Vegan vs world, si, ancora...

Questi thread mi lasciano sempre al solito bivio

"Sono più cancer i vegan o gli antivegan?"
eh sono dilemmi questi
Ho letto tutta la discussione perché essendo vegetariano* mi è saltata all'occhio.
*(no, non sono anti-sperimentazione animale, non sono "l'uomo è 100% frugivoro", non sono un'estremista)
Mi scuso in anticipo per la lunghezza e le mille parentesi, ma preferisco essere il più preciso possibile, anche per evitare ambiguità. E scusate eventuali errori di battitura. In fondo il TL;DR.

Da ambo le parti ho letto troppe imprecisioni e poca argomentazione, cosa che non mi meraviglia.

Lascio un commento, con tale premessa:
Ritengo tutte le persone vegetariane\vegane che hanno comportamenti estremisti negative per l'intero gruppo. Buona parte dei pregiudizi nei confronti dei vegetariani derivano da questa frangia di individui (spesso ignorante e disinformata), che inonda i social network di cazzate.
Dall'altro lato ci sono gli anti-vegetariani che non vedono l'ora di sputare fango su tutti i vegetariani, facendo di tutta l'erba un fascio (cosa che piace fare all'italiano medio alle categorie di cui non fa parte).
Entrambi sono persone frustrate che trovano in un'ideologia (o in un'anti-ideologia) un modo di sfogarsi. Se non fosse stato il veganismo\l'anti-veganismo, sarebbe stata un'altra cosa, per quel tipo di persone.

Ciò avviene spesso in tutti gli argomenti caldi, come la politica ad esempio.

Io dico questo:
Ogni persona può mangiare ciò che vuole (nei limiti delle leggi in vigore).
Tuttavia sarebbe giusto che le persone fossero più informate sulla provenienza del proprio cibo (come sarebbe giusto che fossero informate su altri argomenti).
Sono certo che molte persone ridurrebbero il consumo di prodotti animali (non solo alimentari, ma anche di abbigliamento) se fossero al corrente del modo in cui vengono prodotti. E non sto parlando dei video anni 90 che mostrano allevamenti intensivi fuori-legge, sto parlando degli attuali metodi di produzione, legali. A molti potrebbero non interessare o impressionare, come a molti potrebbero non piacere e scegliere di cambiare abitudini alimentari.

Per quanto riguarda il rapporto fra carne e salute ho da fare un (lungo) commento:
In questo thread ho letto diverse volte che viene giustificato il consumo di carne perché noi siamo onnivori, perché non abbiamo 3 stomaci, perché abbiamo i canini.
A me sinceramente ste giustificazioni fanno ridere, dite semplicemente che vi piace la carne, che fa parte della tradizione. Allora uno non ha nulla da ribattere e avete il pieno rispetto di chiunque (tranne che dei veg-cazzari).
Già sul fatto che siamo onnivori, ad esempio: sì, siamo onnivori, ci siamo cibati di carcasse quando non avevamo altro da mangiare. Abbiamo cacciato durante le glaciazioni, abbiamo fatto quello e quell'altro. Ma voi sapete quanta carne mangiava, ad esempio, l'uomo primitivo? O quanta carne mangiavamo 70 anni fa? All'uomo primitivo poteva andargli bene una battuta di caccia come potevano andargliene male cinque di fila (in sostanza, mangiava carne, ma mica come recitato nella dieta-stronzata "paleodieta").
Ho fatto una breve ricerca, e ho trovato la risposta alla mia seconda domanda:



Parlando solo di carne (non di pesce), i nostri bisnonni (o nonni, a seconda della vostra età), consumavano dai 5 ai 10 kg di carne all'anno. Oggi se ne consumano 70kg. Alla faccia del "mangio poca carne" che sento dire da tutti in giro. O per ognuno che non ne mangia\ne mangia poca c'è uno che mangia 200kg, o il "poco" è un concetto relativo che è cambiato durante gli anni.
Non so se la carne faccia male o meno (non mi permetto disinformare), ma credo che tale quantità sia deleteria per l'organismo, soprattutto visto lo scarso consumo di frutta e verdura dell'italiano medio.

Inoltre sul discorso "l'uomo è onnivoro" ci sono teorie (che non supporto, ma neanche disdegno) che dicono che l'uomo prima dell'invenzione del fuoco mangiava qualche carcassa quando doveva sopravvivere, ma che ha cominciato a mangiare carne in modo più frequente dopo l'invenzione della cottura, che gli permetteva di digerirla meglio. Io credo che l'uomo per natura difficilmente mangerebbe la carne, se non per sopravvivenza. Dopotutto mangiarla cruda è un rischio per la salute, vista la carica batterica o eventuali virus presenti nell'animale morto. Inoltre per poter cacciare l'uomo ha bisogno di strumenti, così come per mangiarla.
Quindi sì, l'uomo può essere definito onnivoro perché mangia anche carne, ma non un onnivoro naturale, in quanto senza il suo ingegno non mangerebbe la quantità carne che mangiamo oggi e anzi, probabilmente ne mangerebbe così poca da essere ritenuta poco significativa nella sua dieta.
Tutto sto pippone per dire: saremo anche onnivori, ma il nostro apparato digerente è predisposto per mangiare la quantità di carne che mangiamo oggi, nonostante fino a 3 generazioni fa ne mangiavamo 10 volte di meno e comunque nella nostra storia primitiva non abbiamo mai abbondato come oggi?

