Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente

Cristo lui non era nato quindi s'informa
Poi con calma e pazienza forse un giorno ti spiegheranno anche che ad esempio i due missilotti che sparò verso Lampedusa, sembra che non siano neanche esistiti.

Detto questo, potrò anche aver perso un reale episodio ma se vuoi ce n'è uno recentissimo come t'avevo già scritto ed è quello della motovedetta Italiana in mano libica che ha smitragliato il nostro peschereccio con quel pesce in barile di Frattini a sollevare dubbi sui nostri connazionali.

Quindi ti intorti da solo.
Un'altra cosa che berlusconi e questo governo potrebbero fare se fossero dei veri politici e non degli affaristi privi di scrupoli, sarebbe quello che chiede l'ONU ovvero intervenire personalmente su Gheddafi e spendere quel rapporto di amicizia personale che berlusconi tanto ha millantato.

Ma lui "non vuole disturbare"...
no no non mi intorto per niente io ti ho citato un fatto realmente accaduto, con tanto di foto che mostrano i danni alla nave, con tanto di feriti tra i nostri marinai e te hai la grande idea di accusarmi di dire stronzate.
Vabbeh basta. Vi siete spiegati. E' inutile continuare tanto rimarrete sulle vostre posizioni.
tanto al colonello sa che je frega se il berlusa lo chiama, lui sa bene che è finito, che se lascia la libia nessun paese lo accoglie. Puo solo giocarsi di sterminare i suoi come ha fatto da quando ha messo il culo sulla poltrona del potere.

Poi oh qui si parla tanto di europa del berlusca del onu della nato. Tutti bravi si non ce che dire poi io dico stronzate, beh ve ne dico un altra: GLI UNICI CHE DOVREBBERO INTERVENIRE SONO QUELLI DELLA LEGA ARABA
realpolitik o no il nostro governo sta mordendo il freno, per usare un eufemismo. con tutta la buona volontà però non riesco ad essere particolarmente criticio, un po' ci siamo costretti data la nostra storia e i nostri legami con la libia, un po' perchè siamo in ottima compagnia e nè sarkozy nè gli inglesi hanno fatto molto di più quando sono saltati tunisia ed editto.

quindi sì insomma lamentiamoci perchè come al solito abbiamo un governo debole ma non è un comportamento scandaloso, piuttosto c'è da preoccuparsi visto che tutto sembra cospiri per l'avvio di una vera e propria guerra civile, con ricadute per noi durissime.

la storia che noi abbiamo fatto gli elicotteri non c'entra nulla e fa ridere francamente
oh era ora, finalmente un commento serio.

Ce ne fossero di utenti come te mercur1o



Guarda, la tentazione di darti parzialmente ragione e' forte, tuttavia, quando si stringono mani grondanti sangue, bisognerebbe sempre pesare bene e con coerenza parole ed azioni.

Una volta kissinger disse che bisognava trattare con hamas, perche' "si tratta solo con chi ha potere di trattativa". Il che e' relativamente vero, se non fosse che, sia hamas, sia kissinger, fossero figure molto poco opportune all'evoluzione di un contesto di dialogo umanitario.

Alle tue due opzioni ne aggiungerei una terza: "oppure ci svegliamo e facciamo come i paesi del nord europa che, invece di cazzeggiare, hanno abbracciato un programma di sviluppo energetico all'avanguardia per non andare ad elemosinare niente da nessuno".


Anche loro dovrebbero sì. Ma gli unici non credo proprio.

Possibile che berlusconi non ne sbagli mai una perchè tanto c'è sempre qualcuno che ha fatto peggio?

E non è vero che Gheddafi non ha nulla da guadagnare: secondo me ormai è finito. Se si fermasse, potrebbe benissimo abbandonare il paese e rifugiarsi a fare la vita da nababbo in qualche paradiso sperduto. Se continua così, lo aspetta il linciaggio o, se gli va di culo, la pena di morte dopo un processo farsa.
toi il colonello puo solo andare da chavez, perche in europa non se lo prende nessuno, i paesi arabi come sopra, guarda dopo chavez forse iran, ma levato iran non vedo altri paesi dove puo andare a ritirarsi.

