ed andiamo avanti.
abbiamo una delle migliori marine militari del mondo comunque, piú che adatta a fare quello che deve fare, non dobbiamo mica esportare democrazia noi...

e contare le navi non é di certo un buon modo per verificare la consistenza di una marina...





spetta, non confondiamo il cavolo con i carciofi, abbiamo sí due portaerei, ma sono STOVL da 30k tonnellate, non c'entrano niente con le classe nimitz/ford americane. La Cavour e la Garibaldi servono a dare protezione aerea alla flotta e poco piú.

andrebbero confrontate semmai con le Wasp dei Marines





per quanto riguarda la costruzione di nostre portaerei, ricordo di aver letto da qualche parte la vicenda dietro la costruzione del garibaldi, che all'inizio doveva essere un incrociatore, poi con un magheggio all'italiana si é magicamente trasformato in un "incrociatore tuttoponte portaelicotteri", infine é comparso all'improvviso nel progetto lo sky-jump per operare gli aerei...


edit: chiedo scusa per l'ot ma avevo lasciato in sospeso il post prima dell'intervento di Toi...


Mah alla fine, non fosse per lo squilibrio a sfavore di fregate e corvette non sarebbe nemmeno male come flotta... alla fine hai una portaerei e mezza ( anche se la garibaldi non so quanto possa durare)... i grossi incrociatori, con l'avvento dei missili anti nave, han perso il loro ruolo...

Solo una cosa non mi e' chiara, la cavour doveva portare la versione stovl dell'f35... ma ancora non e' entrato in produzione no? Cosa sta portando, gli harier?
ovvio che non sto comparando la classe Nimitz con la cavour, ci mancherebbe

facevo solo presente che in ogni caso nessuna altra nazione puo' schierare oggi 2 portaerei. nessuno.

La Cavour sara' anche piu' piccola della Invincible o della Charles De Gaulle, ma e' riconosciuta come un gioiello in termini non solo di controllo aereo, ma anche di gruppo comando, capacita' di sbarco e supporto logistico.


l'F35 vedra' la luce "forse" dopo il 2015. Al momento, visto che la Cavour non e' ancora operativa al 100%, credo abbia ricevuto per questa missione la componente elicotteristica, mentre il gruppo di volo degli harrier e' rimasto sulla Garibaldi (che ha ancora almeno 10 anni di vita eh)
La Cavour, giusto per completezza


Spoiler






E l'Enterprise


Spoiler






Ed infine lo schemino per il celolunghismo portaeresco


Spoiler






E stessero tentando una missione di salvateggio del gheddy?
La missione della flotta credo sia chiara: garantire un corridoio di evacuazione per gli stranieri bloccati in Libia. Aggiungiamoci anche un po' di controllo aereo giusto in caso di colpi di testa di qualche pazzoide e magari un po' di missioni di pattugliamento per la raccolta di profughi faidate.


no spe, non mi pare che in italia non siano prsenti forze armate straniere con tanto di basi stabili.
Ti sembrano forze di occupazione?


Lo sarebbero diventate se il pci avesse vinto delle elezioni?
E se mia nonna avesse avuto le ruote?
comunque non credo proprio.
Sembra che gli USA sian pronti a intervenire!Attenzione battaglione


(per carità,basta confrontare le classi Nimitz con la cavour,per carità)
sarebbe stata un flipper!


Tuo nonno se la sarebbe ingroppata su un tapis roulant