L'onnivoro per eccellenza è forse l'orso (perlomeno nell'immaginario collettivo). Dieta dell'orso bruno: http://www.orso.provincia.tn.it/biologia_habitat_distribuzione/alimentazione/
Mangia molta meno carne di noi.

Per quanto riguarda la giustificazione dei canini, in realtà durante l'evoluzione dell'uomo i canini si sono sempre più rimpiccioliti, tant'è che oggi sono piccolissimi, più corti degli incisivi. In confronto il gorilla o lo scimpanzé, le due specie più vicine all'uomo, hanno dei canini enormi. Inoltre la presenza di canini non è indicatore della dieta di una specie: i gorilla, gli ippopotami e tanti altri animali hanno dei grandi canini, ma non per questo mangiano carne. Piuttosto vengono usati per difendersi o sono rimasugli evolutivi.

Per quanto riguarda "non abbiamo 3 stomaci -> non siamo erbivori, ergo dobbiamo mangiare carne": solo i ruminanti hanno più di uno stomaco*, non è che tutti gli erbivori hanno più stomaci. Ad esempio il cavallo ha uno stomaco, come l'elefante.

*in realtà è uno solo, diviso in 4 compartimenti.

Un'altra affermazione che ho letto nel thread riguardava il fatto che se tutti diventassimo vegetariani in realtà consumeremmo più campi, più risorse, ecc

http://lmgtfy.com/?q=vegetarian+diet+carbon+footprint
http://lmgtfy.com/?q=environmental+benefits+of+vegetarian+diet



TL;DR Volgar edition

- I vegetariani\vegani estremisti sono dei coglioni.
- Gli anti-vegetariani altrettanto, sparano delle perle di pari potenza alle stronzate dei veg-cazzari (Una sorta di principio di Archimede 2.0: La stronzata di un onni-cazzaro riceve una spinta uguale per intensità al peso della stronzata di un veg-cazzaro)
- Ognuno mangia il cazzo che gli pare, ma:
- Gradirei ci fosse più coscienza e conoscenza alimentare (come in altri argomenti)
- Non so se la carne faccia bene o male se mangiata poco (e per poco intendo le quantità a cui il nostro corpo è stato abituati per millenni, non il "poco" contemporaneo), ma sono pressoché certo che faccia male nelle quantità odierne, pertanto la riduzione del suo consumo oltre ad essere positivo per motivi etici (condivisibili o meno), fa anche bene alla propria salute e all'ambiente.
- Questo thread mi ha fatto capire che da qualunque parte tu stia, sei sempre in cattiva compagnia.

Pss, ehi, si chiama evoluzione, la stessa che ti permette di bere il latte da 9'000 anni.


Appunto, a che servono all'uomo se ha strumenti più efficienti ?
L'uomo di neandertall era un fascio di muscoli in testa proprio perchè usava i canini ed aveva un morso potente, ad oggi non serve più e l'evoluzione ha fatto il suo corso modificandoci la struttura.
Al contrario gli animali che citi non mi risulta che abbiamo a disposizione un coltello anche se alcuni di loro fanno dei piccoli lavori in pietra, probabilmente quando ci arriveranno e si evolveranno, diventeranno più simili a noi.
Tralasciando le scelte di vita dei singoli utenti, quel grafico è impressionante...

Comunque exchange ti do ragione in parte, purtroppo la gente non ha necessariamente bisogno di essere informata; creare campagne con il messaggio: "la carne fa male" oppure "la carne è inquinata dagli antibiotici" o "l'allevamento intensivo distrugge l'ambiente" non sempre funziona, anzi, esattamente come per il fumo certi messaggi non solo non funzionano ma sono controproducenti perché producono l'effetto opposto "il fumo fa male e io fumo di più".

Se a questo ci aggiungi che tra i vegani/vegetariani/salcazzo ci sono persone stupide come nel resto de mondo ecco che hai la crociata dei cazzari anti-veg.
Tu fregatene e mangia ciò che vuoi senza preoccuparti degli altri


facile, hai mai sentito uno dare dell assassino di carote ad un vegano?
@exchange

Bel post. Personalmente cerco (a fatica) di limitare il più possibile il consumo di carne anche se sono convinto sia ancora molto alto. Il fatto è che il benessere ha portato ad un aumento tale di consumo di carne che ci siamo abituati ad una certa condotta alimentare, da cui è difficile staccarsi.
A me piace la carne e il pesce e onestamente non sento il bisogno di giustificarmi con nessuno, rispetto chi non lo fa e non gli cago il cazzo ma pretendo lo stesso rispetto/libertà di scelta.

