Vegan vs world, si, ancora...



è relativo e una questione di abitudine.

ho mangiato tanti piatti vegetariani buonissimi (vegani un po meno), ma non è la mia concezione di mangiare bene e con gusto.


Per questo ho voluto puntualizzare.
Lui l'ha messa sul piatto vegetariano = merda senza gusto

Capisco anche che la realtà in cui si vive quotidianmanete da adito a questa cosa. Andare al ristorante con mia moglie è impossibile (lei è vegetariana).
Tipo i primi hanno tutti la carne , i secondi senza carne o pesce non esistono (e si per molti pollo o pesce sono piatti vegetariani).

Per farmi fare un piatto decente vegetariano per il mio matrimonio ho dovuto quasi litigare con il cuoco.
Che alla richiesta , per lei e 2 invitati vegetariani , di un secondo vegetariano mi proponeva "Verdure grigliate più piatto di formaggi" .
Che se uno si informa sa pure che la maggioranza dei formaggi , un vegetariano , non li può mangiare. Uno chef eh , non un utente di NGI.
perchè un vegetariano non può magiare la maggiorparte dei formaggi?

te lo chiedo da ignorante


Però permettimi una domanda che esula dalla sterile polemica, che vuol dire "non li può mangiare" ? Non li vuole mangiare casomai per i più disparati ideali di alimentazione e etica morale...


esatto è proprio ciò che intendevo dire ma sono confusionario come sempre.



Lo dici come se fosse una cosa brutta.


Perchè la maggior parte dei formaggi , sia stagionati che freschi , vengono fatti con l'utilizzo di caglio.
Il caglio solitamente utilizzato è quello animale. Un enzima che si ricava dallo stomaco dei vitellini o degli agnelli.
Esistono anche altri tipi di caglio , vegetale o ricavato dai funghi se non sbaglio.
Ma sono pochi quelli che li utilizzano.
Ora nei supermercati li trovi e deve essere specificato in etichetta.
Se non è specificata l'origine si presume sia animale.


io ho capito che non potrei mai diventare vegetariano o vegano, ma non solo perchè mi piace la carne, ma anche perchè sono troppo pigro e deve essere una sbatta assurda, in più ad ogni invito a cena mi sentirei una palla al piede


No, sto dicendo che non è che i vegetariani hanno un intolleranza alimentare e se capita di mangiare uno zero virgola qualcosa di alimento che non rientra in quella etica muoiono. Con questo non voglio denigrare nessuno ne dire "eh ma è un grammo di carne che vuoi che sia" bensì che non è che i vegetariani non possono mangiare determinati alimenti per violente allergie e intolleranze, ma per una scelta

La cosa brutta è l'estremismo btw non l'essere vegetariani o onnivori


io essere vegani lo considero come un estremismo, essere vegetariani no.


Lei non mangia carne per scelta etica.
Io sinceramente da quando convivo ne mangio meno , perchè cucino io e cucinare due robe diverse mi pesa il culo.
Se la voglio mangiare la mangio in pausa pranzo o quando esco.
Mangiare cmq meno spesso la carne in generale , me la fa apprezzare nettamente di più quando la mangio.
Parliamoci chiaro , non è il petto di pollo che mi compro al conad o le fettine di vitello della coop a cui non posso rinunciare .
La volta che esco , mi sparo il mio bel filetto alto 2 dita e me lo gusto , oppure quando vado dai miei a pranzo mi tagliano fette e fette di salame che mangio volentieri.
io senza i miei 2 mezzi porcetti l'anno potrei morire


Ma non è vero, sarebbe assurdo, mangio nmila volte vegetariano e c'è un sacco di roba buona.

Però non venirmi a dire che se rinunci a carne/pesce/salumi/cazzivari ti stai godendo il cibo.


Ieri a cena ad esempio ho mangiato:

- antipasto di crudi con tartufi di mare gamberi rossi di sicilia, salmone, ombrina, tartare di tonno
- risotto con crema di scampi
- rombo in crosta di patate

adesso tu puoi combinarmi in tutti i modi che vuoi tutti i vegetali del mondo ma una cena con particolarità così te la sogni, ed è un esempio stupidissimo di pasto pseudonormale


Si concordo, anche perchè il mangiare in abbonzanza un alimento è normale che te lo faccia apprezzare meno e te lo faccia venire a noia, persino io quando magari passo una settimana dove proteine alternative la fanno da padrona, quando mi ritrovo una bistecca da alzare col muletto la sbrano come un cavernicolo
minchia ti tratti bene joyrex, quand'è che mi inviti?!?!?



alla faccia del pasto "pseudonormale"


va beh ma sara una percentuale minima in tutto il formaggio

chissenefotte


ecco qualcosa su cui siamo d'accordo però moltiplica per un numero di cui mi vergogno

mi sono anche sbattuto per trovare chi me li porta a roma dalla sardegna fai te assieme alla san martino, il carasau le spianate il formaggio e ovviamente il vino e l'olio



ho studiato geografia da piccolo e penso che chiunque sia andato almeno per un anno a scuola sappia dei disastri del passato, ora si parla del presente e di ciò che stiamo facendo noi però, è inutile paragonare 8 miliardi di esseri umani ai supervulcani



idem come sopra


quando vuoi

considera che la maggior parte dei soldi che spendo sono in cibo/cene/vino/frocerie alimentari


purtroppo a casa non ho il forno adatto e cucino quello che mi faccio spedire per 3 persone.

anche perchè il forno piccolo è la scusa e in realtà non voglio offrire

però nel pacco c'è sempre anche il carasau, il pecorino del pastore, la salsiccia e il mirto fatto in casa

quando mi arriva, mentre scarto il pacco faccio peggio dei bambini la mattina di natale


Se per godere intendi stile banchetto romano dove mangi da sdraiato mentre ti fotti anche una cortigiana , ti posso anche dar ragione.
Ma a livello di gustosità , ti potrei dire che un curry di polpette di lenticchie con riso basmati abbinato è molto gustoso. Oppure gli involtini di verza ripieni di patate spinaci porri ( al posto di macinato o salsiccia) sono cmq gustosi. Tu stesso lo dici no.
é proprio questione soggettiva , la mia frase era riferito a quella generalizzazione che avevo quotato.



Alla faccia della pseudonormale.



Ecco Il concetto che si può comunque mangiare un ottimo piatto di concezione vegetaria esula totalmente dal fatto che si possano raggiungere i picchi e la varietà e le combinazioni di gusto e sapore di un piatto senza limiti morali\concettuali\etici dei vegetariani (beninteso per chiarire, perchè è IMPOSSIBILE che la cucina vegetariana possa per ovvi limiti autoimposti essere equiparata o superiore a quella che invece di limiti non ne ha.)