Vegan vs world, si, ancora...



Eh si che periodo storico di merda, i cari bei vecchi tempi in cui ci si voleva tutti bene e gli esseri umani vivevano in pace...ma baffangulo va! Sta retorica della società moderna caccapupù non la sopporto, la storia è costellata di guerre, malattie, carestie e morte e questo sarebbe un periodo storico di merda?

Inoltre non capisco perché un essere umano debba avere maggiore empatia verso un suo simile piuttosto che un animale di default. Ad esempio tra la mia vicina di casa ed il mio gatto non ho alcun dubbio su chi sceglierei di salvare. Sono un mostro?


sono obbligatori per legge, per controllare lo stato degli animali etc etc


Oh ma ci sta figurati . Pero mangiarsi un cormorano è un po come mangiarsi un cefalo di porto . Non è detto che muori subito comunque , c'è chi fuma e vive fino a 90 anni ...
Pero ti diro un buon 18-20 anni fa prendendo una trota nel po sulla diga dei murazzi ( ero piccolo andavo a pescare con mio padre ) mi venne la cattiva idea di portarla al mio gatto . Normalmente qualsiasi pescatore sano di mente rilascia tutto quello pescato a torino e zone limitrofe per un raggio di 20km consapelove del rischio di morte violenta per ingestione .
Ovviamente mio padre mi disse che nn gli pareva una buona idea , pero io gli dissi che lo bollivamo un sacco e cosi anche il micio era contento . Lui sapendo cosa sarebbe successo e dello spreco mi permise comunque di uccidere la trota e portarla a casa a differenza del solito in cui mi faceva capire i miei errori gonfiandomi di schiaffi ... ( educazione d'altri tempi ! )
Niente detto questo arrivato a casa pulii la trota ( essi un bambinetto di una decina di anni che pulisce il pesce ero gia un mostro che sguazzava nella morte e nelle budella ) e la misi a bollire . Al 3° pentolino d'acqua nera che il pesce tiro fuori , timoroso per la saluto del mio gatto buttai tutto .

Ora te ti mangi gli uccelli che mangiano oltre ai pesci di quel fiume , tutto cio che luccica o si muove leggermente o gli va a caso ... capisci che mi imquieta un po' la cosa


No aspetta. Avere il pelo sullo stomaco perché devi fare una rettoscopia a un cavallo ok. Ma lo fai perché comunque cerchi di salvarlo. Il mattatoio è l'esatto opposto.




A parte che parliamo di una decina di anni fa, quando ancora la questione non era così evidenziata come lo è oggi. Non ho ben capito cosa intendi per cambiare dieta per un'idea.

Il punto è che fintanto vedete gli animali come esseri il cui scopo è permettervi di mangiare - scelta legittima, l'importante è che vi sentiate consapevoli di tutto quello che questa scelta comporta - per forza di cose vi sembrerà esagerato cambiar dieta perché il maiale soffre.



Vabbè ma lei stava in una zona dove il mare all'epoca era incontaminato, ovvio che non mi avrebbe nutrita di ratti (e nemmno d cefali).



Sì sono d'accordo ma è un po' come andare all'obitorio ad assistere alle lezioni di patologia, è quello che intendevo.




Prendi in considerazione anche il fatto che sicuramente ci sono cose su cui non hai il controllo, magari hai vestiti cuciti da bambini o mobili fatti con alberi preziosi per la nostra sopravvivenza.
Non trovi un po' bizzarro buttarla tutta sull'emozionalità delle scelte?


ma non è proprio così....

sono animali che comunque moriranno, te sei la per assicurarti che lo facciano nelle migliori condizioni possibili e senza sofferenza.


Un mostro ? Boh non so .
Se uccidere il tuo gatto fosse l'unico modo per salvare 10 persone di cui non sai l'identita , lo faresti ?
Se uccidere una persona fosse l'unico modo per salvare 10 animali domestici di cui non sai l'identita , lo faresti ?
Uccideresti una persona per salvarne 2 ?
Uccideresti 10 persone per salvarne 1 ?
Ti sacrificheresti per il tuo gatto ? E per un tuo familiare ?
Cosa vedi in questa figura :


Spoiler




E' un test per capire se sei un mostro
Ah be', i test di personalità ci mancavano

Classificami pure come mostro


Come tutto, come chiunque si deve rendere conto che il pc da cui scrive è fatto con componenti prodotti in fabbriche da bambini cinesi, la ricchezza di inizio secolo dalle colonie, il diamante della moglie dalla miniere africane etc.

Patto che si possa essere davvero consapevoli di tutto e di tutte le conseguenze sono comunque scelte ammesso che ci importi, vedesi il fumetto di poco sopra.



Ma quindi la discriminante è il dolore e la destinazione d'uso degli animali? facciamo i veterinari obiettori di coscienza?


Manno dai sei una bella figliuola , il punto è che l'empatia umana scende sempre di più in favore di surrugati piu facilmente assimilabili . E io non mi chiamo fuori da questo processo eh , lo constato e mi chiedo cosa ci si potra aspettare da un futuro con un trend del genere .
la smetti di provarci con yotsu???!?!?!



Sì ma tu ami le persone di cui ti circondi o quelle che ammiri.
Se non sei un estroverso e preferisci la calma e/o la compagnia degli animali, che male c'è a preferire un animale ad un essere umano? Non dico che tutti debbano morire male ma se vedo che una macchina sta per investire il mio cane e la mia vicina di casa, cercherò di portare al salvo entrambi ma innanzitutto penso al mio cane, su cui ho un investimento emozionale.
E' una scelta egoista? Sì.


sarei curioso di vedere le tue statistiche del gioco di the walking dead


Non intendo rispondere

No ma serio, tra il tuo gatto/cane/etc e un essere umano random chi salvi?


Magari se le recupero stasera te le posto, mi pare non ci fossero grosse differenze rispetto la media.


Dai sei bella anche tu gelosona , solo non sei il mio tipo mi piacciono con piu peli in testa e meno sul culo . E cmq non baccaglio , sono gentile con una persona gentile .


Ora come ora ti direi no, non lo farei. Ma perché comunque potrei nutrirmi di altro. Magari con più difficoltà, ma almeno una scelta ce l'ho.

Se poi la domanda è "se ti trovi in una zattera in mezzo all'oceano insieme ad un pollo e basta, tu cosa fai?" la questione è diversa.




Da wikipedia:

La medicina veterinaria è la scienza che si occupa della salute e del benessere degli animali, con particolare riguardo alla prevenzione e alla cura delle malattie.

Essere veterinari non ha niente a che fare con i mattatoi, dove gli animali vengono uccisi perché qualcuno ha scelto di mangiarli. Quindi anche il paragone con l'obitorio è fuori luogo.


Ora stacco che devo andar via, continuo a leggere domani!


Eh è dura la morale mi direbbe l'essere umano , se non avessi davanti l'essere umano probabilmente sceglierei l'animale . Per 10 cristiani sicuramente l'animale . Ovviamente in tutti i casi passerei anni a odiare il genere umano e quelle persone in particolare , pero non credo lo "tradirei" . Il mio istinto di empatia mi impone dove possibile di aiutare i miei simili , se non altro con la speranza che in caso di bisogno loro facciano altrettanto .
Lo so moriro gonfio e stronzo


Ecco, io questa empatia di default verso l'essere umano non ce l'ho proprio. Anzi, credo di essere un filo misantropo.
dovessi scegliere tra la mia gatta e qualche utente del forum
beh, salvo sicuramente la prima