Per me qualsiasi cosa abbia esalato un respiro e che non si rende conto di esistere si può mettere sulla griglia
(mi rendo perfettamente conto che ammazzare qualsiasi cosa per nutrirsi nel 2015 non è esattamente sostenibile/corretto però realisticamente io ad esempio non sarei mai in grado di rinunciare al piacere di mangiare bene (e non ditemi che i vegetariani mangiano bene perché vi rido in faccia))



Poi tutte queste disquisizioni su quanto danneggiamo la natura per via della nostra alimentazione sono come una pisciata nel mare, la natura la stiamo danneggiando in modi estremamente più gravi e ormai questo pianeta ce lo siamo praticamente fottuto e attualmente non c'è soluzione perché siamo troppo poco evoluti/deboli.
Facciamo cagare, inutile essere ipocriti


non ci stiamo fottendo il pianeta, ci stiamo fottendo il nostro habitat ideale.

il pianeta ha resistito a catrastofi ben peggiori dell'uomo: terremoti, eruzioni, tempeste solari, catastrofe dell'ossigeno, glaciazioni, etc etc. tutte cose che hanno cambiato il clima e l'habitat del pianeta innumerevoli volte e hanno praticamente più volte quasi "resettato" il pianeta e le sue forme di vita presenti.

Come esseri umani siamo egoisti, non abbiamo paura di devastare il pianeta, il pianeta sta benissimo... abbiamo paura di devastare l'habitat che ci permette di vivere seneramente sul pianeta per poter continuare così a scroccare risorse per tanti altri millenni

Pure nella paura dell'estenzione, dobbiamo essere così megalomani... "ditruggeremo il pianeta! "

no, distruggeremo noi stessi, il pianeta se ne fotte e va avanti, noi siamo solo di passaggio.


IMHO noi siamo molto peggio di qualsiasi glaciazione/terremoto/eruzione

Stiamo destabilizzando tutti gli equilibri di flora e fauna, inquinando e devastando l'atmosfera.

Ma no non siamo in grado di distruggere il pianeta, difruggiamo noi fteffi

Presi uno a uno siamo mosche, presa tutta la popolazione siamo praticamente una piaga.
ma si certo come discorso da bar è bellissimo joyrex, ma dire che possiamo paragonarci alle estinzioni di massa, è una stronata bella e buona.




http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Terra


Ma la ricciola nel video non è quella ricciola che cura raffreddori ed influenze con Limone&Peperoncino??!!
La "BAMBIIII INFIBULAZIONEEEHHH"????








Ah, non citiamo che la signora ricciolina indossa vestiti di lana (capre), seta (bruchi della seta), prodotti sintetici (petrolio, plastica...chissà quanti animali morti, quanto inquinamento!!)
Per non parlare del giubbotto di pelle nell'ultimo video. Se è pelle sintetica, allora punto su "inquinamento" ed uccelli morti avvelenati dai gas della fabbrica per fabbricare ciò che indossa.
Per coerenza dovrebbero girare nudi, anche con -20°C. Sempre

Ah, la coerenza!!


ah!
....così tanto per prendere le misure...
whitetiger, ha un background culturale (laurea se non ricordo male) ed un settore lavorativo inerente.
e le sue risposte hanno un valore.
ma se tu lo getti tra chi è impreciso e di poca argomentazione... bhe:



per curiosità e per dare un pò di valore al tuo post: il tuo settore di studi e lavoro è........?
si va bhe ha scritto fondamentalmente cose corrette, va che con sto atteggiamento ti metti allo stesso livello dei nazivegani, stessa pasta

il check sul curriculum poi è da lulz potente
si, corrette e anche abbastanza scontate, con grafici che non rappresentano nulla se non l'aumento del consumo, ma senza essere messo in relazione con altro



ficsed


perché invece dire che l'uomo è onnivoro e non abbiamo 3 stomaci non è scontato? suvvia qua alcuni hanno un odio quasi religioso per chi non mangia carne e alla fine sono sullo stesso livello di chi picchia ai macellai



solo perchè salta poi fuori che sono grillini o milanesi o tutte e due le cose.



e confondere trollate per considerazioni serie a che livello è?




io ho il coinquilino vegetariano e non lo odio mica... insieme però odiamo i vegani estremi.


l'ho scritto qua più volte: non odio i vegani come vegani... li odio perchè arrivano sempre con la combo del grillismo, l'anti medicina tradizionale, l'anti glutine, l'adorazione per gli stregoni che curano con pratiche alternative, l'oroscopo, i tarocchi, l'omeopatia, il "salviamo il pianeta!" etc etc.


avessi mai trovato un vegano SOLO vegano...


quando uno cerca di minimizzare/abbassare la discussione con queste uscite da bimbominchia per me l'argomento è chiuso

ed è inutile che mi linki la storia della terra, magari datti una letta a qualche libro di storia & geografia o torna a farti elementari e medie invece di linkare articoli di wikipedia alla cazzo di cane