Toi noi abbiamo la ue e tante altre belle organizzaioni, loro hanno la lega araba, quindi è giusto che la loro lega faccia qualcosa che poi chiede aiuto a nato ue onu russia marziani ben venga altrimenti gia immaggino gli integrlisti che cavalcano la tigre occidentale che mette voce in libia. (su altri forum ce anche chi dice di andare e occupare tutto perche abbimo interessi, ottima idea cosi addio appoggi degli arabi moderati e tanti bei kamikaze a go go)

ehm zacck riguardo alla politica energetica la vedo come te, ma i paesi del nord europa un pochino di greggio lo estraggono anche loro


La critica non è su cosa il governo non sta facendo (anche perchè a parte parlare a vanvera e rimpatriare gli italiani c'è ben poco da fare in questa fase a livello nazionale) ma su cosa ha fatto.

La politica di amicizia goliardica nei confronti di Gheddafi non era l'unica soluzione possibile, era solo la più spiccia e la più stupida, resa ancora più inaccettabile dai baciamano, dalle lezioni di corano alle hostess, dalle stramberie assortite a livello di folclore. A livello di trattati queste sono le condizioni che abbiamo concesso, in cambio della sua amicizia, ad un dittatore che nemmeno troppo tempo fa ha lanciato due scud contro il nostro suolo nazionale.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/08/pace-libia-italia.shtml

Questa vicenda esprime il cialtronesco livello delle nostre istituzioni governative, da Berlusconi, che dopo aver scoperto la figa si è definitivamente rimbabito fino a Frattini, l'inutilità fatta persona, passando per un La Russa, che solo pochi mesi fa paragonava i suoi amici libici alla Spagna.


Poteva sparire e andare ovunque fossero bene accetti gli euro o i dollari. Campare nascosto e buonanotte. Adesso non ha più scampo.

Per quanto riguarda il resto io non ti capisco: gli altri dovrebbero intervenire e su questo ti ho dato ragione ma perchè ti sembra strano che io voglia che pure la UE e amggior ragione l'Italia intervengano?


Geograficamente siamo vicinissimi e abbiamo pesanti intrecci commerciali in corso quindi avremmo tutto da guadagnare ad offrirci come mediatori privilegiati tra gheddafi e i suoi nemici perchè in questo modo qualsiasi fazione vinca, noi saremmo stati della partita e un abile mediatore potrebbe essere considerato un amico un domani. Questo dal punto di vista del cinico tornaconto.
Guarda gli USA: l'Egitto era un alleato quindi quando è stato il momento, è stata messa in moto la diplomazia per fare pressioni su mubarak affinchè risolvesse la questione e ascoltasse il volere popolare. La Libia è un nemico e infatti gli USA se ne stanno ala finestra e non intervengono con la stessa decisione. Noi invece ci siamo vantati di essere pappa e ciccia con gheddafi quindi mi pare naturale che il nostro governo venga considerato l'interlocutore ideale per fare da tramite tra UE, ONU e Libia.

Poi ci sarebbe il lato umanitario ma non vorrei prendermi di cattocomunista quindi non insisto su questo tasto...
Toi quello che dici è giusto ma negli anni non penso che abbiamo mai dato ascolto ai nemici di ghedaffi.

Toi gente come il colonello non molla tutto per andarse a vivere in un buco qualsiasi, lui son 40 anni che sta sulla cresta del onda

fungo se aspettiamo che si muove l'onu il mio pronipote è arrivato su saturno.
La lega araba. Giusto. Vediamo, da chi è formata?




Secondo te come potrebbero mai fare qualcosa di concreto quando i membri + importanti sono nella merda?
infatti era qui che volevo arrivare, dato che la maggior parte dei loro membri sono nella merda i restanti mebri devono farsi carico di aiutarli
fungo la giordania gli emirati arabi uniti, e arabia saudita possono in 5 minuti levarti la libia di torno
... chaffe79 la vuoi smettere di sparare queste conclusioni da pseudo fascistello imperialista del cazzo? E dimmi, come la dovrebbero levare di torno? Una bella bomba atomica? Un'invasione con i carriarmatini giocattolo e le pistole che ti piacciono tanto?

ehm, no?

la Giordania è un non-paese, gli emirati una forza economica ma sono poco abitati e non hanno forza militare, l'arabia delega tutto agli Stati Uniti.
primo fascistello ci sarai te.

secondo non ho detto che devono andar li e iniziare a sparare ai libici, ma se volevano potevano tranquillamente farlo, hanno ottimi mezzi. sopratutto i sauditi.

terzo prima di sparare ad alzo zero informati sugli utenti, se poi vuoi contribuire nel topic solo ad attaccare me personalmente dillo anche dato che su tre post due sono attacchi contro me
inglo gli emirati hanno da poco comprato degli efa, rispetto ai mig e mirage del colonello son molto meglio, i sauditi dovrebbero avere f-15 e abrams